• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
vi riporto qualche aggiornamento sul mio balcone, senza foto perchè adesso è quasi completamente spoglio e vi dico subito perchè.. Come sapete, avevo delle Rose che sono state bellissime fino a luglio, poi hanno arrestato la crescita fino ai primi di agosto quando si sono riempite di afidi e con loro sono arrivate le formiche sul mio balcone..
Ho passato tutto agosto a combattere contro afidi, formiche, oidio, eccetera, senza risultati positivi.. Non capivo perchè continuavano ad arrivare formiche sul balcone, pensavo fosse perchè si cibavano della melata lasciata dagli afidi, e invece avevano fatto un formicaio dentro il vaso di una Rosa e l'avevano riempito di uova..
Quindi, approfittando del fatto che ho sistemato tutta la mia aiuola sotto casa, ho deciso di piantarle li, dove avranno molto più spazio per crescere e dove le formiche, se vorranno, potranno fare la loro casa in pace, senza disturbare me e le mie piante.. Creerò nell'aiuola poi un piccolo sentiero con delle pietre per poter raggiungere agevolmente tutte le piante e coprirò la terra con pietra vulcanica, così da limitare anche la crescita di infestanti, insomma un altro bel progetto che sta prendendo forma :)
Riguardo al mio balcone, ho pulito e disinfettato i 4 vasi di terracotta dove avevo le Rose e li ho riposti in garage, in attesa di riempirli di nuovo la prossima primavera con qualche arbusto/alberello fiorito che non si ammali facilmente come le Rose.. Ho già qualche idea in mente, mi piacerebbe mettere delle piante già alte come la ringhiera in modo da creare anche privacy sul balcone, che facciano compagnia al Lillà e che mi evitino di dover lottare ogni anno a fine estate con parassiti e malattie.. Sono sicura che le mie Rose in terra piena staranno meglio, adesso sono tutte in ripresa con nuovi getti e forse le vedrò fiorite di nuovo prima dell'inverno..
Per il resto vi terrò aggiornati con foto non'appena ci sarà di nuovo qualcosa di interessante da mostrarvi dal mio balcone! A presto!:ciao::V

cori_93

Apprendista Florello
Il tuo balcone è veramente bellissimo, ho visto ora tutte le piante che hai aggiunto, bellissimi i colori dei fiori e gli accostamenti :)
Ciao, grazie mille! :)
Diciamo che è più appropriato dire che il mio balcone ERA bellissimo, adesso è molto spoglio, perchè ho piantato tutte le Rose in terra piena nella mia piccola aiuola sotto casa e anche i piccoli vasi e vasetti che avevo sono finiti nella aiuola.. Attualmente sul balcone è rimasto solo il Lillà e la composizione che ho fatto nel vaso di latta (di cui solo la Chalibrachoa è ancora bella e fiorita, invece le altre piante sono seccate per il freddo)..
Come ho scritto qualche messaggio sopra, ho intenzione di modificare le coltivazioni la prossima primavera e prendere delle piante fiorite e alte come la ringhiera per creare privacy e potermi godere il balcone nella bella stagione anche come zona relax e non solo come zona di giardinaggio :)
Aggiornerò appena ci saranno novità da mostrarvi..!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, qui da me le temperature sono già quasi invernali, di notte arriviamo a 2 gradi e le piante iniziano a risentire dei primi freddi.. Tra tutte, quella che ogni anno non delude mai in questa stagione è il 'Sedum Sieboldii Variegatum', che dopo aver lavorato tutta l'estate nella produzione di nuove foglioline, adesso concentra tutte le sue energie nella fioritura!:love:
sedum variegatum.1.jpg
sedum variegatum.2.jpg sedum variegatum.3.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Che bello che è,Cori! Il mio è più avaro di fiori. Ma lo adoro lo stesso;):)
Un abbraccione!:bacio::ciao:
Ciaooo, scusa per il ritardo nel risponderti ma nella stagione fredda ho molto meno tempo da dedicare a questo forum purtroppo..:(
Comunque il tuo è in vaso o in terra piena..? Il mio l'ho preso 3 anni fa in vivaio, era l'ultima piantina, l'ho sempre lasciato nel suo vasetto originale di plastica, e semplicemente l'ho messo all'interno del vaso marrone di plastica (quello che si vede in foto) in attesa di fare il rinvaso vero e proprio, però alla fine non l'ho mai travasato e quindi il vasetto di plastica marrone che si vede in foto funziona da copri-vaso perchè la piantina è ancora nel suo vasetto originale e con il suo terriccio originale.. Evidentemente però è contenta così perchè è sempre stata bene, ogni anno si ingrandisce un po' e fiorisce sempre su ogni rametto! :)
Qui sotto ho messo delle foto di come è adesso, a fioritura ormai terminata, è diventata tutta rossa, molto molto scenografica!!:love:
Un abbraccio a te e buon proseguimento!:bacio::V

cori_93

Apprendista Florello
E poi, non si tratta di piante, ma riguarda comunque in parte il mio balcone perchè è lo spendido panorama che vedo da qui, vorrei condividere con voi due fotografie, nello specifico alcune montagne del gruppo delle Dolomiti del Brenta, innevate ed illuminate dal sole dell'alba :)
Alba di ieri, era un po' più tardi quindi la luce era già tendente al giallo:
montagne alba.2.jpg

E alba di oggi, con la luce ancora rosa:
montagne alba neve.jpg

Un saluto a tutti e buona giornata!!:ciao:

yeye27

Master Florello
Ciaooo, scusa per il ritardo nel risponderti ma nella stagione fredda ho molto meno tempo da dedicare a questo forum purtroppo..:(
Comunque il tuo è in vaso o in terra piena..? Il mio l'ho preso 3 anni fa in vivaio, era l'ultima piantina, l'ho sempre lasciato nel suo vasetto originale di plastica, e semplicemente l'ho messo all'interno del vaso marrone di plastica (quello che si vede in foto) in attesa di fare il rinvaso vero e proprio, però alla fine non l'ho mai travasato e quindi il vasetto di plastica marrone che si vede in foto funziona da copri-vaso perchè la piantina è ancora nel suo vasetto originale e con il suo terriccio originale.. Evidentemente però è contenta così perchè è sempre stata bene, ogni anno si ingrandisce un po' e fiorisce sempre su ogni rametto! :)
Qui sotto ho messo delle foto di come è adesso, a fioritura ormai terminata, è diventata tutta rossa, molto molto scenografica!!:love:
Un abbraccio a te e buon proseguimento!:bacio::V
Ciao cara,figurati se ti devi scusare,si fa sempre come si può. Sissì,anche i miei Sedum sono nel loro vasetto originale. Non sono per niente brava nei rinvasi,specialmente quelli delle piante grasse.Di solito mi muoiono tutti:X3::cry: Fascinoso il cambio di colore autunnale:V e bellissimo il panorama delle Dolomiti. Belle anche le foto,grazie!:V Buon proseguimento anche a te e un abbraccio grande!:bacio::ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Che spettacolo Cori!!!!! Non vedo l'ora di venire dalle tue parti per i mercatini!!!!
Ciao Fearan, sono contenta che vieni dalle mie parti, nello specifico dove vai a vedere i mercatini..? Qui li fanno nella maggior parte delle città del Trentino, da qualche anno anche nel mio paese..:)
Speriamo che arrivi anche la neve, vedrai come l'atmosfera sarà ancora più magica!:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
A me è parzialmente marcito, spero non si allarghi ancora il marciume, ormai fa freddo anche per lui ;__;
E' stata un'annata strana, già a luglio aveva iniziato coi fiori...
Ciao njnye, il tuo è marcito davvero??:(
Eppure dicono che sia una pianta super resistente, il mio ad esempio fa tutto da solo nel vero senso della parola, da quando l'ho preso l'ho sempre lasciato sul balcone in pieno sole, nel suo vasetto originale, limitandomi a dare poca acqua solo durante l'estate (quando me ne avanzava dopo averla data alle altre piante, altrimenti si prendeva solola pioggia).. Per il resto è abbandonato a sé stesso, appena i rami seccano del tutto e vedo che alla base ci sono le nuove rosette, taglio tutti i rami alla base e aspetto che in primavera riparta..
Tu l'hai forse annaffiato troppo? Per il freddo, non ha problemi, ti dico che da me resiste e sopravvive anche sotto la neve senza nessun problema! Speriamo che anche il tuo sopravviva, buona fortuna!:ciao::V

Platycodon

Florello
Ciao a tutti, qui da me le temperature sono già quasi invernali, di notte arriviamo a 2 gradi e le piante iniziano a risentire dei primi freddi.. Tra tutte, quella che ogni anno non delude mai in questa stagione è il 'Sedum Sieboldii Variegatum', che dopo aver lavorato tutta l'estate nella produzione di nuove foglioline, adesso concentra tutte le sue energie nella fioritura!:love:
Vedi l'allegato 363081
Vedi l'allegato 363079 Vedi l'allegato 363077

Ciao a tutti,
a distanza di un po' di tempo il mio 'Sedum Sieboldii Variegatum' ha terminato la fioritura ed è diventato tutto rosso, direi molto scenografico!:rolleyes:
Vedi l'allegato 364591 Vedi l'allegato 364592
Che meraviglia Cori, che belle fioriture che ti gusti :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto