• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
250 circa, e filano lisce :) tu te lo bevi :D
dai! leggilo che sono curiosa di conoscere il tuo giudizio, poi ci troviamo qui, neh :eek:k07:

non è mica detto che me lo beva: se non gli trovo un filo conduttore, (che spero abbia) facile che mi perda in un bicchier d'acqua:martello:e non me lo gusto..ma sento che non è questo il caso:flower:

floretta

Maestro Giardinauta
ho terminato "la piramide di fango " di Camilleri, amo questo scrittore e Montalbano è uno dei miei preferiti
Ambientato in una Sicilia flagellata dal maltempo e ricoperta di fango ben simboleggia le condizioni di un'Italia in cui il compromesso e la corruzione rischiano di coprire tutte le cose come sotto una coltre di fango.
Un Montalbano che sente di invecchiare , provato dalla vita ,che in certi momenti fatica a trovare la forza per andare avanti, ma che alla fine riuscirà a superare quella voglia di mollare tutto che in certi momenti lo prende e riuscirà a portare a termine l'indagine ma anche a rivalutare e salvare i suoi affetti
Direi opera matura e convincente, a mio parere

miciajulie

Fiorin Florello
ho terminato "la piramide di fango " di Camilleri, amo questo scrittore e Montalbano è uno dei miei preferiti
Ambientato in una Sicilia flagellata dal maltempo e ricoperta di fango ben simboleggia le condizioni di un'Italia in cui il compromesso e la corruzione rischiano di coprire tutte le cose come sotto una coltre di fango.
Un Montalbano che sente di invecchiare , provato dalla vita ,che in certi momenti fatica a trovare la forza per andare avanti, ma che alla fine riuscirà a superare quella voglia di mollare tutto che in certi momenti lo prende e riuscirà a portare a termine l'indagine ma anche a rivalutare e salvare i suoi affetti
mi hai convinto :love_4:

daria

Master Florello

ci sono molti termini dialettali? nel caso, c'è la translation?
Camilleri mi piace ma se usa troppo dialetto non riesco a seguirlo :boh:

floretta

Maestro Giardinauta
L'uso del dialetto Daria è quello solito, traduzione impossibile anche perchè perderebbe tutto il suo fascino, io lo capisco avendo un marito si**** e sentendo parlare il dialetto quando vado al suo paese da ormai tanti anni, ma capisco la difficoltà anche se quello di Camilleri è un dialetto che si" intuisce con li cuore " secondo me......
Hermione lo legge e lei è astigiana.
Credo che sia sicuramente il più triste e cupo della serie Montalbano ma non potrebbere essere altrimenti .....
buona lettura

hermioneat

Florello
L'uso del dialetto Daria è quello solito, traduzione impossibile anche perchè perderebbe tutto il suo fascino, io lo capisco avendo un marito si**** e sentendo parlare il dialetto quando vado al suo paese da ormai tanti anni, ma capisco la difficoltà anche se quello di Camilleri è un dialetto che si" intuisce con li cuore " secondo me......
Hermione lo legge e lei è astigiana.
Credo che sia sicuramente il più triste e cupo della serie Montalbano ma non potrebbere essere altrimenti .....
buona lettura

Floretta.... io sono Montalbano dipendente!!!!! Non c'è cura, purtroppo!!!!! L'unico sollievo è l'uscita di un nuovo libro.:lol::lol::lol:

Per il resto concordo con te. Salvo Montalbano invecchia, comincia a pensare sempre più profondamente al significato della parola vita, della vita che conduce, dei rapporti umani, ora stretti ora laschi.
Forse è per quello che lo amo. E' UMANO!!!!

Il siciliano lo sto imparando per forza, con l'amicizia che ho stretto con Salvuzzo!!!!!!

Commelina

Master Florello
:confuso: ecco vedi io questa non l'ho capita...non ho chance :D

non mi dire che non hai mai visto nemmeno lo sceneggiato???? conosco tanti che non leggono Camilleri per il dialetto, ma non guardare quel gran figo di Luca Zingaretti nei panni di Montalbano è una lacuna che DEVI assolutamente colmare. E' un prodotto di qualità con attori bravissimi, primo fra tutti l'attore che interpreta in maniera assolutamente fedele al libro il grande Catarella, il centralinista del commissariato.... un creatore di strafalcioni impareggiabile :lol:

""Dottori! Stamattina tilifonò gente che addimandava di lei pirsonalmente di pirsona! I nomi ce li scrissi in questo pizzino" E gli porse un foglietto malamente strappato da un quaderno a quadretti. "E tua sorella tilifonò?" spiò, pericolosamente gentile, Montalbano. Catarella prima s'imparpagliò, poi sorrise. "Dottori, vossia vuole babbiare? Mè soro spossibilitata a tilifonare è." "E' monca?" "Nonsi, dottori, non è monaca. Non gli viene di tilifonare in quanto che non c'è, pirchì io sono figlio unico e mascolo di mè patre e di mè matre." Il commissario abbandonò la partita, sconfitto.""
... tratto da Il ladro di merendine

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Quando ho dato da leggere Camilleri-Montalbano a mio marito, avevamo già visto i film tv.
Ho proibito a mio marito di leggerlo a letto perchè quando arrivava a Catarella rideva come un matto, disturbando il mio sonno. Certo oltre al gran faigo di Zingaretti gli attori erano tutti centrati e leggere vedendo le loro facce è una favola

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

allora.... per Montalbano devi farci lo sforzo
io ho impiegato almeno 3 libri di camilleri per imparare a capire un po'
poi quando entri nell'onda è facile, una volta apprese 3 regole di base(sempre a livello empirico.. dopo 3 frasi capisci la battuta di 3 frasi prima... :) ), con poca fantasia ricolleghi il tutto

una volta passato questo piccolo ostacolo... allora ti diverti tantissimo

mi sono limitata nella collezione.. perchè non sono mai in promozione i libri di camilleri
sono piccoli e costosi!!!! (avrò un po' di dna genovese??? in teoria no.. ma non si sa mai :D)

:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
per daria. ma anche non solo.
e poi non è che camilleri scriva proprio in siciliano, scrive in camillerese. alla terza volta che leggi un termine 'nuovo' lo associ al resto della frase e il gioco è più che fatto.
tipo spiare=domandare e così via
per babbiare chiedere a pin
c'è qualche eredità dalla dominazione francese, p.es. armuar per armadio...
o sarà che con una suocera che da parte di madre faceva girgenti alla quinta pagina del primo libro ho cominciato a filare come una lippa senza problemi.

uè, ma sapete che non ho mai guardato un montalbano in tv? ho visto che c'è in streaming, ne approfitterò

daria

Master Florello
grazie a tutte!

Montalbano in tivì non l'ho mai visto (sapete della mia allergia per film-serie madeinitaly :D ma mai dire mai :eek:k07:)

io mi innamorai di Camilleri con "La scomparsa di Patò" e "La concessione del telefono"
mai riso tanto :D poi ho letto "un filo di fumo" e ho invece restituito "Un cane di terracotta" perchè non riuscivo a capirlo :boh: poi ho smesso...

floretta

Maestro Giardinauta
Credo che la serie Montalbano tv sia una delle migliori, ma io sono di parte, anche perchè, a differenza di Daria, mi viene l'orticaria con le serie americane...:lol:

daria

Master Florello
Credo che la serie Montalbano tv sia una delle migliori, ma io sono di parte, anche perchè, a differenza di Daria, mi viene l'orticaria con le serie americane...:lol:

...e che ognuna si gratti i suoi pruritini :lol:

quanto mi stanno piacendo le novelle di Pirandello, delle piccole perle, ed alcune con quel senso del grottesco per il quale l'autore era maestro sono davvero divertenti, e incontrano in pieno il mio gusto :eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto