• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
Daniela ... dunque ... a parte dell'ottima acqua calcarea del rubinetto di casa e un concime canadese per conifere e acidofile dato una tantum prima della fioritura ... altro non saprei ... ah sì ... terra acida ... vaso profondo ... niente sottovaso ... drenaggio con argilla espansa ... balcone esposto ad est ... mezzosole dalle 8 alle 13 ... in quanto posizionata parzialmente all'ombra dei gelsomini ... chelato di ferro alla bisogna ... ora concime liquido per acidofile in fioritura a dosaggio ridotto ...
Come vedi nessun segreto ... :D
Ciao, cara ... buon pomeriggio!
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie ... ragazze! ;)
La tengo a mezzo sole ... Calma ... solo parte della mattina ... se troppo in ombra il fogliame è bellissimo e cangiante ma non fa i fiori ... per cui ho provato a metterla in vari punti del mio balcone prima di trovare la posizione adatta ... :rolleyes:
Ora sembrerebbe quella giusta ... :whistle:
:ciao:
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie ... ragazze! ;)
La tengo a mezzo sole ... Calma ... solo parte della mattina ... se troppo in ombra il fogliame è bellissimo e cangiante ma non fa i fiori ... per cui ho provato a metterla in vari punti del mio balcone prima di trovare la posizione adatta ... :rolleyes:
Ora sembrerebbe quella giusta ... :whistle:
:ciao:
Grazie ... ragazze! ;)
La tengo a mezzo sole ... Calma ... solo parte della mattina ... se troppo in ombra il fogliame è bellissimo e cangiante ma non fa i fiori ... per cui ho provato a metterla in vari punti del mio balcone prima di trovare la posizione adatta ... :rolleyes:
Ora sembrerebbe quella giusta ... :whistle:
:ciao:
Io ora ho spostato le mie a mezz'ombra, cioè ombra al mattino e primo pomeriggio e sole dalle 16 circa in poi. Spero che gradiscano...e spero poi di fare in modo che passino l'inverno..quella che avevo lo scorso anno dopo burian non ce l'ha fatta (o meglio...e seccata tutta la parte aerea e io non sapevo potessero rigermogliare, avrei dovuto tenerla e vedere se ributta a!).
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mai buttare via ...si deve sempre aspettare qualche mese ...molte pianta ributtano da sotto ..anche se sembrano morte
Io ora ho spostato le mie a mezz'ombra, cioè ombra al mattino e primo pomeriggio e sole dalle 16 circa in poi. Spero che gradiscano...e spero poi di fare in modo che passino l'inverno..quella che avevo lo scorso anno dopo burian non ce l'ha fatta (o meglio...e seccata tutta la parte aerea e io non sapevo potessero rigermogliare, avrei dovuto tenerla e vedere se ributta a!).

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Assomiglia a quella della mia amica che ha comprato bianca un mesetto fa ( lei dice che era bianca) ma adesso è rosa. Le ho chiesto una foto per postarla, ma forse sta aspettndo che diventi blu :LOL:
digli alla tua amica ..che l'unica ortensia che non cambia mai colore è quella bianca ...nasce bianca e con qualsiasi terreno resta bianca ..solo quando il fiore invecchia diventa verde ;);););)
fai finta che sia farina del tuo sacco ...almeno passi da intenditrice ..;):bacio::bacio::bacio::bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, care ... gentilissime come sempre! :bacio:
Ho notato che i sepali sono puntuti ... tipo il "picche" delle carte da gioco.
Proverò a curiosare sui siti di alcuni vivai ... sono curiosa! :)
:ciao:
 
Alto