• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Riuscirai anche con Lavanda e,profumerà il tuo balcone.
Ciao,Cori,buon tutto!:bacio:
Ciaooo cara, non l'ho ancora comprata sai alla fine. Però al Conad ne hanno alcune piante e con il Rosmarino che ho comprato li, ho avuto grande successo, magari anche con la Lavanda. Vedo questi giorni se ne trovo ancora o se ne rimetteranno prossimamente!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ieri consueto giretto nella aiuola e sul vecchio balcone...

I Lillà in fiore
Questi mi manca veramente averli sul nuovo balcone. Ma chissà che magari recupero un'altra pianta di questo Lillà nano da mettere anche a casa nuova. Vediamo... Magari la prossima stagione. Questo nano non l'ho mai potato e infatti è rimasto basso come promesso dall'etichetta, perciò in vaso non soffre.

Pensare che questa è la terza stagione che passano senza essere mai concimati, poverini.

Non mi va di portare via questo da qui, perché stanno bene insieme, quello nano va a coprire con i suoi rami la base di quello variegato che è un po' spoglio (del resto ha portamento ad albero quello, mentre il nano è a cespuglio).

20240430105905.jpeg 20240430105927.jpeg 20240430105948.jpeg

Primo germoglio di Dalia

20240430105840.jpeg

Violette nate spontaneamente alla base di un Ibisco

20240430110007.jpeg

E nella aiuola è fiorito l'unico superstite di "Tulipano crispato" che avevo piantato 4 anni fa. Tutti gli altri sono spariti.
Ma in autunno ho in mente di rifare la bordura di tulipani e ne pianteró di nuove varietà.

20240430105822.jpeg

Frutti di Uva spina

20240430105731.jpeg

Appena saranno sfioriti i Myosotis farò una bella pulizia, per dare respiro alle Rose che pian piano stanno facendo boccioli e far emergere le altre piante con fioritura estiva (Buddleja, Spirea, etc che adesso stanno facendo le foglie). Così la aiuola avrà tutto un altro aspetto.
In primavera mi piace che appaia così "disordinata", come quei bei campi selvatici di montagna, con i Myosotis e le altre bulbose che si intrecciano.
Ma in estate c'è bisogno di aria, soprattutto per le Rose o mi si ammalano subito.
Tanto i semi dei Myosotis saranno già volati dappertutto e la prossima stagione si ripeterà lo stesso show!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

La settimana scorsa la nonna mi ha preparato questo vasetto con la Camomilla selvatica, che cresce da sempre spontaneamente nel suo orto ma che di solito viene estirpata perché a nessuno piace, io invece la adoro (e bevo l'infuso tutti i giorni).

In mezzo c'era anche questo fiorellino azzurro, che ha le foglie identiche a quelle della camomilla. Io voglio pensare sia un simbolo della vicinanza del mio nonno, che aveva gli occhi di questo colore, visto che la Camomilla arriva dal suo orto.

20240520125544.jpeg 20240520125608.jpeg 20240520125643.jpeg

Anche il Basilico sembra in ripresa, ho comprato gli strapianti ormai 3 settimane fa credo, insieme alle altre aromatiche ed era veramente mal ridotto, ma adesso mi sembra meglio!

20240520125708.jpeg

La Rosa "Augusta Luise" in preparazione per la prima, abbondante come sempre, fioritura della stagione. Per le prime due fioriture solitamente fa 4/5 boccioli per ramo, poi le ultime sono più stentate, solo un fiore per ramo.

20240520125730.jpeg

"Campanula portenschlagiana".
Ho anche messo le federe dei cuscini per la sdraio, in tinta con questi fiori, visto che di solito continua a fiorire per tutta l'estate, anche se la prima fioritura è ultra abbondante, mentre poi fa solo qualche fiorellino qua e la.

20240520125751.jpeg 20240520125814.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Camomilla e Nigella damascena, non si vedono più, da queste parti, nemmeno nei campi.
Veramente una bella accoppiata, che nostalgia...
 

cori_93

Apprendista Florello
Camomilla e Nigella damascena, non si vedono più, da queste parti, nemmeno nei campi.
Veramente una bella accoppiata, che nostalgia...
Grazie mille per l'identificazione!!
Purtroppo la Camomilla la estirpano dall'orto perché non la usano, ma ho detto di lasciare quest'anno almeno una piantina per le api, in un angolino dell'orto. Io la lascio andare a seme, questi pochi fiori non li tolgo per fare l'infuso, me ne sono fatta fare un vasetto solo per tenerla come pianta decorativa e per le api in balcone.

Di entrambe spero di riuscire a conservare i semi per le prossime stagioni!
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche mia nonna coltivava la camomilla . La tua piantina è davvero graziosa.
Occhio perchè le nigelle sono quasi infestanti...si autoseminano con grande facilità .
Meglio!! Spero vadano anche sotto nella aiuola che ho sotto il balcone qui a casa nuova! Già sono spuntate delle Violette, sicuro dai semi caduti l'anno scorso dalle mie che avevo in balcone! Spero sia caduto anche qualche seme di Myosotis!
Un caro saluto! (scusa non riesco più a mettere le emoticon non so perché)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti! (ancora non posso mettere le emoticon)

Un temporale con pioggia controvento ha rovinato le Viole che avevo sul davanzale della cucina. Quindi ho comprato una Lantana, magari così riesco a vedere da vicino qualche Farfalla visto che è molto apprezzata da loro. Altrimenti di sicuro arriveranno apine e bombi.

20240527213810.jpeg

Insieme a lei c'è un Geranio dell'anno scorso che ho recuperato anche quest'anno, invece gli altri sono andati purtroppo. Quindi dovrò pensare a qualcosa di nuovo per i vasi appesi alla ringhiera del balcone.

20240527213749.jpeg

Campanula portenschlagiana

20240527213728.jpeg

Fragola rifiorente con fiore doppio

20240527213634.jpeg

Bocciolo di "Augusta Luise" già bello anche così, con i colori del tramonto

20240527213702.jpeg

E visione d'insieme del balcone.
Potete vedere le Viole come sono diventate grandi. Finché resistono le lascio lì.

Lato destro

20240527213603.jpeg

Lato sinistro

20240527213538.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Giugno è il mio mese preferito, le piante sono nel pieno della loro forza e bellezza!

Inizio subito con la regina del balcone, la mia Rosa "Augusta Luise".

Sana come sempre, quest'anno ha solo sofferto un po' di afidi ma è giustificata perché ha piovuto tutto aprile, tutto maggio e adesso a giugno abbiamo visto solo due giornate senza pioggia e altre due di sole caldo e 30 gradi. Già oggi è di nuovo nuvoloso e la settimana in arrivo sarà ancora di pioggia.

20240609102046.jpeg 20240609103121.jpeg 20240609102138.jpeg 20240609102116.jpeg

Il mio "Prunus x cistena" (ciliegio della sabbia) ha fatto il suo primo frutto! È difficile vederli perché si mimetizzano tra le foglie, forse ne ha altri ma ho visto solo questo.

20240609102017.jpeg

Visitatore graditissimo della mia Campanula

20240609101951.jpeg 20240609101919.jpeg

Fiori di Malva in arrivo (anche se la vedo diversa da quella che ha mia nonna nell'orto e quella che cresce selvatica nei campi...)

20240609103144.jpeg

Basilico.
Quella più grande è una pianta comprata già sviluppata e nell'altro vaso invece ci sono gli trapianti, che crescono davvero lentissimi.
Domani compro un vaso dove rinvasare la pianta più sviluppata, che è ancora nel contentitore originale del vivaio, infatti è rimasta ferma così come l'ho comprata.

20240609103204.jpeg

Primo fiore del Geranio rosa sopravvissuto dall'anno scorso e messo sul davanzale della cucina.

Domani vado in vivaio a prendere le piante per rifare i vasi sulla ringhiera del balcone, perché le Viole sono alla fine della loro vita per quest'anno, ma recupero i semi se riesco.

20240609103231.jpeg

Mi piacerebbe quest'anno fare un "total white" Ma sono indecisa se mettere Gerani, Dipladenia o altro con fioritura abbondante e continuativa, ma tutta bianca.
Pensavo anche ad altre Lantane bianche, come quella che ho messo sul davanzale della cucina, se le trovo, perché quel giorno in vivaio era l'unica di questo colore.
Però con le Lantane mi garantirei anche la visita di Farfalle e impollinatori.

Domani vi aggiorno! Buona domenica!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
l'hai assaggiato il frutto?
quelli del mio prunus sono immangiabili :ROFLMAO:
Sii, ma non del mio, ma dell'albero che avevano 8 miei nonni in giardino. Piaceva tanto alla mia nonna quell'albero con le foglie rosse, ma poi lo hanno tagliato per fare spazio a una casetta per gli attrezzi e la pedana con tavolo e sedie per mangiare fuori, un vero peccato.
È da lì che ho scoperto l'esistenza di alberi con foglie rosse, ero ancora piccola e agli inizi del mio percorso verso il giardinaggio.
Però non mi ispira come frutto, lo lascio agli uccellini, se riusciranno a trovarlo sul mio balcone!
Un caro saluto!
 

cori_93

Apprendista Florello
Se riuscissi a mettere le emoticon, sarebbe una fila infinita di faccine con gli occhi a forma di cuore.

20240611174201.jpeg 20240611174234.jpeg

Ogni fiore, dal bocciolo alla maturazione completa, ha sfumature diverse, seppure della stessa scala cromatica (che a me piace associare ai colori del tramonto) e soprattutto nelle giornate calde il profumo di questa Rosa si sente anche da lontano, profumo di pesche mature e un tocco di vaniglia.

Ma il punto forte è di sicuro la resistenza alle malattie, anche se io la coccolo molto bene, concimando ogni 15 giorni, senza mai saltare, questo sicuramente aiuta a renderla una pianta sana e rigogliosa.

Infatti le mie Rose nella aiuola a casa vecchia non sono neanche lontanamente così. Purtroppo neanche quelle in piena terra... Quest'anno un vero disastro, troppa pioggia.

Lunedì ho fatto un salto ma non c'era nulla da fotografare, i fiori sbocciati erano tutti marroni, marci. Spero nelle prossime settimane che vada meglio.
 
Alto