non conosco che trattano?
sono esattamente 261 pagine ma non riesci a staccarti....
PS un giorno contando sulle 24h, naturalmente!!!!
ciao florettaHo provato a leggere " Il sonnambulo " di Fitzeck, non mi è piaciuto, l'ho lasciato a metà e non me ne pento.........
Rispetto alla Terapia, mi è sembrato faticoso, tirato per le lunghe e per nulla avvincente..
Qualcuno lo ha letto?
Adesso sto leggendo "La porta" di Magda Szabò, non conoscevo questa scrittrice, forse qualcuno di voi ne ha parlato qui sul forum?
mi è difficile fare una recensione perchè è sicuramente un grande romanzo ma non so se possibile dire "troppo perfetto"
riporto un commento letto che esprime benissimo quello che vorrei dire :
rosanna (06-11-2013)
In crisi profonda.Riconosco un talento straordinario,una prosa fantastica,una capacità di analisi dell'animo umano fuori dal comune,tutto il bello e il grande,il particolare e il corale ,un ritratto di donna,Emerenc,tratteggiato con finezza che rende la stessa un personaggio indimenticabile,però...però questo romanzo definito da tutti un capolavoro,e lo è indubbiamente!,queste pagine così ricche di maestria,suggestione,dolore e tutto quello che caratterizza un grande racconto ,non so come e perché non mi hanno emozionato.Sono arrivata alla fine e mi sono sentita come quando ,finalmente giunta al cospetto della Gioconda di Leonardo,mi sono detta :"Tutto qua?"Nessuna emozione,solo il piacere di aver avuto la possibilità di esserci.Lo stesso sentimento che ho provato per questo romanzo.
Ciao Daria, ho letto Boll tantissimi anni fa e ricordo che lo apprezzai molto, dovessi rileggerlo adesso non so......
Comunque se dovessi consigliare la lettura della Szabò lo farei di sicuro perchè è una scrittrice di fronte a cui mi sono sentita impreparata,( forse perchè disabituata ai grandi????? )ma, man mano che vado avanti nella lettura, credo che sia bello averla incontrata
Ho cercato il post ma non l'ho trovato....Azzardo un peccatuccio di presunzione.....penso proprio di essere stata io a consigliare i libri della Szabò. Io l'adoro, ho letto tutti i suoi libri tradotti in italiano. Scrivete le vostre opinioni, sono curiosa!
Ho finito di leggere "La porta " di Magda Szabò, un piccolo gioiello della narrativa del '900
Dire che mi è piaciuto è svilire la grande scrittura di questa scrittrice, ma non è facile commentarlo, scritto in modo assolutamente perfetto, la storia se in un primo momento sembrava non coinvolgermi, e l'ho anche detto, man mano che procedevo nella lettura mi accorgevo di avere di fronte qualcosa di unico per qualità narrativa e profondità di contenuto.
Venti anni di storia che trapelano dalle vicende delle due protagoniste diventando un tutt'uno con le loro vicende.
Grandiosa la figura di Emerenc, custode di segreti per salvare i quali non esita a dare la vita.
Di fronte a lei tutti gli altri sembrano delle semplici comparse.
E' un libro da leggere, quando l'ho terminato non sono riuscita a prendere in mano un altro libro, questo vuol dire che è diventato parte di me e che vuole il suo tempo per essere " messo da parte"
grazie Daria, a parte qualche ripetizione di troppo...( scrittura/scrittrice....):confuso:
spesso gli scrittori vanno ridondando sono strategie stilistiche, suppongo
a volte possono anche dare un cicinin sui nervi...ma perdoniamoli, và! che se non ci fossero dovremmo guardare ancora più tivì :azz: