• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
è uno spettacolo!!!! sì la neve ci vuole proprio, soprattutto se si può stare in casa a guardarla :D...

per quanto riguarda gli oleandri stanno peggio da me che abito vicino al mare, che da te in Trentino... si prendono una gelata un giorno sì e l'altro pure, e lo scorso anno, dopo il burian, eran conciati che credevo li avrei persi tutti...

a vedere come sono gli apici del tuo, direi che dovrebbero fiorire... due dei miei potati lo scorso anno non sono fioriti, ma io avevo lasciato solo i rami senza nè apici nè foglie...
 

cori_93

Apprendista Florello
è uno spettacolo!!!! sì la neve ci vuole proprio, soprattutto se si può stare in casa a guardarla :D...

per quanto riguarda gli oleandri stanno peggio da me che abito vicino al mare, che da te in Trentino... si prendono una gelata un giorno sì e l'altro pure, e lo scorso anno, dopo il burian, eran conciati che credevo li avrei persi tutti...

a vedere come sono gli apici del tuo, direi che dovrebbero fiorire... due dei miei potati lo scorso anno non sono fioriti, ma io avevo lasciato solo i rami senza nè apici nè foglie...
Io ho potato solo i rami più alti e più vecchi, quelli nuovi e più corti non li ho toccati.. Avevo letto che l'Oleandro si può potare in qualsiasi momento senza pregiudicare la fioritura successiva, ma meglio a fine estate, appena finita la fioritura, e così ho fatto io :)

I miei in questi 3 anni non si sono mai scomposti per il gelo e sono sempre rimasti verdi e sani, ripartendo alla grande in primavera. Io li annaffio anche un pochino, una volta al mese circa in inverno, soprattutto quest'anno che ha fatto un inverno per lo più secco e soleggiato.

Mia mamma i suoi, sempre in vaso, li annaffia meno e infatti hanno le foglie ripiegate verso il basso adesso, anziché turgide come le hanno i miei. Ma comunque sono piante resistenti e rustiche, non hanno grossi problemi e sinceramente sono stati la mia sfida più grande sul mio balcone dove, contro ogni aspettativa, vivono benissimo :)

Scusa se mi sono dilungata :bacio:
:ciao:
 

tartina

Master Florello
Io ho potato solo i rami più alti e più vecchi, quelli nuovi e più corti non li ho toccati.. Avevo letto che l'Oleandro si può potare in qualsiasi momento senza pregiudicare la fioritura successiva, ma meglio a fine estate, appena finita la fioritura, e così ho fatto io :)

I miei in questi 3 anni non si sono mai scomposti per il gelo e sono sempre rimasti verdi e sani, ripartendo alla grande in primavera. Io li annaffio anche un pochino, una volta al mese circa in inverno, soprattutto quest'anno che ha fatto un inverno per lo più secco e soleggiato.

Mia mamma i suoi, sempre in vaso, li annaffia meno e infatti hanno le foglie ripiegate verso il basso adesso, anziché turgide come le hanno i miei. Ma comunque sono piante resistenti e rustiche, non hanno grossi problemi e sinceramente sono stati la mia sfida più grande sul mio balcone dove, contro ogni aspettativa, vivono benissimo :)

Scusa se mi sono dilungata :bacio:
:ciao:

e scusarti di cosa? prima di tutto il 3d è tuo, e poi è sempre utile confrontarsi sulle esperienze...
non vedo l'ora di vedere le fioriture, io adoro gli oleandri!!!(ne ho 15:D)

buona serata:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
e scusarti di cosa? prima di tutto il 3d è tuo, e poi è sempre utile confrontarsi sulle esperienze...
non vedo l'ora di vedere le fioriture, io adoro gli oleandri!!!(ne ho 15:D)

buona serata:bacio:
Wow, complimenti!! :)
Li hai ricavati da talea? Intendo, non hanno ancora fiorito perché sono troppo piccoli?
Diventerà stupenda una siepe intera di Oleandri, in fiore per tutta l'estate! :love:
 

tartina

Master Florello
Wow, complimenti!! :)
Li hai ricavati da talea? Intendo, non hanno ancora fiorito perché sono troppo piccoli?
Diventerà stupenda una siepe intera di Oleandri, in fiore per tutta l'estate! :love:

alcuni sono da talea, altre sono piante giovani acquistate due anni fa, per questo sono quasi tutte piante piccole, ma hanno già fiorito sin dal primo anno di messa a dimora...

tre invece sono vecchie piante recuperate da anni di coltivazione in vaso, che sto tentando di far rivivere ma a forma di alberetto, quindi ho dovuto potarle a zero e lo scorso anno non hanno ovviamente fiorito...

lo spero davvero di avere un giorno una bella grande siepe tutta in fiore (sarebbero 8 colori diversi), ma, tra il mio terreno quasi tutto sabbia, le gelate continue, e gli strapazzi dei cani, per adesso mi accontento che sopravvivano e mi regalino almeno qualche fiore...
 

cori_93

Apprendista Florello
alcuni sono da talea, altre sono piante giovani acquistate due anni fa, per questo sono quasi tutte piante piccole, ma hanno già fiorito sin dal primo anno di messa a dimora...

tre invece sono vecchie piante recuperate da anni di coltivazione in vaso, che sto tentando di far rivivere ma a forma di alberetto, quindi ho dovuto potarle a zero e lo scorso anno non hanno ovviamente fiorito...

lo spero davvero di avere un giorno una bella grande siepe tutta in fiore (sarebbero 8 colori diversi), ma, tra il mio terreno quasi tutto sabbia, le gelate continue, e gli strapazzi dei cani, per adesso mi accontento che sopravvivano e mi regalino almeno qualche fiore...
Gli Oleandri amano il terreno sabbioso e quindi drenante e più sole possibile.. Resistono anche alla siccità estiva, l'unica cosa che potrebbe farli soffrire molto sono gli attacchi degli acari, per il grande caldo estivo.

Per il resto, anche i miei prendono gelate tutti i giorni in inverno, anche 10 gradi sotto zero ma stanno bene, quindi forse ci sono altre cause se i tuoi non stanno bene, non saprei :(
 

cori_93

Apprendista Florello
Ecco l'importanza di garantire qualche fiore invernale ai nostri amici impollinatori :)

Iris reticulata "Katherine Hodgkin"
20190205135305.jpeg 20190205135227.jpeg 20190205135247.jpeg

Elleboro
20190205135351.jpeg 20190205135410.jpeg 20190205135430.jpeg

Angolo bulbi in risveglio...
Muscari, Iris, Narcisi "Bridal Crown" i miei preferiti, fiori doppi e profumati :)
Sopra ci sono anche i Tulipani, ancora piccolini, ve li farò vedere tra un po'.
20190205152723.jpeg

Quanto sono contenta delle Violette, colore e fiori in tutte le stagioni, non vedo l'ora di metterne altre nei vasi degli altri Ibischi :)
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Bellissimi(scusami x l intromissione) ma non riesco a non guardarli. Mi piacciono molto i tuoi vasi.

Tam
 

cori_93

Apprendista Florello
Bellissimi(scusami x l intromissione) ma non riesco a non guardarli. Mi piacciono molto i tuoi vasi.

Tam
Quale intromissione, figurati, nella mia discussione sul mio balcone può entrare chiunque abbia curiosità di vedere come anche in un piccolo spazio se possa creare un accogliente angolo verde e fiorito! :)

Anzi continua a seguirmi, se ti va, la primavera si avvicina ed avrò molte cose da mostrare! :ciao::V
 

cori_93

Apprendista Florello
La passione per il giardinaggio credo di averla presa dai miei nonni :)
Nel loro giardino hanno tantissime Rose ventennali, un orto e vari alberi da frutto. Oltre alla campagna dove ogni estate, fin da bambina, sono sempre andata ad aiutarli a raccogliere prugne, ciliegie e frutti di bosco.

Lui dice sempre "se te vòi en bel rosar, pòdelo en febrar" ovvero "se vuoi un bel rosaio, potalo a febbraio" :)

In effetti lui le sue Rose le pota sempre a febbraio ed anche le Ortensie.
Vive nella mia stessa casa, il giardino lo vedo dalle finestre della mia cucina, quindi vive nel mio stesso clima.

Facendo così, in effetti, ha sempre Rose ed Ortensie stupende, tutte in piena terra però.

Ho voluto provare a seguire il suo consiglio, per la prima volta, così ieri ho potato le mie Rose, l'Hydrangea paniculata e le Buddleje, oltre alle Rose nella mia aiuola, approfittando del sole pomeridiano.
Di solito aspettavo marzo per potarle.

Ora spero in bene! :)

P.S.: la mia nonna ha una Rosa stupenda, che era della mia bisnonna, simile alla Iceberg ma più tendente al rosa. Resta di dimensioni contenute e fa fiorellini stra-doppi a grappolo, molto profumati.

Spero di convincerla a darmene un pezzettino ed io in cambio le do la "William Shakespeare" ricavata dalla pianta madre, che ho sistemato in un vaso tutto per lei :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto