Giugno è il mio mese preferito, le piante sono nel pieno della loro forza e bellezza!
Inizio subito con la regina del balcone, la mia Rosa "Augusta Luise".
Sana come sempre, quest'anno ha solo sofferto un po' di afidi ma è giustificata perché ha piovuto tutto aprile, tutto maggio e adesso a giugno abbiamo visto solo due giornate senza pioggia e altre due di sole caldo e 30 gradi. Già oggi è di nuovo nuvoloso e la settimana in arrivo sarà ancora di pioggia.
Il mio "Prunus x cistena" (ciliegio della sabbia) ha fatto il suo primo frutto! È difficile vederli perché si mimetizzano tra le foglie, forse ne ha altri ma ho visto solo questo.
Visitatore graditissimo della mia Campanula
Fiori di Malva in arrivo (anche se la vedo diversa da quella che ha mia nonna nell'orto e quella che cresce selvatica nei campi...)
Basilico.
Quella più grande è una pianta comprata già sviluppata e nell'altro vaso invece ci sono gli trapianti, che crescono davvero lentissimi.
Domani compro un vaso dove rinvasare la pianta più sviluppata, che è ancora nel contentitore originale del vivaio, infatti è rimasta ferma così come l'ho comprata.
Primo fiore del Geranio rosa sopravvissuto dall'anno scorso e messo sul davanzale della cucina.
Domani vado in vivaio a prendere le piante per rifare i vasi sulla ringhiera del balcone, perché le Viole sono alla fine della loro vita per quest'anno, ma recupero i semi se riesco.
Mi piacerebbe quest'anno fare un "total white" Ma sono indecisa se mettere Gerani, Dipladenia o altro con fioritura abbondante e continuativa, ma tutta bianca.
Pensavo anche ad altre Lantane bianche, come quella che ho messo sul davanzale della cucina, se le trovo, perché quel giorno in vivaio era l'unica di questo colore.
Però con le Lantane mi garantirei anche la visita di Farfalle e impollinatori.
Domani vi aggiorno! Buona domenica!