• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

yeye27

Master Florello
Vedi l'allegato 541786
... l'abelia vista da sopra ... ho tolto solo i rami senza germogli ma non ho potato i getti lunghi ... effettivamente è un po' disordinata ... ma non vorrei perdere la fioritura ... che faccio? ... poto o non poto? se avete dei suggerimenti in proposito li accetto molto volentieri ...
Buon pomeriggio a tutti!
:ciao:
La tua Abelia,viva e vegeta!!! :) La mia che avevo rinvasato in autunno è defunta:(
Tutti belli i tuoi germoglietti e i giacinti carinissimi...blu poi ancora più speciali;)
Buona serata,cara Erilla:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per le informazioni sui germogli della mia vecchia hydrangea macrophilla, @Stefano Sangiorgio ... mi hai dato proprio una bella notizia! :tupitupi:
Deve essere stata la posizione meno riparata che le ha fatto prendere più freddo, come hai detto giustamente tu, rispetto alla sorella più giovane ... quindi l'ho spostata in una posizione più soleggiata per ora ... proprio per aiutarla a riprendersi ... :V
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Per ora sta discretamente la mia abelia, ma ho dovuto spostarla dalla posizione precaria a centro vaso che non le permetteva di ancorarsi al terreno ... stava deperendo a vista d'occhio ... e così ho deciso di tentare il travaso ... pare abbia funzionato ... ma credo anche che l'abbia aiutata la posizione sul davanzale ... più protetta e più soleggiata
Mi spiace per la tua, @yeye27 ... ma vedrai che il tuo pollice verde si rifarà con tante altre belle piante questa primavera!
I giacinti sono un esperimento ... ;) ... ti terrò aggiornata ...
Un saluto affettuoso, cara ...
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio ,cara Erilla, incrocio le dita per i giacinti.Sono certa che saranno un successo come tutto il tuo angolo verde:V
Un po' di anni fa una coppia di amici tornati dalla vacanza in Olanda,mi avevano regalato i bulbi di tulipano,compreso il vaso e la terra.Erano nati, ma morti poco dopo:oops: Quindi convintissima di essere negata,come per le semine,anche con i bulbi,non ci avevo più pensato.Ma a forza di ammirare,qui sul Forum, quanto è bella la "bulbonite", mi sa che quest'autunno ci farò un pensierino;):)
Un abbraccio:bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 541774
... clematis ... anche lei potata per eliminare le parti secche ... ha fatto tanti germogli ... e anche se qualcuno l'ho eliminato involontariamente tagliando i rami secchi attorcigliati ... mi pare che prometta bene ... ;)
Che bei germogli.
Se le temperature sono scese drasticamente, come qui da me, per domani previste lievi gelate,
ti consiglio di coprirla con del tnt..
La pianta a riposo regge fino o - 20
ma i teneri germogli no.. e addio fioritura
Buonaserata



Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio, cara @CLEMETIS68 ... :)
ma per fortuna qui da me è rinfrescato solo un po' ieri col vento ... già in serata, quando era cessato, le temperature erano risalite ... ma senz'altro terrò buono il tuo consiglio per una prossima evenienza ... ancora grazie ... :bacio:
Posso approfittare per chiederti un parere sulle foglie della mia camelia Nuccio's Gem?
Ho pubblicato le foto nella sezione "malattie" ... o_O
Un saluto affettuoso e grazie per essere passata da qui ... :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
I giacinti blu stanno fiorendo e finalmente profumano ... tanto da attirare uno strano ed enorme insetto simile ad un colibrì che non ho fatto in tempo a fotografare ...
20200307_112022_copy_600x800.jpg
20200307_111924_copy_600x800.jpg
La camelia Dalhonega sta aprendo i primi boccioli ...
20200307_112231_copy_600x800.jpg 20200307_112252_copy_800x600.jpg
Ma l'azalea Peggy Ann sta già facendo i boccioli o sono altre foglie?
20200309_175240_copy_600x736.jpg
L'ortensia piccola dell'anno scorso sta aprendo sempre di più le sue belle foglie variegate ...
20200307_112428_copy_600x800.jpg
La clematis Olympia cresce a vista d'occhio ... e pensare che non l'ho ancora concimata!
20200307_112628_copy_600x800.jpg
Un saluto a coloro che passeranno da qui ...
:ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao erilla! Complimenti!
Anche le mie clem crescono a vista d'occhio quest'anno.
Una domanda: l'azalea la lasci fuori d'inverno? Oppure si tratta di una cultivar particolarmente resistente?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I giacinti blu stanno fiorendo e finalmente profumano ... tanto da attirare uno strano ed enorme insetto simile ad un colibrì che non ho fatto in tempo a fotografare ...
Vedi l'allegato 544123
Vedi l'allegato 544126
La camelia Dalhonega sta aprendo i primi boccioli ...
Vedi l'allegato 544127 Vedi l'allegato 544128
Ma l'azalea Peggy Ann sta già facendo i boccioli o sono altre foglie?
Vedi l'allegato 544130
L'ortensia piccola dell'anno scorso sta aprendo sempre di più le sue belle foglie variegate ...
Vedi l'allegato 544132
La clematis Olympia cresce a vista d'occhio ... e pensare che non l'ho ancora concimata!
Vedi l'allegato 544134
Un saluto a coloro che passeranno da qui ...
:ciao:
L'insetto era forse una Xilocopa violacea un grosso imenottero della famiglia dei bombi
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Dodi!
L'azalea l'ho acquistata da poco ... è la mia prima azalea ... è una japonica, dunque dovrebbe resistere al freddo e restare tranquillamente sul balcone quest'inverno ... un po' come le camelie, le ortensie e la gardenia che ho già ...
Sono contenta per le tue clematis: allora sara' il clima di quest'anno ... o forse sono piante fatte proprio così.
Per me è la mia prima clematis, comprata già fiorita in parte l'anno scorso, e non avevo idea che crescesse così a vista d'occhio!
Questa esuberanza mi fa venir voglia di prenderne un'altra ... tu hai qualche suggerimento da darmi? Mi piacerebbe farla arrampicare insieme ai rinchospermum che ho già da diversi anni e che nella parte bassa sono un po' spogli ...
:ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao, Dodi!
L'azalea l'ho acquistata da poco ... è la mia prima azalea ... è una japonica, dunque dovrebbe resistere al freddo e restare tranquillamente sul balcone quest'inverno ... un po' come le camelie, le ortensie e la gardenia che ho già ...
Sono contenta per le tue clematis: allora sara' il clima di quest'anno ... o forse sono piante fatte proprio così.
Per me è la mia prima clematis, comprata già fiorita in parte l'anno scorso, e non avevo idea che crescesse così a vista d'occhio!
Questa esuberanza mi fa venir voglia di prenderne un'altra ... tu hai qualche suggerimento da darmi? Mi piacerebbe farla arrampicare insieme ai rinchospermum che ho già da diversi anni e che nella parte bassa sono un po' spogli ...
:ciao:
Le mie le ho messe in un vaso mezzaluna alto 50 cm circa. Per il terreno ho fatto un mix di humus di lombrico, terriccio universale del Lidl e terriccio Flora specifico per gerani della Tercomposti, strato drenante in basso e rigorosamente all'ombra (il vaso). Consigliano di unire un po' di cenere di legna al composto per prevenire il wilt.
La parte aerea si sviluppa su di un graticcio dove arrivano anche i rami del rincospermo non distante. Comprate a maggio al Lidl e vista in fiore solo una (la The President) in autunno con un paio di fiori mentre il rinco non ricordo bene il periodo ma l'ho preso questa estate e quindi spero vivamente di vederlo in fiore insieme alle due clem che hanno tanti nuovi getti verdi bellissimi.
Valgono le regole base che tutti conosciamo, in sostanza: radici all'ombra e chioma al sole ed evitare di far seccare troppo la terra.
Quest'anno aggiungerò dell'altro humus di lombrico misto a terriccio per fertilizzare. Non so se osare con altri tipi di concime... Vedremo!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Certi angoli, certi contrasti nelle tue foto mi ricordano le mie. Abbiamo un gusto affine credo :ciao: mi piace davvero molto quella in alto con la calenchoae (se non erro!)
:V:su:
 
Alto