bello "il giovane Holden" mi è piaciuto moltissimo e lo rileggerei volentieri
lo lessi, ma forse lo avrei apprezzato di più se lo avessi 'incontrato' da giovanissima. a 50 anni per quanto piacevole non mi è sembrato così capolavoro.
vi ragguaglio sulle mie letture vacanziere
ben 3 simenon che mi ero conservata, e che ho divorato
i clienti di avrenos - in una istanbul fumosa, ragazze di facili costumi che non si danno, altre emancipate ma non troppo, nullafacenti che riescono a vivere comunque dandosi pure un tono animano (ma senza eccessi) una storia amara (devo ancora trovare un simenon che non lo sia...) e ripetitiva, un loop da cui non si esce. ma ne vogliono uscire?
le signorine di concarneau - torniamo in terra di francia, la preferisco nei libri di simenon, la sento più 'vera', viva e vicina. due vecchie zitelle (le single non me ne vogliano, ma queste sono proprio tremende) e il loro fratello celibe, cui non permettono una vita propria, quando lui ci prova gliela cassano, fino a fargli apprezzare quella terrificante famigliuola tanto da non tentare più alcun guizzo. un libro, non fisicamente, incestuoso. dei tre quello che ho preferito. purtroppo realista.
fauburg - dalla tramina mi sembrava il migliore, invece mi ha un po' deluso, per quanto la delusione che mi dà simenon duri lo spazio di un attimo. un quarantenne di scarsa onestà torna nel suo paese natale accompagnato da una (di lui innamorata) cocotte per imbastire la truffa che dovrebbe metterlo a posto per la vita. non andrà proprio così. a volte non si riesce a rinunciare alle proprie proprietà anche se non le si ama, o forse le si ama senza darlo a vedere (ma non credo). non mi aspettavo il lieto fine (e quando mai?), ma è arrivato presto, tirato via, risolto in 4 righe 4, come se l'autore fosse stufo di scrivere questa storia. mi ha colto impreparata, ecco.
---
di tutt'altro genere lessi anche, del marito,
il sistema massonico e l'ordine della rosa rossa, vol 2, di paolo franceschetti. seguendo questo avvocato anche nel suo blog, non vi rinvenni nulla di nuovo, tutto di già letto, anche se qui accrocchiato a libro. ma l'ho fagocitato con velocità e piacere. una visione diversa di parecchi eventi di cronaca e no, recenti e no. quanti indizi fanno una prova? qui ne troviamo tanti tanti, a saperli leggere. e mo' mi fermo prima di venir tacciata di gomblottismo
---
ho cominciato, sempre del marito,
anschluss. faceva troppo caldo