• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

floretta

Maestro Giardinauta
non conosco che trattano?

sono considerati tra i primi autori di gialli svedesi, coppia anche nella vita, lei viene dalla poesia, lui dal giornalismo, ho letto " Roseanna"( 1973 ) quindi abbastanza datato, alcuni li ritengono i Simenon del nord Europa.
Vale la pena provare se si è curiosi di capire qualcosa in più di quegli autori di noir del "profondo Nord" che adesso vanno tanto di moda

floretta

Maestro Giardinauta
Ho provato a leggere " Il sonnambulo " di Fitzeck, non mi è piaciuto, l'ho lasciato a metà e non me ne pento.........
Rispetto alla Terapia, mi è sembrato faticoso, tirato per le lunghe e per nulla avvincente..
Qualcuno lo ha letto?
Adesso sto leggendo "La porta" di Magda Szabò, non conoscevo questa scrittrice, forse qualcuno di voi ne ha parlato qui sul forum?
mi è difficile fare una recensione perchè è sicuramente un grande romanzo ma non so se possibile dire "troppo perfetto"
riporto un commento letto che esprime benissimo quello che vorrei dire :

rosanna (06-11-2013)
In crisi profonda.Riconosco un talento straordinario,una prosa fantastica,una capacità di analisi dell'animo umano fuori dal comune,tutto il bello e il grande,il particolare e il corale ,un ritratto di donna,Emerenc,tratteggiato con finezza che rende la stessa un personaggio indimenticabile,però...però questo romanzo definito da tutti un capolavoro,e lo è indubbiamente!,queste pagine così ricche di maestria,suggestione,dolore e tutto quello che caratterizza un grande racconto ,non so come e perché non mi hanno emozionato.Sono arrivata alla fine e mi sono sentita come quando ,finalmente giunta al cospetto della Gioconda di Leonardo,mi sono detta :"Tutto qua?"Nessuna emozione,solo il piacere di aver avuto la possibilità di esserci.Lo stesso sentimento che ho provato per questo romanzo.

daria

Master Florello
Ho provato a leggere " Il sonnambulo " di Fitzeck, non mi è piaciuto, l'ho lasciato a metà e non me ne pento.........
Rispetto alla Terapia, mi è sembrato faticoso, tirato per le lunghe e per nulla avvincente..
Qualcuno lo ha letto?
Adesso sto leggendo "La porta" di Magda Szabò, non conoscevo questa scrittrice, forse qualcuno di voi ne ha parlato qui sul forum?
mi è difficile fare una recensione perchè è sicuramente un grande romanzo ma non so se possibile dire "troppo perfetto"
riporto un commento letto che esprime benissimo quello che vorrei dire :

rosanna (06-11-2013)
In crisi profonda.Riconosco un talento straordinario,una prosa fantastica,una capacità di analisi dell'animo umano fuori dal comune,tutto il bello e il grande,il particolare e il corale ,un ritratto di donna,Emerenc,tratteggiato con finezza che rende la stessa un personaggio indimenticabile,però...però questo romanzo definito da tutti un capolavoro,e lo è indubbiamente!,queste pagine così ricche di maestria,suggestione,dolore e tutto quello che caratterizza un grande racconto ,non so come e perché non mi hanno emozionato.Sono arrivata alla fine e mi sono sentita come quando ,finalmente giunta al cospetto della Gioconda di Leonardo,mi sono detta :"Tutto qua?"Nessuna emozione,solo il piacere di aver avuto la possibilità di esserci.Lo stesso sentimento che ho provato per questo romanzo.
ciao floretta :)
Il sonnambulo non l'ho letto e non lo leggerò visto che quelli letti finora mi sono piaciuti...:eek:k07:
nemmeno la Szabò, in compenso mi sto impegnando con Foto di gruppo con signora di Boll, una lettura interessante ma che richiede molta concentrazione: uno stile asciutto, intenso mai banale...ma ogni singola parola ha un peso specifico importante...praticamente un macigno :D

floretta

Maestro Giardinauta
Ciao Daria, ho letto Boll tantissimi anni fa e ricordo che lo apprezzai molto, dovessi rileggerlo adesso non so......
Comunque se dovessi consigliare la lettura della Szabò lo farei di sicuro perchè è una scrittrice di fronte a cui mi sono sentita impreparata,( forse perchè disabituata ai grandi????? )ma, man mano che vado avanti nella lettura, credo che sia bello averla incontrata

daria

Master Florello
Ciao Daria, ho letto Boll tantissimi anni fa e ricordo che lo apprezzai molto, dovessi rileggerlo adesso non so......
Comunque se dovessi consigliare la lettura della Szabò lo farei di sicuro perchè è una scrittrice di fronte a cui mi sono sentita impreparata,( forse perchè disabituata ai grandi????? )ma, man mano che vado avanti nella lettura, credo che sia bello averla incontrata

messo in lista! con la Szabò è da tempo che rimando la conoscenza, sento che è giunta l'ora, finito Boll, concludo il ciclo con Fitzek: Il cacciatore di occhi -che poi è il seguito de Il gioco degli occhi- e mi dedico alla signora Magda :eek:k07:

Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Azzardo un peccatuccio di presunzione.....penso proprio di essere stata io a consigliare i libri della Szabò. Io l'adoro, ho letto tutti i suoi libri tradotti in italiano. Scrivete le vostre opinioni, sono curiosa!

floretta

Maestro Giardinauta
Azzardo un peccatuccio di presunzione.....penso proprio di essere stata io a consigliare i libri della Szabò. Io l'adoro, ho letto tutti i suoi libri tradotti in italiano. Scrivete le vostre opinioni, sono curiosa!
Ho cercato il post ma non l'ho trovato....
allora Sara grazie!!!!!!

sara k

Giardinauta Senior
Sai cara, ho fatto il nome della Szabò un sacco di tempo fa, forse è passato più di un anno, comunque mi fa piacere che ti sia appassionata ai suoi libri, ciao!

floretta

Maestro Giardinauta
Ho finito di leggere "La porta " di Magda Szabò, un piccolo gioiello della narrativa del '900
Dire che mi è piaciuto è svilire la grande scrittura di questa scrittrice, ma non è facile commentarlo, scritto in modo assolutamente perfetto, la storia se in un primo momento sembrava non coinvolgermi, e l'ho anche detto, man mano che procedevo nella lettura mi accorgevo di avere di fronte qualcosa di unico per qualità narrativa e profondità di contenuto.
Venti anni di storia che trapelano dalle vicende delle due protagoniste diventando un tutt'uno con le loro vicende.
Grandiosa la figura di Emerenc, custode di segreti per salvare i quali non esita a dare la vita.
Di fronte a lei tutti gli altri sembrano delle semplici comparse.
E' un libro da leggere, quando l'ho terminato non sono riuscita a prendere in mano un altro libro, questo vuol dire che è diventato parte di me e che vuole il suo tempo per essere " messo da parte"

daria

Master Florello
Ho finito di leggere "La porta " di Magda Szabò, un piccolo gioiello della narrativa del '900
Dire che mi è piaciuto è svilire la grande scrittura di questa scrittrice, ma non è facile commentarlo, scritto in modo assolutamente perfetto, la storia se in un primo momento sembrava non coinvolgermi, e l'ho anche detto, man mano che procedevo nella lettura mi accorgevo di avere di fronte qualcosa di unico per qualità narrativa e profondità di contenuto.
Venti anni di storia che trapelano dalle vicende delle due protagoniste diventando un tutt'uno con le loro vicende.
Grandiosa la figura di Emerenc, custode di segreti per salvare i quali non esita a dare la vita.
Di fronte a lei tutti gli altri sembrano delle semplici comparse.
E' un libro da leggere, quando l'ho terminato non sono riuscita a prendere in mano un altro libro, questo vuol dire che è diventato parte di me e che vuole il suo tempo per essere " messo da parte"

...l'ho prenotato in biblioteca 10 minuti fa :eek:k07:

bel commento floretta :)

sara k

Giardinauta Senior
La porta è stato il primo libro della Szabò che ho letto e da lì è scattato l'amore! Il secondo è stato La ballata di Iza, che raccomando a tutte quelle lettrici che hanno mamme anziane. Da lì non mi sono più fermata.........La porta è, secondo me, un piccolo capolavoro!

Ultima modifica:

daria

Master Florello
grazie Daria, a parte qualche ripetizione di troppo...( scrittura/scrittrice....):confuso:

spesso gli scrittori vanno ridondando :D sono strategie stilistiche, suppongo :rolleyes:
a volte possono anche dare un cicinin sui nervi...ma perdoniamoli, và! che se non ci fossero dovremmo guardare ancora più tivì :azz: :D

daria

Master Florello
spesso gli scrittori vanno ridondando :D sono strategie stilistiche, suppongo :rolleyes:
a volte possono anche dare un cicinin sui nervi...ma perdoniamoli, và! che se non ci fossero dovremmo guardare ancora più tivì :azz: :D

ma, floretta,:confuso: mi è sorto un dubbio riguardo alle ripetizioni, parlavi di te e del tuo commento o della Szabò?
comunque gli scrittori ridondano istess :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto