• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
15 quindici?!?!?:eek::eek::eek:
Qui da noi c’è ne sono a miglia e di migliaia :) di tutti colori e di tutte le dimensioni.desidero ricordare che queste piante sono velenose e tossiche non è molto saputo e ci sono stati tra diversi casi che un tizio in pieno estate ha riposato sotto l’ombra dei oleandro . . .ebbene non ha fatto una fine buono :confused::ciao:
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Quale intromissione, figurati, nella mia discussione sul mio balcone può entrare chiunque abbia curiosità di vedere come anche in un piccolo spazio se possa creare un accogliente angolo verde e fiorito! :)

Anzi continua a seguirmi, se ti va, la primavera si avvicina ed avrò molte cose da mostrare! :ciao::V
Sarà fatto grazie :)

Tam
 

cori_93

Apprendista Florello
I risultati dopo le potature...

Hydrangea paniculata e Buddleje (queste ultime le ho messe nella spalliera bianca, affianco al Filadelfo e hanno tantissimi nuovi germogli alla base, quindi probabilmente l'anno prossimo le ringiovanisco potandole basse, dove ci sono questi germogli... Vedo come si sviluppano quest'anno)

Sapete che qui ho visto delle Buddleje vivere e fiorire all'interno di insenature nei muri? E poi enormi e stupende vicino ai fiumi, amano molto l'acqua, al contrario di quello che credevo...
Per questo non mi spaventa che stiano due piante in un vaso piuttosto piccolo, ma forse in primavera le rinvaso in uno un po' più grande :)

20190209155209.jpeg

Rosa "Wildeve" che mantiene i rami verdi in inverno e le gemme rosse :)

20190209155228.jpeg

Rosa "William Shakespeare 2000" i cui rami diventano rossi in inverno, invece, per tornare verdi in primavera :)

20190209155243.jpeg

Tulipani "Angelique" e "Negrita" non vedo l'ora di vedere fiorito questo vaso :love:

Li vedete i germoglietti? :)
Ne manca ancora qualcuno, comunque ho sbirciato sotto terra e ci sono, solo sono un po' più pigri dei loro fratellini :LOL::V

20190209155300.jpeg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Andrò a dare un'occhiata alla mia Ortensia ... che già qualche tempo fa era piena di gemme apicali ... speriamo non siano seccate ... o_O
Non vedo l'ora di vedere fioriti i tuoi tulipani :) ... quelli dell'anno scorso erano un vero spettacolo, @cori_93 ... :V:V:V
Ciao, cara ...
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Andrò a dare un'occhiata alla mia Ortensia ... che già qualche tempo fa era piena di gemme apicali ... speriamo non siano seccate ... o_O
Non vedo l'ora di vedere fioriti i tuoi tulipani :) ... quelli dell'anno scorso erano un vero spettacolo, @cori_93 ... :V:V:V
Ciao, cara ...
:ciao:
Ciaoo cara! :) come sai, per me è il primo anno che coltivo una Hydrangea, ma ho seguito la regola della potatura che ho seguito anche per le Rose :)
A differenza delle Rose, le gemme della Hydrangea non si sono ancora gonfiate, però si vedono.

I Tulipani dell'anno scorso li ho lasciati nel vaso finita la fioritura, non li ho tolti, il vaso attualmente è nella mia aiuola e si vede un po' di movimento, spero che rinascano i Tulipani che avevo, erano doppi e crestati, altrimenti mi consolerò con quelli nuovi di quest'anno che ho sul balcone e sicuramente non farò lo stesso errore di lasciarli nel vaso, ma quando finiranno di fiorire li toglierò dalla terra :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho scoperto solo ora un arbusto meraviglioso che voglio assolutamente sul mio balcone: il CARYOPTERIS :love:

Spero tanto di trovarlo in vivaio!
Da mettere nel vaso bianco rettangolare dove avevo in mente di mettere fiori misti per gli impollinatori ma anche i fiori del Caryopteris sono amatissimi da loro!

Oppure due Roselline, la Eyes of you e la Blue for you. Mi pare restino piccoline come piante... Semmai le prendo sul sito Tuincentrum lottum.
@CLEMETIS68 @Waves @fabiengi voi avete acquistato da li? Come funziona, arriva tutto col corriere? Le spese di spedizione per l'Italia a quanto ammontano?
Grazie in anticipo :bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Eyes of you e la Blue for you. Mi pare restino piccoline come piante.
Esatto restano basse...io le ho da 4 anni è stato uno dei mie primi acquisti da Vic
Come funziona, arriva tutto col corriere?
Si arrivano com Bartolini e in buonissimo stato ...le rose che ho sono al 70% comprate li ;)
sei nei limiti ,per le rose a radice nuda ...sicchè affrettati a fare ordine ;););)
 

tartina

Master Florello
Blue for you ce l'ho anch'io acquistata nel 2017 alla Lidl... è rimasta molto piccola, ma pensavo fosse colpa mia...

anche la caryopteris ho da due anni... dopo l'acquisto in vivaio, anche se la pianta pareva piuttosto vecchiotta e legnosa, il primo anno è andata molto bene con bella fioritura, ma l'anno successivo, dopo una bella ripresa vegetativa rigogliosa, la fioritura ha scarseggiato, e dulcis in fundo, quest'anno no ha nemmeno una gemma... se muore credo che non la ricomprerò...

magari coltivata in vaso a te riuscirà meglio
 

cori_93

Apprendista Florello
Blue for you ce l'ho anch'io acquistata nel 2017 alla Lidl... è rimasta molto piccola, ma pensavo fosse colpa mia...

anche la caryopteris ho da due anni... dopo l'acquisto in vivaio, anche se la pianta pareva piuttosto vecchiotta e legnosa, il primo anno è andata molto bene con bella fioritura, ma l'anno successivo, dopo una bella ripresa vegetativa rigogliosa, la fioritura ha scarseggiato, e dulcis in fundo, quest'anno no ha nemmeno una gemma... se muore credo che non la ricomprerò...

magari coltivata in vaso a te riuscirà meglio
Mi dispiace molto, ho letto che regge fino a 10 gradi sotto zero, poi perde la parte aerea ma la rimette in primavera... Che peccato :(

Tu dove la tenevi questa pianta? In vaso o in piena terra? Pieno sole?
 

cori_93

Apprendista Florello
Esatto restano basse...io le ho da 4 anni è stato uno dei mie primi acquisti da Vic

Si arrivano com Bartolini e in buonissimo stato ...le rose che ho sono al 70% comprate li ;)
sei nei limiti ,per le rose a radice nuda ...sicchè affrettati a fare ordine ;););)
Grazie Clem, ora valuto, le spese di spedizione sono troppo alte visto che vorrei comprare solo una Rosa, o meglio, non posso comprarne di più per motivi di spazio :(

Credo che lascerò perdere e i primi di marzo andrò all'Obi, come ogni anno, visto che hanno sempre una grande selezione di Rose (le mie W. Shakespeare e Wildeve le ho comprate li).

Oppure vedo se trovo il Caryopteris e magari ai suoi piedi nello stesso vaso ci metto qualche piantina di Alisso e Violette :)

Oppure ancora resto della mia idea iniziale, ovvero mettere una serie di fiorellini annuali tutti per gli impollinatori :)
 

tartina

Master Florello
Mi dispiace molto, ho letto che regge fino a 10 gradi sotto zero, poi perde la parte aerea ma la rimette in primavera... Che peccato :(

Tu dove la tenevi questa pianta? In vaso o in piena terra? Pieno sole?

piena terra e pieno sole...
lo scorso anno è andata bene perchè probabilmente la pianta usufruiva ancora del suo panetto di terra originale, poi è subentrata la mia "bella terra sabbiosa" e...
l'ho sempre curata al meglio, ma........
vediamo se si è esaurita la pianta (per me era bella vecchiotta), o se le gelate continue le hanno fatto perdere solo la parte e poi ripartirà da zero...
 

tartina

Master Florello
Cori, magari la Blue for you la rimettono quest'anno alla Lidl... fa parte di quelle rose selezionate che nel 2018 hanno messo fuori solo in versione rampicanti...
 

cori_93

Apprendista Florello
piena terra e pieno sole...
lo scorso anno è andata bene perchè probabilmente la pianta usufruiva ancora del suo panetto di terra originale, poi è subentrata la mia "bella terra sabbiosa" e...
l'ho sempre curata al meglio, ma........
vediamo se si è esaurita la pianta (per me era bella vecchiotta), o se le gelate continue le hanno fatto perdere solo la parte e poi ripartirà da zero...
Io penso che ripartirà... Forse è ancora presto per vedere delle gemme :) fammi sapere poi! Seguirò l'andamento nella discussione sul tuo giardino! :)
 

renix

Giardinauta
poi è subentrata la mia "bella terra sabbiosa"

Nel settembre 2016 ho comprato una Caryopteris, l'ho subito spostata in un vaso più grande con terriccio alleggerito con pomice. La primavera seguente è stata piovosa e un pezzo alla volta l'ho persa. In vivaio mi hanno detto che ha bisogno di substrato drenante, me se neanche la sabbia funziona non saprei come fare. Peccato perché è proprio bella.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Nel settembre 2016 ho comprato una Caryopteris, l'ho subito spostata in un vaso più grande con terriccio alleggerito con pomice. La primavera seguente è stata piovosa e un pezzo alla volta l'ho persa. In vivaio mi hanno detto che ha bisogno di substrato drenante, me se neanche la sabbia funziona non saprei come fare. Peccato perché è proprio bella.
Ho due Buddleje sul balcone e la Caryopteris vuole più o meno le stesse cure, terriccio drenante, pieno sole e annaffiature al bisogno ma una volta assestata resiste anche a un po' di siccità :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Elleboro :love:

20190213162709.jpeg

Ho rinvasato le Buddleje, senza toccare le radici, usando un vaso quadrato della dimensione perfetta per stare nel contenitore della spalliera bianca :)

20190213162751.jpeg

Le ho anche ridimensionate, siccome dalla base sono partiti tanti nuovi germogli, in modo che crescano più compatte e folte quest'anno, giovando anche del vaso più grande :)

20190213162820.jpeg
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Come ti trovi con la buddleja a spalliera? Io avevo questo dubbio visto che quasi tutti la tengono a cespuglio. Io avrei necessità di metterla su arco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto