• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
ah si, che gusti incredibili hanno le fragole.
pensa che un sacco di anni fa seminai qualche fragola del supermercato e adesso nell'orto con terra super argillosa, (una suola.. tranne che in certi punti, in estate prima che mettessimo l'irrigazione a goccia era un inferno annaffiare) sono proliferate e non vogliono essere spostate dalla "fragolaia" originale. Puntualmente sposto fragole perchè sono troppo fitte e puntualmente muoiono o fanno poche poche poche fragole. Vogliono stare tutte insieme.. :) Probabilmente si è creato uno strato di humus dalle foglie secche, animaletti varie, fili d'erba ecc, e stanno bene li :)

Noooo non mi parlare di vento!!! a me mi ha seccato completamente una dalia, speriamo si riprenda... ho fatto un balzo alto due metri quando l'ho vista in quello stato... :cry:

Ciao Coriiii :ciao:
Ciao Waves, oggi per fortuna qui da me c'è un po' meno vento (però fa freddo, minime di 4 gradi), le mie piante sul balcone le ho annaffiate perché erano afflosciate, soprattutto il Lillà, ovviamente il vento forte fa seccare tutto molto più velocemente e asciuga anche il terreno.. Ieri sera ho dato acqua e infatti stamattina erano tutte di nuovo belle :)
Del Lillà per fortuna ho salvato qualche fiore, gli altri sono seccati e quindi li ho tagliati.. Oleandri, Evonimo e Rose invece non hanno fatto una piega, sono esemplari forti..:)

La Lithodora invece mi preoccupa, è ancora afflosciata da 2 giorni..
Quando l'ho presa aveva il terriccio zuppo di acqua, io l'ho voluta rinvasare subito toccando anche le radici e probabilmente non ha gradito..:(

Oggi vado in città al mercato e vedo se la trovo uguale oppure se trovo qualche altra pianta da pieno sole a fiore blu, mi piaceva tanto metterla insieme al Solanum e creare una combinazione di bianco e blu.. Spero di trovare qualcosa a poco prezzo! :)

Buon proseguimento!!:ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Appena tornata dal giretto al mercato, ho preso una piantina di "Lobelia Erinus" a 1,50€..
Non l'ho mai avuta, so che è stagionale, non regge il gelo, ma mi importa che duri fino all'autunno..
È troppo carina e poi è blu con il centro del fiore bianco:love:

Sapete dirmi se può stare in pieno sole? Altrimenti la metto nel vaso con gli Oleandri all'ombra..

E se la Lithodora non si riprende mi rassegnerò a lasciare da solo il Solanum (oppure ne prenderò un'altra Lithodora, vedremo, è troppo carina e poi se è perenne tanto meglio!)

Stasera appena torno a casa vi faccio vedere qualche foto!!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Eccomi qua con le foto della minuscola piantina di Lobelia :)
Ripensandoci avrei potuto prenderne anche 2 per quel prezzo.. Vabbè dai, spero cresca:D

18052772_10211680755921772_1294254781_n.jpg 17974148_10211680756161778_1237009069_n.jpg

Nella seconda foto il colore è più realistico, è un bel viola scuro, da lontano sembra proprio blu!

Invece con enorme dispiacere ho provato a mettere nell'aiuola in terra piena la Lithodora.. Le radici sono tutte marroni, non mi sembravano marce, stavano attaccate alla pianta, non so, spero che si riprenda..
Forse ne prenderò un'altra, ci riprovo, magari se la trovo a poco prezzo, ma stavolta la trapianto senza toccare le radici.. Non mi era mai successo, di solito rinvaso le piante appena le porto a casa ma è la prima volta che una pianta ha una reazione così brutta al rinvaso:cry:

Che ne dite della Lobelia..? Qualcuno di voi ce l'ha?
Più che altro, pieno sole o ombra? :)

Grazie in anticipo!!:V
 

njnye

Florello Senior
Eccomi qua con le foto della minuscola piantina di Lobelia :)
Ripensandoci avrei potuto prenderne anche 2 per quel prezzo.. Vabbè dai, spero cresca:D

Vedi l'allegato 379483 Vedi l'allegato 379486

Nella seconda foto il colore è più realistico, è un bel viola scuro, da lontano sembra proprio blu!

Invece con enorme dispiacere ho provato a mettere nell'aiuola in terra piena la Lithodora.. Le radici sono tutte marroni, non mi sembravano marce, stavano attaccate alla pianta, non so, spero che si riprenda..
Forse ne prenderò un'altra, ci riprovo, magari se la trovo a poco prezzo, ma stavolta la trapianto senza toccare le radici.. Non mi era mai successo, di solito rinvaso le piante appena le porto a casa ma è la prima volta che una pianta ha una reazione così brutta al rinvaso:cry:

Che ne dite della Lobelia..? Qualcuno di voi ce l'ha?
Più che altro, pieno sole o ombra? :)

Grazie in anticipo!!:V
Cresce cresce, hai fatto bene a prenderne una ;) Poi i semi vanno un po' ovunque.
Mezz'ombra di sicuro, in pieno sole si sciupa (almeno sul mio balcone)
 

cori_93

Apprendista Florello
Cresce cresce, hai fatto bene a prenderne una ;) Poi i semi vanno un po' ovunque.
Mezz'ombra di sicuro, in pieno sole si sciupa (almeno sul mio balcone)
Grazie mille njnye! :)
Allora la metto sotto agli Oleandri, nella parte di vaso verso l'interno del balcone così è ombreggiata!:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Auguro a tutti una buona domenica mostrandovi i miei Anemone fioriti..:)
Sono sbocciati da ieri a oggi questi due fiorellini che trovo davvero belli nella loro semplicità, che ne dite..?
Spero arrivino altri boccioli :)
Vedi l'allegato 332820
Eccoli......non capisco com'è che non gli avevo visti....questo autunno ...sarà la prima cosa che cercherò...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Eccoli......non capisco com'è che non gli avevo visti....questo autunno ...sarà la prima cosa che cercherò...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Anch'io penso che li ricomprerò alla Lidl appena ci saranno di nuovo, erano veramente belli, in generale anche colorati, sono veramente dei bei fiori! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, qualche foto dal mio balcone fresca fresca di oggi :)

Primo bocciolo di 'Lady of Shalott':
(dal colore avrei detto più 'W. Shakespeare' perchè non assomiglia assolutamente al colore aranciato che dovrebbe avere la Lady, ma purtroppo la 'W. Shakespeare' si sta facendo molto desiderare quanto a boccioli, cresce lentaaa, dovrò pazientare)
22 aprile bocciolo.1.jpg

Poi c'è questa Viola che sta nel vaso della Rosa rampicante, che oggi aveva tutto il fiore "rovinato" dal vento presumo, credo che i petali abbiano sbattuto contro i rami spinosi della Rosa e si siano ridotti così, ma sinceramente a me piace molto, è molto pittoresca:love:
22 aprile.1.jpg

Poi, restando in tema "celeste", ecco cosa è spuntato nel vaso dei miei Evonimi, questo fiorellino azzurro cielo, che qui da me chiamano "occhi di Maria", non conosco il suo nome scientifico.. Probabilmente qualche semino nel terreno oppure non ho idea di come abbia fatto a spuntare li..:)
Ho aspettato a farvelo vedere perchè non sapevo di cosa si trattava, fino a qualche giorno fa era solo un ciuffetto di foglie, ma tra ieri e oggi ecco che è fiorito:love:
22 aprile.2.jpg

E concludo con la Lobelia che è talmente contenta della sua nuova dimora che ha aperto tutti i fiorellini che fino a ieri erano in bocciolo:love::love: in attesa che diventi un bel cuscino (spero:D)
22 aprile.jpg
 

Waves

Master Florello
Ciao Cori :)

La piantina a fiori azzurri è Myosotis ma non è Veronica (Veronica chamaedrys) , tutti e due sono chiamati non ti scordar di me e c'è un po' di confusione a riguardo nella mia testolina :D ma la differenza se si guarda attentamente c'è! :)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori :)

La piantina a fiori azzurri è Myosotis ma non è Veronica (Veronica chamaedrys) , tutti e due sono chiamati non ti scordar di me e c'è un po' di confusione a riguardo nella mia testolina :D ma la differenza se si guarda attentamente c'è! :)

:ciao:
Grazie mille Waves, Myosotis, lo sapevo ma non lo ricordavo! :)
La Veronica Chamaedrys la conosco, cresce spontanea nell'orto ma c'è una bella differenza, nelle foglie e nei fiori! Molto carina anche quella comunque, solo che è infestante forse anche più dei Myosotis:LOL::ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
E poi, qualcosa che ancora non vi ho mostrato, sul balcone ho anche alcuni cactus, ormai da anni..
Questo pieno di bocciolini, che fa dei meravigliosi fiori rossi, fioritura continua per tutta l'estate:love:
Sta sempre fuori, d'inverno coperto con un po' di tnt e completamente asciutto, poi in primavera ricomincio ad annaffiare e compaiono i boccioli..
CACTUS 23 aprile.jpg

Poi questo, 'Sedum Sieboldii variegatum', anche lui sta sempre fuori, d'inverno i rami si seccano e in primavera dalla base spuntano le nuove rosette che poi diventeranno i nuovi rami, fioritura di colore rosa a fine estate :)
sedum sieboldii 23 aprile.jpg

E ultimi, questi 3 cactus, in ordine: Echinopsis subdenudata, Parodia Magnifica e Stenocactus crispatus:
cactus vari.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto