• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno Cori e buon primo giorno di primavera! :VMi piace molto il colore del tuo Elleboro.A me ne hanno regalato uno selvatico, che, come da prassi a casa mia, sta già morendo:( E' tanto che non do "notizie" del mio balcone...l'ho dovuto trascurare ed è un po' triste.Un bel po' di Lewisie sono decedute.Le stoiche che hanno resistito hanno messo i fiori per tutto l'inverno- non inverno.
Complimenti per la fioritura del tuo Rosmarino. Il mio invece,come quello di @miciajulie:ciao:,mai che mi gratifichi di un piccolo fiore:confused:
Ciao e a presto!:bacio:
Sono sicura che con l'arrivo della primavera si riprende anche il tuo balcone con quello che rimasto e magari con qualche nuova pianta! :wow: :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho riportato nella mia aiuola un paio di Rose che avevo portato qui dall'altra casa e ho tenuto qui solo quella che mi ha regalato mia mamma la scorsa primavera.

Poi aggiunto sul balcone altre lampade a luce solare :)

Angolo destro:

20240321082945.jpeg
20240321083013.jpeg

Angolo sinistro:

20240321083041.jpeg

E questi sono i tre vasi con le Violette che ho messo sulla ringhiera :V

20240321083114.jpeg 20240321083142.jpeg 20240321083229.jpeg
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Sono sicura che con l'arrivo della primavera si riprende anche il tuo balcone con quello che rimasto e magari con qualche nuova pianta! :wow: :bacio:
Certo! Tra l'altro,dove abito,i mesi invernali sono trascorsi con temperature al di sopra della media stagionale. Mai sotto lo zero. Di conseguenza le spinose e le succulente sono state bene. Anzi,
direi un po'disorientate perchè l'una o l'altra continuava a fiorire:)
Ho aggiunto sul balcone altre lampade a luce solare :)

Angolo destro:

Vedi l'allegato 802833
Vedi l'allegato 802834

Angolo sinistro:

Vedi l'allegato 802835

E questi sono i tre vasi con le Violette che ho messo sulla ringhiera :V

Vedi l'allegato 802836 Vedi l'allegato 802837 Vedi l'allegato 802838
Belle le nuove violette e belle le lampade.Complimenti per tutto l'insieme:wow::bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
ho deciso il mio lo poto. o la va o la spacca. ma così non-si-può-guardare!!!!
Sicuramente spunteranno nuovi rami e si rinfoltisce con la potatura. Ma un goccino di Concime anche non fa male. Io ne do pochissimo alle aromatiche, rispetto alle altre piante che concimo ogni 15 giorni da marzo a settembre, le aromatiche solo 2 o massimo 3 volte in tutta la stagione, praticamente una volta al mese soltanto, o o si rischia che perdano un po' il loro aroma... Però hanno bisogno di nutrimento sopratutto se in vaso! :ciao: :V
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Oggi giorno libero, ho fatto un giretto nella mia aiuola... Lunedì scorso l'ho un po' sistemata dopo l'inverno, svuotato alcuni vasi dove non cresceva nulla e che userò per delle nuove Dalie!

Magnolia
20240325194742.jpeg

Viburno
20240325194705.jpeg

Giacinti e Narcisi vecchietti

20240325194628.jpeg 20240325194447.jpeg 20240325194525.jpeg

Un altro bulbo di cui non conosco il nome...

20240325194545.jpeg

Vinca

20240325194604.jpeg

Ho potato le Rose ma per il resto non ho fatto granché, qui è sempre più selvaggia la situazione, ma va bene anche così.

Ci sono i Myosotis che crescono dappertutto e i Tulipani hanno i boccioli, ma non li ho fotografati, lunedì prossimo vedrò i progressi!
 

yeye27

Master Florello
Oggi giorno libero, ho fatto un giretto nella mia aiuola... Lunedì scorso l'ho un po' sistemata dopo l'inverno, svuotato alcuni vasi dove non cresceva nulla e che userò per delle nuove Dalie!

Magnolia
Vedi l'allegato 803310

Viburno
Vedi l'allegato 803311

Giacinti e Narcisi vecchietti

Vedi l'allegato 803312 Vedi l'allegato 803316 Vedi l'allegato 803315

Un altro bulbo di cui non conosco il nome...

Vedi l'allegato 803314

Vinca

Vedi l'allegato 803313

Ho potato le Rose ma per il resto non ho fatto granché, qui è sempre più selvaggia la situazione, ma va bene anche così.

Ci sono i Myosotis che crescono dappertutto e i Tulipani hanno i boccioli, ma non li ho fotografati, lunedì prossimo vedrò i progressi!
Come è cresciuta la tua aiuola, Cori, c'è di tutto e di più...mi piace:wow: :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Come è cresciuta la tua aiuola, Cori, c'è di tutto e di più...mi piace:wow: :ciao:
Eh purtroppo da 3 anni ormai che mi sono trasferita, non la curo molto... Solo una volta a settimana quando ho il giorno libero vado a fare un'occhiata.
Ma diciamo che "il grosso" del lavoro è a inizio primavera quando devo potare le Rose e fare la conta dei morti (come quest'anno).
Per il resto tutto il verde che si vede sono i Myosotis che si propagano all'infinito come matti ma mi piacciono troppo quando sono in fiore e sono i fiori preferiti della mia mamma, perciò li lascio andare e prooagarsi dove vogliono!

Adesso il prossimo lavoro sarà piantare un po' di Dalie al posto delle piante che ho perso quest'anno (una Buddleja e due Rose). E poi non mi resta che seguire lo sviluppo delle varie fioriture!

(non so perché non riesco più a mettere le faccine, ti mando un bacione)!
 

yeye27

Master Florello
Ciao,Cori,sei proprio brava,perché a guardarlo,con tutte quelle fioriture, non si direbbe che puoi dedicargli solo poco tempo. Anch'io, come la tua mamma, sono una fan dei "nontiscordardime"... quando sono tutti in fiore è come avere un pezzetto di cielo.
Buona serata!:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, spero abbiate passato bene Pasqua e pasquetta!
(non so perché non riesco più a mettere le emoticon, io pubblico da cellulare, ma non me le lascia inserire).

Comunque...
Per Pasqua ho preparato due cestini, uno per mia mamma, tutto in bianco

20240401181020.jpeg

E uno per mia nonna, con questa statuetta di ferro che rappresenta due nonnini, mi ricorda quando c'era ancora il mio nonno e si sedevano insieme sulla sedia a dondolo nel loro giardino, le è piaciuto molto e si è commossa, giusto un anno fa abbiamo perso il nonno.

20240401181104.jpeg

Sul mio balcone procede tutto bene, la Rosa "Augusta Luise" sta ripartendo alla grande!
Le Violette che ci ho messo alla base hanno un colore che non avrei scelto, ma staranno bene insieme ai colori del tramonto che ha questa Rosa.

20240401181234.jpeg

In vivaio ho trovato questa Violetta, con foglie più piccole delle altre e fiori profumati! Non l'avrei scelta perché c'è il giallo, ma l'ho presa per il profumo. C'era solo lei mentre le altre erano nelle vaschette tutte insieme divise per colore.
La vivaista mi ha detto che probabilmente lei è selvatica, perché loro le coltivano e propagano da seme, per questo motivo è più piccolina e profuma.

20240401181145.jpeg 20240401181211.jpeg

Vi ricordate che la scorsa primavera avevo portato sul nuovo balcone due vecchie Rose?
Ecco, le ho riportate nella aiuola per questioni di spazio ed ho tenuto solo quella che mi ha regalato mia mamma la scorsa primavera.

Sotto una di loro c'erano delle viole mammole prese dal giardino dei miei nonni. Ho preso un paio di piantine e messe in vaso da sole, vicine alla Lewisia.
Ormai hanno solo foglie, appuntamento al prossimo anno per i fiori.

20240401181301.jpeg

Dopo due settimane di pioggia ininterrotta da domani dovrebbe tornare il sole ed esplodere finalmente anche il caldo primaverile, allora tutto andrà avanti a vegetare e fiorire molto velocemente.

A presto!
 

cori_93

Apprendista Florello
Siccome ho poco spazio in orizzontale, sfrutto quello verticale.
Ho dimenticato di farvi vedere questo supporto che ho comprato, per la Menta e la Campanula, che è attuale e "made in China", niente a che vedere col supporto in ferro battuto antico (regalo del nonno) dove ho messo le aromatiche, però vicini stanno bene insieme.

20240405124702.jpeg

Come cresce velocemente la mia "Augusta Luise"
Per nostalgia ho riguardato le foto dell'anno scorso e non vedo l'ora di rivedere il suo show floreale!

20240405124736.jpeg

Ha detto mia mamma che nella aiuola sono fioriti i Myosotis e i Tulipani, ma lunedì scorso sono stata lì a vedere ed era tutto solo verde, niente fiori, allora le ho detto di mandarmi qualche foto, poi lunedì vado di persona!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Eccomi finalmente a vedere di persona la mia aiuola... Che è un gran caos!

Inzio subito con lei, che mi ha fatto compagnia per tutto il tempo mentre fotografavo i miei fiori (non posso mettere le emoticon altrimenti ci sarebbe quella con gli occhioni a cuore).
Solitaria... E questo mi spezza il cuore.
Di solito tra i fiori del Viburno, la Magnolia e i Myosotis era un ronzio incredibile. Oggi silenzio... E mi fa davvero male pensarci, perché di Api ce ne sono sempre meno.

20240408132447.jpeg 20240408132418.jpeg

Una visione d'insieme

20240408132334.jpeg 20240408132253.jpeg


I famosi Lilium che per sbaglio ho buttato rovesciando la terra di un vaso pensando che fosse vuoto... Hanno germogliato qui e allora per questa stagione li lascio stare. Se vedete dietro i Lilium c'è un'altra zolla di terra con altre piante nate sempre dalla terra di qualche vaso che ho rovesciato qui, pensando fosse vuoto.

20240408132208.jpeg

La Clematis Montana, della quale non vedo fiori da due anni. Sotto di lei una Primula di bosco selvatica che rispunta ogni anno.

20240408132146.jpeg 20240408132122.jpeg

Spirea (varietà sconosciuta ma fiorisce di colore bianco in estete).
L'anno scorso mia mamma, pensando fosse secca, l'ha tagliata alla base ma per fortuna ha rigettato.
Quest'anno invece ho solo spuntato dei rami spilungoni e vediamo che succede.

20240408132231.jpeg

Per il resto i Myosotis hanno colonizzato tutto e regalano un mare azzurro, amico degli impollinatori.

20240408133403.jpeg

Anche l'uva spina è in fiore, per nulla appariscente, ma quanto mi piacciono i suoi frutti. Su questi fiori ho sempre visto girare le vespe, mai le api.

20240408133603.jpeg
 
Ultima modifica:
Alto