• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Riuscirai anche con Lavanda e,profumerà il tuo balcone.
Ciao,Cori,buon tutto!:bacio:
Ciaooo cara, non l'ho ancora comprata sai alla fine. Però al Conad ne hanno alcune piante e con il Rosmarino che ho comprato li, ho avuto grande successo, magari anche con la Lavanda. Vedo questi giorni se ne trovo ancora o se ne rimetteranno prossimamente!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ieri consueto giretto nella aiuola e sul vecchio balcone...

I Lillà in fiore
Questi mi manca veramente averli sul nuovo balcone. Ma chissà che magari recupero un'altra pianta di questo Lillà nano da mettere anche a casa nuova. Vediamo... Magari la prossima stagione. Questo nano non l'ho mai potato e infatti è rimasto basso come promesso dall'etichetta, perciò in vaso non soffre.

Pensare che questa è la terza stagione che passano senza essere mai concimati, poverini.

Non mi va di portare via questo da qui, perché stanno bene insieme, quello nano va a coprire con i suoi rami la base di quello variegato che è un po' spoglio (del resto ha portamento ad albero quello, mentre il nano è a cespuglio).

20240430105905.jpeg 20240430105927.jpeg 20240430105948.jpeg

Primo germoglio di Dalia

20240430105840.jpeg

Violette nate spontaneamente alla base di un Ibisco

20240430110007.jpeg

E nella aiuola è fiorito l'unico superstite di "Tulipano crispato" che avevo piantato 4 anni fa. Tutti gli altri sono spariti.
Ma in autunno ho in mente di rifare la bordura di tulipani e ne pianteró di nuove varietà.

20240430105822.jpeg

Frutti di Uva spina

20240430105731.jpeg

Appena saranno sfioriti i Myosotis farò una bella pulizia, per dare respiro alle Rose che pian piano stanno facendo boccioli e far emergere le altre piante con fioritura estiva (Buddleja, Spirea, etc che adesso stanno facendo le foglie). Così la aiuola avrà tutto un altro aspetto.
In primavera mi piace che appaia così "disordinata", come quei bei campi selvatici di montagna, con i Myosotis e le altre bulbose che si intrecciano.
Ma in estate c'è bisogno di aria, soprattutto per le Rose o mi si ammalano subito.
Tanto i semi dei Myosotis saranno già volati dappertutto e la prossima stagione si ripeterà lo stesso show!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

La settimana scorsa la nonna mi ha preparato questo vasetto con la Camomilla selvatica, che cresce da sempre spontaneamente nel suo orto ma che di solito viene estirpata perché a nessuno piace, io invece la adoro (e bevo l'infuso tutti i giorni).

In mezzo c'era anche questo fiorellino azzurro, che ha le foglie identiche a quelle della camomilla. Io voglio pensare sia un simbolo della vicinanza del mio nonno, che aveva gli occhi di questo colore, visto che la Camomilla arriva dal suo orto.

20240520125544.jpeg 20240520125608.jpeg 20240520125643.jpeg

Anche il Basilico sembra in ripresa, ho comprato gli strapianti ormai 3 settimane fa credo, insieme alle altre aromatiche ed era veramente mal ridotto, ma adesso mi sembra meglio!

20240520125708.jpeg

La Rosa "Augusta Luise" in preparazione per la prima, abbondante come sempre, fioritura della stagione. Per le prime due fioriture solitamente fa 4/5 boccioli per ramo, poi le ultime sono più stentate, solo un fiore per ramo.

20240520125730.jpeg

"Campanula portenschlagiana".
Ho anche messo le federe dei cuscini per la sdraio, in tinta con questi fiori, visto che di solito continua a fiorire per tutta l'estate, anche se la prima fioritura è ultra abbondante, mentre poi fa solo qualche fiorellino qua e la.

20240520125751.jpeg 20240520125814.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Camomilla e Nigella damascena, non si vedono più, da queste parti, nemmeno nei campi.
Veramente una bella accoppiata, che nostalgia...
 

cori_93

Apprendista Florello
Camomilla e Nigella damascena, non si vedono più, da queste parti, nemmeno nei campi.
Veramente una bella accoppiata, che nostalgia...
Grazie mille per l'identificazione!!
Purtroppo la Camomilla la estirpano dall'orto perché non la usano, ma ho detto di lasciare quest'anno almeno una piantina per le api, in un angolino dell'orto. Io la lascio andare a seme, questi pochi fiori non li tolgo per fare l'infuso, me ne sono fatta fare un vasetto solo per tenerla come pianta decorativa e per le api in balcone.

Di entrambe spero di riuscire a conservare i semi per le prossime stagioni!
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Anche mia nonna coltivava la camomilla . La tua piantina è davvero graziosa.
Occhio perchè le nigelle sono quasi infestanti...si autoseminano con grande facilità .
 
Alto