• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti! :)
Stamattina ho trovato questo piccoletto nel vaso della Lewisia (che sta rifiorendo), non sapevo cosa fare, non sapevo se fosse caduto o avesse sbattuto da qualche parte sul balcone...

20240628202834.jpeg

Non sapevo se lasciargli acqua o qualcosa da mangiare, non avevo neanche più di quei semi che compro per gli uccellini in inverno.
Alla fine l'ho lasciato lì, senza disturbarlo, ho chiuso le persiane, pensando che tanto era al sicuro, all'ombra del mio Prunus, e sperando di non trovarlo più lì al mio ritorno.

Quando sono tornata stasera a casa, infatti, non c'era più, è volato via! <3

Allora è passato solo a salutare e riposarsi un po', prima di prendere il volo, ho il cuore pieno di gioia, anche se è una cosa piccola, mi ha resa felice :)

Anzi se qualcuno sa di che uccellino si tratta, io non lo riconosco.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

Non vi avevo più fatto vedere che fiori ho scelto per i vasi sulla ringhiera del balcone... Alla fine Gerani :)
Già quando li ho comprati avevano tanti boccioli ma poche foglie... Tutta questa pioggia non ha aiutato, comunque sono così.

20240707115413.jpeg

La Lewisia ha fiorito di nuovo

20240707115501.jpeg

Come al solito, dopo la prima fioritura la Rosa "Augusta Luise" produce rami nuovi dalla base.
In più ci sono germogli di Violette un po' ovunque nati dai semi di quelle che avevo sulla ringhiera, come potete vedere anche in questo vaso.
Le lascio crescere ovviamente!

20240707115438.jpeg

La Lavanda è ancora viva!! Ma per scaramanzia non dico altro...

20240707115517.jpeg

Sul davanzale della cucina ci sono Lantana e Geranio dell'anno scorso nel pieno della loro forma. Con altra pioggia in arrivo come si vede dal cielo.

20240707114952.jpeg

Nella mia aiuola invece ho dato una bella pulita. Le Rose sono tutte completamente senza foglie, non si cosa sia successo. Tranne due, la "Cristoforo Colombo" che ha fatto anche un fiore e la "Rainy day" sempre con un solo fiore.

20240707115019.jpeg

Rainy day
(ho notato adesso nel ridimensionare la foto che c'era una piccola coccinella sulla foglia del Filadelfo vicino a questa Rosa, si vede nella foto anche se sfuocata. Sul momento non l'avevo vista o l'avrei fotografata meglio)
20240707115046.jpeg

Cristoforo Colombo
20240707115105.jpeg

La Buddleja sta preparando i boccioli nel frattempo, ma ci vorrà ancora un po' per vederla fiorita, così come gli Ibiscus syriacus che ho sul balcone.

In compenso, una delle tre Dalie della Lidl ha fiorito! Semplice, tutta bianca e bassa. Una è morta e l'altra vicina è altissima ma sono in attesa del fiore, credo sia quella bicolore bianco/bordeaux e invece quella tutta bordeaux è morta.

Puntina

Guru Giardinauta
Con tutta questa pioggia e temperature altalenanti anche le mie rose alternano fasi rigogliose e fasi sofferenti.
Una domanda: nel l’aiuola vedo che ci sono molte piante in vaso, sono quelle che vanno ritirate con l’autunno?

cori_93

Apprendista Florello
Con tutta questa pioggia e temperature altalenanti anche le mie rose alternano fasi rigogliose e fasi sofferenti.
Una domanda: nel l’aiuola vedo che ci sono molte piante in vaso, sono quelle che vanno ritirate con l’autunno?
Ciaooo, no tutte le piante che vedi in questa aiuola possono stare sempre fuori, anche in inverno, ci sono per la maggior parte Rose in vaso (e due in piena terra) , poi in vaso ho Spirea, Filadelfo, Buddleja e Uva spina. Il resto in piena terra ci sono Ellebori, e bulbose varie :)

Sono in vaso perché sono piante che prima avevo sul balcone, poi ho fatto mille cambiamenti e le ho portate nella aiuola ma non c'è abbastanza terra per scavare e metterle giù, perché ci sono le radici della Magnolia e dell'altro albero che hanno occupato tutto il terreno, perciò c'è possibilità di piantare solo bulbi o piantine con un piccolo panetto radicale.

Poi ad averle in vaso sono più comoda per spostarle, se serve, e anche per dosare il concime a lenta cessione :)

Puntina

Guru Giardinauta
Ciaooo, no tutte le piante che vedi in questa aiuola possono stare sempre fuori, anche in inverno, ci sono per la maggior parte Rose in vaso (e due in piena terra) , poi in vaso ho Spirea, Filadelfo, Buddleja e Uva spina. Il resto in piena terra ci sono Ellebori, e bulbose varie :)

Come mai la scelta di tenerle in vaso?
Ho sempre pensato si tenessero in vaso solo quelle che devono essere spostate in relazione alla stagione.

cori_93

Apprendista Florello
Come mai la scelta di tenerle in vaso?
Ho sempre pensato si tenessero in vaso solo quelle che devono essere spostate in relazione alla stagione.
Nella aiuola non posso scavare buche profonde perché ci sono le radici della Magnolia e dell'altro albero, poi del Viburno e dell'Osmanto che hanno preso tutto lo spazio. Si riesce a scavare poco, giusto per piantare le bulbose, o piante con panetto radicale piccolo.

Per questo le tengo in vaso :)
Anche perché magari decido di riportarle sul vecchio o sul nuovo balcone, o di spostarle in altri punti della aiuola e non devo sradicarle dalla terra piena.

cori_93

Apprendista Florello
Sul nuovo balcone invece la scorsa settimana è arrivata una forte grandinata...

Le piante sono tutte vive, ma questi sono i risultati...

La Lantana e il Geranio che avevo sul davanzale sono messi così. La Lantana sta facendo nuovo boccioli e il Geranio ha tutte le foglie rotte.

20240717110552.jpeg 20240717110616.jpeg

Allora li ho momentaneamente spostati e al loro posto ho messo Lavanda, Basilico e Rosmarino

20240717110523.jpeg

La Lewisia ha perso tutti i fiori che aveva e ha foglie rovinate, ma sta facendo altri boccioli. L'ho rimessa sotto il mio Prunus, così è più riparata.

20240717110638.jpeg

La Malva, che ho dovuto tagliare alla base (anche perché stava ormai sfiorendo) sta facendo foglie nuove e un fiorellino

20240717110742.jpeg

La mia Rosa ha foglie bucate dalla grandine ma miracolosamente nessuno dei nuovi germogli è stato intaccato

20240717110659.jpeg

Questo è il mio cactus decennale, invece, che non ha subito danni e sta facendo dei figlioletti sulla cima mi sembra...

20240717110721.jpeg

E i tre vasi con i Gerani che avevo sulla ringhiera del balcone sono quelli che hanno subito più danni perché più esposti. La maggior parte di fiori, foglie e boccioli sono stati rotti dalla grandine.

In attesa che si riprendano, ci ho piantato in mezzo delle piantine di Portulaca che mi piace tanto ed è un mostro a livello di fioritura e resistenza!
Non volevo buttare i Gerani perché sono vivi, ma neanche lasciare i vasi così spogli e la Portulaca è una garanzia.

20240717110805.jpeg 20240717110833.jpeg 20240717110851.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Oggi mi è arrivata ma notifica del "bonus anzianità" perché sono iscritta da 10 anni nel forum, incredibile, sembra ieri.
Sono 10 anni che mi dedico con tanta passione al giardinaggio e che condivido qui le mie piante :)

Sul vecchio balcone le stesse piante ormai da alcuni anni, sopratutto da 2 anni e mezzo non sono cambiate, cioè da quando sono andata a vivere per conto mio.
Ma ormai hanno raggiunto il loro equilibrio, sono piante che non hanno bisogno di grandi cure.

20240811185339.jpeg

Adesso è il periodo degli Ibiscus syriacus, degli Oleandri e delle Dalie (loro sono nuove sul balcone quest'anno. Dovevano essere di 3 colori diversi invece sono nate tutte bianche).

20240811184946.jpeg 20240811185007.jpeg 20240811184924.jpeg 20240811184905.jpeg 20240811184833.jpeg 20240811184811.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Il mio cactus vecchietto è in fiore!

20240820122739.jpeg

"Augusta Luise" sta facendo ancora qualche fiore...

20240820122806.jpeg

E queste sono le tre cassette che ho sulla ringhiera, i Gerani sono scomparsi, ma non voglio neanche nominarli perché quest'anno è stato un disastro con loro.

La Portulaca invece viva, vegeta e fiorita, ma sapevo che lei fosse una garanzia (e mi sa che sarà la mia scelta anche per la prossima stagione).

Ma la cosa più bella sono tutte le Violette che nate dai semi di quelle che avevo piantato in primavera :)

20240820122829.jpeg 20240820122846.jpeg 20240820122905.jpeg

Quest'anno sono veramente caotiche queste tre cassette ma si sono prese di tutto, grandine per tre volte, pioggia, un disastro. Nel complesso sono molto contenta di come sono e va bene che siano anche un po' più colorate del previsto, finché durano!
Poi le Violette mi faranno compagnia anche durante l'inverno :)

tartina

Master Florello
anche a me le portulache piacciono tanto...
non ricordo se le tua sono da seme oppure avevi comprato le piantine

cori_93

Apprendista Florello
anche a me le portulache piacciono tanto...
non ricordo se le tua sono da seme oppure avevi comprato le piantine
Avevo comprato le piantine! Ma mi piacerebbe riprodurle da seme se si può! O fanno tutto da sole come le Violette? Cioè la prossima primavera potrei trovare i vasi pieni di piantine che nascono da sole? :)

Alto