• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
finito la quarta verità mi sento di consigliarlo perchè è un libro scritto veramente bene, che mantiene viva l'attenzione e pieno di riferimenti storici sui personaggi veri, per certi versi, quasi un saggio sull'Inghilterra fine Seicento. i vari punti di vista, fanno sorridere a volte e vien quasi da dirsi: "ma caspita, questa cosa mi è capitata anche a me!"incuriosisce.
ora ho iniziato un saggio si Moustaphà Safouan Perchè il mondo arabo non è libero. Politica della scrittura e terrorismo religioso: a dire il vero, quello che mi ha attratto del titolo è -Politica della scrittura-..uhm..ci vedo del criptico...:ciglione:
 

federica68

Aspirante Giardinauta
sono contenta che la Quarta verità ti sia piaciuta, io lo avrei messo nel novero dei libri da cestinare, come ben sai, ma il bello è proprio questo :) che ognuno in un libro torva spunti diversi che si accordano o meno con la propria sensibilità :)

per quel che riguarda l'ultimo di Camilleri, lo stavo puntando anche io... e anche l'ultimo di Manzini.
ma ho in coda di lettura un sacco di libri, da De Sade al Giovane Holden, e poi La Certosa di Parma e Dove Nessuno ti Troverà... inoltre devo cominciare lo studio per scrivere il romanzo storico ambientato in epoca Shardana... sta cosa mi mette un po' ansia e un po' trepidazione, chissà se sarò all'altezza, spero di sì

poi ho trovato, svuotando la casa di mio padre per sistemarla un po' a mio gusto, una serie di scritti di Gramsci... non so nemmeno io se provare a leggerli. Sono stata traumatizzata in età scolare dalle "lettere dal carcere", pesantissime, e gli scritti socio-politici mi incuriosiscono da una parte e mi bloccano dall'altra, deciderò...
 

Olmo60

Guru Master Florello
a quanto pare, ne hai per un bel pò....di quelli che citi ne ho letti due, la Certosa che lessi da adolescente, ma non ricordo, quindi presumo che non mi sia piaciuta e il Giovane, letto da poco e che veramente mi è piaciuto meno di zero..visto che è considerato un romanzone, tendo a pensare che la colpa del non gradimento sia da rintracciare in una traduzione superficiale, fatta da un incompetente. Ah! conoscere le lingue per poter leggere gli originali!! sia come sia, Holden mi ha lasciato l'idea che fosse un bischero e le domande: ma Salinger, voleva dire che anche un bischero può essere un Personaggio? o che Salinger è stato in grado di prevedere la second republic? :confuso:
 

federica68

Aspirante Giardinauta
bah sono a metà del giovane Holden e mi sono quasi rotta le scatole del suo stile ripetitivo e piatto da adolescente in crisi... cosa voglia comunicare non l'ho ancora capito, dico la verità.

ora vorrei sapere, sono io che sono diventata troppo sofistica e spocchiosa?? o effettivamente mi sto imbattendo in scritti spacciati per capolavori che in realtà non lo sono??
 

Olmo60

Guru Master Florello
bah sono a metà del giovane Holden e mi sono quasi rotta le scatole del suo stile ripetitivo e piatto da adolescente in crisi... cosa voglia comunicare non l'ho ancora capito, dico la verità.

ora vorrei sapere, sono io che sono diventata troppo sofistica e spocchiosa?? o effettivamente mi sto imbattendo in scritti spacciati per capolavori che in realtà non lo sono??

lo stesso effetto pari pari..non fartene un senso di colpa! se la colpa non è dei traduttori, sarà del mercato libresco che spesso secondo me paga dei critici per recensire bene! ho una conoscente che ha scritto un libro con la recensione di una grande scrittrice italiana (sua amica) e chettllodicoaffà....una vera ciofeca, ma davvero tanto, tra l'altro pieno di maldicenza, una via di mezzo tra delirio di grandezza e piccinerie morali..eppure la D. non ti dico come si è sperticata in lodi a babbo morto..taccio i nomi per privacy, ma se vuoi posso darti sia il titolo del libro flop che la recensora.
 

floretta

Maestro Giardinauta
Olmo se lo dici a me in privato evito di fare un acquisto sbagliato dato che in genere sono attratta da scrittrici italiane
ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
che piacere scoprire che non sono sola a non impazzire per il giovane holden.
sarà perchè, come dissi, l'ho letto tardi... forse a 14 anni sarebbe stato diverso, chissà.
ma a 14 anni lessi sulla strada e la mia giovane vita da lettrice prese tutta un'altra direzione. ma forse l'aveva già presa a 10 anni quando mi divorai senza posa un gran numero di libri 'da grandi', ospite degli zii (senza figli) per problemi familiari. sono dell'idea che le letture ci formino, almeno all'inizio. e non nego che allora qualcosa mi turbò assai.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
Olmo, no grazie, ne faccio a meno :) nulla di personale, ma visto che ormai è qualche annetto che lavoro (anche se per piccole case editrici) nell'editoria, e io stessa scribacchio, mi verrebbe come minimo un embolo a vedere come degli autori obiettivamente bravi ma sconosciuti al grande pubblico che ho editato stentino a superare le 20 copie vendute mentre delle ciofeche superano senza fatica il muro del suono delle vendite... insomma potrei citare molti presunti scrittori che negli ultimi anni sono stati spacciati per novelli vati della parola scritta che commettono errori grossolani di punto di vista dei personaggi, errori ancora più grossolani di tempi usati nella narrazione (per es, un flash back va SEMPRE messo al passato rispetto al presente del racconto. Se io sto usando il passato remoto come tempo "presente" nel racconto, il flash back va PER FORZA al trapassato, a meno di non utilizzare stacchi visibili come interlinee - ammesse ma non entusiasmanti- o addirittura capitoli nuovi. Sta cosa sembra sconosciuta agli autori - e, peggio ancora, agli editor che li editano- di cui sopra...e questi sono solo esempi, potrei parlarvi diffusamente delle black box - narratore che narra in prima persona la propria morte senza essere un fantasma al momento del racconto- che un autore serio non dovrebbe mai usare se non con certi criteri piuttosto rigidi, invece è per es la prima scena di "inferno" niente meno che Dan Brown, ed è del tutto gratuita in quel contesto)

scusate i tecnicismi, ma su ste cose mi prende la scimmia, e mi arrabbio...

per tornare al Giovane Holden, sì, alla fin fine sono pure riuscita a capire cosa Selinger volesse comunicare -denuncia dell'ipocrisia di una certa società americana?- ma caspita non mi ha presa per niente...


mi sa che lo stesso effetto che fece a te Sulla Strada, Miciajulie, lo fece a me Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta, e poi ci credi? Sulla Strada non l'ho mai letto, forse per paura di restare delusa, ma proprio in questi giorni stavo pensando di rimediare :)

comunque, per restare in tema di libri recensiti da grandi autori, io stessa ho un racconto in un'antologia con prefazione -moooolto lusinghiera- di Valerio Evangelisti, che però nonostante le sue bellissime parole non ha venduto molto: si vede che non c'era la volontà dell'editore di pubblicizzare il nostro lavoro... il che fa tutt'uno col discorso che faceva Olmo :)

https://store.kobobooks.com/it-IT/ebook/aa-vv-dieci-passi-nell-aldila

ora, se uno legge una prefazione simile, gli viene voglia di provare a leggerlo, no? e allora? poi magari può non piacere, è logico, ma almeno dargli spazio sarebbe quanto meno il minimo, e se deve essere un flop, che lo sia perchè non è un libro valido e non aprioristicamente, no? ma credo che nel nostro paese funzioni tutto sempre con spinte di genere diverso dalla meritocrazia... no comment
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo se lo dici a me in privato evito di fare un acquisto sbagliato dato che in genere sono attratta da scrittrici italiane
ciao

ok, ti dico in mp, ma non vorrei condizionare nessuno, magari potrebbe piacerti, sicuramente in me ha inciso il fatto che conoscendola bè...s'è capito no? :lol:
invece mi sono ricordata di un piccolo capolavoro sempre di una ragazza amica mia che mi ha sorpreso e lo propongo a tutti: Carne Fresca sulle rose" di Elisabetta Corsetti, sottotitolo "amori speranze ribellioni nella Toscana del primo novecento" casa editrice MEF Firenze Libri.

storia di una saga familiare con risvolti di lotta di classe, una protagonista che si ribella alla tradizione e trama avvincente. Storia vera. :Saluto:
p,s se qualcuno lo legge mi piacerebbe conoscere cosa ne pensa, ci terrei molto.
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
sicuramente il secondo lo cercherò subito, vorrei fare un piccolo ordine e lo metterò in lista, spero solo di trovarlo
grazie Olmo della dritta
 

Olmo60

Guru Master Florello
l'ho trovato in questo sito:

Carne Secca - Opinioni, prezzi & offerte suÂ* Carne Secca

e mi sono confusa sul titolo che invece di carne fresca è "Carne secca sulle rose". fresca, secca...si riferisce a un antico rito tra il pagano e il popolare delle mie valli, per cui, se la partoriente depositava il cordone ombelicale sulle spine di una rosa canina, il nascituro avrebbe avuto fortuna/bellezza.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
sul tardi ieri sera ho iniziato un libriccino di 128 pagine: il "colpevole" dell'evento è Cheguevilla! :D:flower::)che mi incuriosì col suo Popper un paio d'anni fa, sempre che sia lo stesso Popper.
Questo è un certo Karl R Popper e visto che meglio iniziare dal più semplice verso il più complicato, ho scelto una raccolta di aforismi dal titolo "La libertà è più importante dell'uguaglianza".
. per ora fila liscio, ma non mi dice niente che non sia già mio. un diversivo passanottata.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
divorato De Profundis di Wilde... mi ha turbata al punto che ho fatto incubi tutta la notte.
E ho capito meglio Il Ritratto di Dorian Gray

da leggere assolutamente
 

Olmo60

Guru Master Florello
divorato De Profundis di Wilde... mi ha turbata al punto che ho fatto incubi tutta la notte.
E ho capito meglio Il Ritratto di Dorian Gray

da leggere assolutamente

straquoto, è di una "sensibilità" straziante..a parole non riesco a descriverlo, certo che bisogna essere nel momento giusto per affrontarlo sennò c'è da tagliarsi le vene, però io c'ho trovato tanta verità..ah il mal d'amore.................:love:
 

daria

Master Florello
I signori Golovlev di Saltykov-Ščedrin

un buon romanzo per la caratterizzazione dei personaggi, in particolare per il protagonista, uomo meschino all'ennesima potenza e fulcro della storia.
Non c'e un barlume di amore in questa opera, non uno slancio sia esso filiale, fraterno...passionale. Una totale mancanza di sentimenti. terribile.

però mi sento di consigliarlo, magari quando l'umore non è in zona sotto scarpe :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
potrebbe essere un tentativo di parlarne per contrapposizione? dell'amore, intendo...potrebbe arrivare un significato proprio dal non parlarne...mi viene in mente un paragone in questo senso con il film Gruppo di famiglia in un interno di Visconti dove il senso si ricava come mancanza, o forse è del filone esistenzialista tipo gli indifferenti..che te ne pare?

credo che lo cercherò. grazie.
 

daria

Master Florello
mah, il mondo de "I signori di Golovlev" è "irrimediabilmente" cupo, pregno di un costante odore di morte e decadenza del corpo e dello spirito dove niente ha senso tranne un accumulo ottuso al quale anche lo spirito del burocrate alla fine soccombe:embarass mi ripeto: terribile

Ora mi sono spostata al mondo ebraico-orientale de "La famiglia Moskat, di Singer", lunga epopea famigliare che si svolge da inizio novecento fino alla soluzione finale...zeppo di nomi altrettanto astrusi dei russi appena lasciati, ma molto interessante e molto ben narrato, se dimentichi il nome del personaggio, basta un accenno ai tratti caratteriali per rinfrescare in un amen la memoria :eek:k07:

sono solo al terzo capitolo, a pag 120 di 583 :eek: ma già mi sento di consigliarvelo :eek:k07: :)
 

lilith

Master Florello
Dovrebbe essere molto interessante, ci farò un pensiero.
Ora sto iniziando La sposa giovane di Baricco. Sono solo alle prime pagine, non posso dare un giudizio. .....
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Famiglia Moskat: tra i ruoli maschili, quello a me inviso, anzi decisamente lo sprezzo, è quello del giovanei Asa Heshel.
Per la vacua inconcludente indecisione lo colloco tra i peggiori della letteratura, talmente mechino da rubare la scena al pater familias ed al (lucidamente decadente) genero Abram Shapiro
L'opera,affresco di un'epoca, mi ha illuminato su come il nazionalsocialismo ebbe a trovare terreno fertile anche tra le sue future vittime
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto