Una varietà migliorata di malva. Ha un nome ma non lo ricordo.Ciao,
è sicuramente una malva, forse la Sylvestris
Ste
Non ho idea di cosa sia, io l'ho comprata come Malva, in vivaio era cartellinata così, ma non assomiglia alla Malva che ho sempre visto io finora.Io no, sulla Malva avrei scommesso qualcosa.
Però prima di notte lo dici, vero?
Davvero? Non sapevo dell'esistenza di più varietà, grazie mille!Ciao,
è sicuramente una malva, forse la Sylvestris
Ste
Grazie, comunque sempre Malva, allora non mi hanno fregata in vivaio!Una varietà migliorata di malva. Ha un nome ma non lo ricordo.
Ciao,
è sicuramente una malva, forse la Sylvestris
Ste
Cercando su Google, in base al fiore, mi sembra assomigliare molto alla "Malva Mauritanica" ho trovato questo nome.Una varietà migliorata di malva. Ha un nome ma non lo ricordo.
Si, ho cercato un po' su Google ma col nome "Sylvestris" escono foto di fiori di diversi tipi, di cui alcuni effettivamente simili al fiore della mia pianta. Poi cercando le diverse varietà di Malva (che ignorantemente non sapevo esistessero, cioè pensavo ci fosse una sola Malva, la classica che si trova anche nei campi) e la mia sembra assomigliare alla Malva Mauritanica o Mauritiana, ma devo ancora studiarci su.Ciao,
guarda la foto a questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Malva_sylvestris
E' molto simile alla tua pianta.
Ste
Ciao cara, grazie per le informazioni, si si mia nonna abita in Trentino, ma nel suo orto ha la classica Malva quella con fiori lilla che cresce diciamo espandendosi in larghezza e fa fiori sulle ascelle delle foglie, non raggouopati sulla cima come la mia. Ma è ugualmente utilizzabile come erba officinale?Ciao Cori! Il fiore a me sembra proprio di malva, più precisamente di quello che in genere sento chiamare malvone perché rispetto alla pianta bassa dai fiori lilla questo cresce bello alto.
Su internet lo danno come “malva arborea o maggiore”.
Leggendo qua e là però ho scoperto che pare non esser presente in Trentino (come spontanea dico), immagino perché predilige zone più calde…è un’informazione sbaglia o la tua nonna non abita in Trentino?
Non ne ho idea... Sembrerebbe essere Malva di qualche varietà!Altea?
Ma è ugualmente utilizzabile come erba officinale?
Anche secondo me, dalle immagini viste sul web è un' Altea, leggo della famiglia delle Malvaceae.Altea?
SìOddio questo non te lo saprei proprio dire sai, mi spiace.
A leggere su internet la Alcea diventa molto alta prima di fiorire, mentre la mia pianta è bassa, sarà 20cm in tutto con i fiori. Anche la forma del fiore non mi convince, mi sembra più simile a quello della Malva che della Alcea, dalle foto. Penso più ad una Malva di qualche varietà diversa dalla classica Malva lilla.Anche secondo me, dalle immagini viste sul web è un' Altea, leggo della famiglia delle Malvaceae.
Stasera ti dico il nome esatto della tua malva.A leggere su internet la Alcea diventa molto alta prima di fiorire, mentre la mia pianta è bassa, sarà 20cm in tutto con i fiori. Anche la forma del fiore non mi convince, mi sembra più simile a quello della Malva che della Alcea, dalle foto. Penso più ad una Malva di qualche varietà diversa dalla classica Malva lilla.
ma se l'hai in vaso è possibile che non cresca tantoA leggere su internet la Alcea diventa molto alta prima di fiorire, mentre la mia pianta è bassa, sarà 20cm in tutto con i fiori. Anche la forma del fiore non mi convince, mi sembra più simile a quello della Malva che della Alcea, dalle foto. Penso più ad una Malva di qualche varietà diversa dalla classica Malva lilla.
Grazie mille!!Stasera ti dico il nome esatto della tua malva.
Malva sylvestris subsp. mauritiana "Bibor Felho".Grazie mille!!