Purtroppo il mio Elleboro dell'anno scorso è morto a fine agosto, all'improvviso è seccato nel giro di due giorni@cori_93 hai travasato il tuo elleboro o è quello dell'anno scorso?
I miei sono ancora nel vaso originale. Siccome erano e sono pieni di fiori ho avuto paura di rovinarli.
La Buddleja non è una pianta rampicante, io ho messo il vaso nella spalliera ma crescerà a cespuglio, come è normale che sia per questa piantaCome ti trovi con la buddleja a spalliera? Io avevo questo dubbio visto che quasi tutti la tengono a cespuglio. Io avrei necessità di metterla su arco.
Gli ho dato un po' di pappa oggi :LOL:che bell'elleboro!!!!!
Non ho la possibilità di un giardino ma ho il vizio di taleare le piante che trovo in giro e qualche settimana fa ho trovato una buddleja “ selvatica” in mezzo alla strada. Ho fatto tre talee da un ramo. Sembrano aver preso tutte. Ora la questione è dove metterla... pensavo di metterlo nel vaso della bougaville che sembra non aver passato l’inverno ma, appunto la bougaville cresceva su un arco.. visto che il furto del ramo è stato tempestivo non ho osservato molto bene la pianta. Sarà possibile legarla all’arco?La Buddleja non è una pianta rampicante, io ho messo il vaso nella spalliera ma crescerà a cespuglio, come è normale che sia per questa pianta
Comunque te la consiglio perché fiorisce fino all'autunno e attira tantissimi impollinatori, Api, Bombi e soprattutto Farfalle, infatti si chiama anche "albero delle farfalle"!
Se hai un giardino mettila in un angolo soleggiato e lasciala crescere, diventerà uno stupendo albero alto diversi metri.
Io per motivi di spazio la devo tenere potata ma ogni anno riparte senza problemi e, come vedi, nonostante siano 2 piante nello stesso vaso, sono entrambe piene di nuovi germogli pronti a crescere appena arriverà la primavera
Puoi metterla dove vuoi ma non ha il portamento di una rampicante perché non lo èNon ho la possibilità di un giardino ma ho il vizio di taleare le piante che trovo in giro e qualche settimana fa ho trovato una buddleja “ selvatica” in mezzo alla strada. Ho fatto tre talee da un ramo. Sembrano aver preso tutte. Ora la questione è dove metterla... pensavo di metterlo nel vaso della bougaville che sembra non aver passato l’inverno ma, appunto la bougaville cresceva su un arco.. visto che il furto del ramo è stato tempestivo non ho osservato molto bene la pianta. Sarà possibile legarla all’arco?
Grazie cara!!Ciao Cori, i tuoi fiori, gli abbinamenti,i colori, sono così belli che è sempre un piacere ammirarli. Molto carini i giacinti blu e l'Elleboro una meraviglia!
Buonanotte!
BellissimiHo riordinato il mio balcone in vista della Primavera...
Lato destro:
Coperto col tnt c'è il mio cactus a fiori rossi, ancora presto per scoprirlo.
E poi Buddleje e Filadelfo nella spalliera bianca, Hydrangea paniculata, Lillà e Rose
Vedi l'allegato 485460
Ho rinvasato anche il Filadelfo in un vaso uguale a quello delle Buddleje
(Scusate la scarsa visibilità ma ho fatto le foto con il sole)
Vedi l'allegato 485465
Lato sinistro: quello davanti alla porta-finestra, sempreverde tutto l'anno con Oleandri, Evonimo, Elleboro, Lavanda...
E poi gli Ibiscus syriacus e vari bulbi in attesa di fioritura
Vedi l'allegato 485463
Sbirciando nei vasi ci sono segni di ripresa vegetativa...
Sedum sieboldii variegato:
Vedi l'allegato 485466
Le nuove gemme dell'Evonimo si stanno ingrossando...
Vedi l'allegato 485467
E anche la Campanula perenne ha dei nuovi germogli
Vedi l'allegato 485470
E poi ci sono gli immancabili impollinatori che fanno visita ai miei fiori in tutte le stagioni
Vedi l'allegato 485473 Vedi l'allegato 485474
Bellissimi
Tam
Tutto meraviglioso, come sempre, ma l'helleboro è ...… bellissimissimo
tra poco sarà un tripudio di colori!!!
Ciao cara e ben trovata!Ciao cori, ben rivista
Questo 3d mi era sfuggito: che dire, anche in pieno inverno le tue piante sono strepitoso! Hai un ottimo pollice verde!
Ho una domanda sui giacinti forzati: quanto dura il fiore in casa? Inoltre, solo i giacinti possono essere forzati o anche altre bulbose?
Vero: i bulbi forzati una volta, non si forzano più gli anni successivi o meglio: "stremati" dalla fioritura fuori tempo, fanno solo foglie. Allora, conviene piantarli in giardino e non disturbarli per un paio d'anni.Che succede se gli stessi bulbi li forzi nuovamente un secondo anno?
Se non erro avevo letto da qualche parte che i bulbi forzati non riescono ad accumulare abbastanza "energie" per fiorire nuovamente l'anno successivo... Tu hai mai provato?