Ho detto che sul nuovo balcone non ho più spazio per vasi grandi... Ma piccoli si, ahahahahah!
Ieri avevo detto "vado a comprare un paio di aromatiche", vabbè si dicono tante cose...
Basilico: ho preso una vaschetta con 6 strapianti che ci siamo divise io e la mamma. Non so se posso metterlo già al sole, mi sembrano germogli così delicati ancora... È qui in ombra vicino ad un ciclamino ancora in splendida forma!
Melissa: una aromatica che mi ricorda l'infanzia, ne avevano una grande pianta i nonni che poi è morta dopo anni. Ne ho regalata una pianta anche alla nonna così la può rimettere nell'orto.
Salvia: quella che ho comprato l'anno scorso è durata neanche un mese che si è riempita di oidio. Speriamo bene con questa!
Malva: lei l'ho comprata solo per i fiori che fa, lo ammetto.
Fragola: è rifiorente e ha fiore doppio.
Sul mio vecchio balcone è fiorita la "syringa vulgaris Sensation" che purtroppo non ha profumo ma fiori incantevoli a mio parere.
(per il profumo c'è il Lillà nano "syringa meyeri Palibin" che si carica ogni anno di boccioli e il profumo si sente a distanza, ma i boccioli non si sono ancora aperti).
Il tulipano che ho lasciato nel vaso dove ho piantato i tuberi (o rizomi?) di Dalia.
Credo proprio sia un "Angelique", unico superstite di quelli che avevo piantato insieme ai "Negrita" che purtroppo sono marciti tutti.
Infine mi sono resa conto di non avervi mai fatto vedere l'aiuola che c'è sotto il balcone di casa nuova, dove parcheggio la macchina. È super curata, se ne prende cura la nonnina che vive all'ultimo piano.
In realtà la vedo anche dalla finestra della mia camera da letto, che si trova al piano di sotto, proprio davanti alle scalette per salire su questa aiuola.
Ci sono anche una Peonia rosa e dei Gigli arancioni che ogni estate diventano uno spettacolo, poi vi farò vedere, per ora c'è in fiore questa pianta (Iberis?) che ricade sul muro.