• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 hai travasato il tuo elleboro o è quello dell'anno scorso?

I miei sono ancora nel vaso originale. Siccome erano e sono pieni di fiori ho avuto paura di rovinarli.
Purtroppo il mio Elleboro dell'anno scorso è morto a fine agosto, all'improvviso è seccato nel giro di due giorni :(

Questo è nuovo di quest'anno, è stato finora nel vaso originale del vivaio ma oggi l'ho tolto e, senza toccare le radici, l'ho messo nel vaso nuovo :)
Nel rinvasarlo ho visto che sotto le foglie ha tanti nuovi boccioli! Allora l'ho un po' concimato e poi nel vaso di terracotta starà sicuramente meglio :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Come ti trovi con la buddleja a spalliera? Io avevo questo dubbio visto che quasi tutti la tengono a cespuglio. Io avrei necessità di metterla su arco.
La Buddleja non è una pianta rampicante, io ho messo il vaso nella spalliera ma crescerà a cespuglio, come è normale che sia per questa pianta :)

Comunque te la consiglio perché fiorisce fino all'autunno e attira tantissimi impollinatori, Api, Bombi e soprattutto Farfalle, infatti si chiama anche "albero delle farfalle"!

Se hai un giardino mettila in un angolo soleggiato e lasciala crescere, diventerà uno stupendo albero alto diversi metri.

Io per motivi di spazio la devo tenere potata ma ogni anno riparte senza problemi e, come vedi, nonostante siano 2 piante nello stesso vaso, sono entrambe piene di nuovi germogli pronti a crescere appena arriverà la primavera :)
 

piccola Flo

Giardinauta
La Buddleja non è una pianta rampicante, io ho messo il vaso nella spalliera ma crescerà a cespuglio, come è normale che sia per questa pianta :)

Comunque te la consiglio perché fiorisce fino all'autunno e attira tantissimi impollinatori, Api, Bombi e soprattutto Farfalle, infatti si chiama anche "albero delle farfalle"!

Se hai un giardino mettila in un angolo soleggiato e lasciala crescere, diventerà uno stupendo albero alto diversi metri.

Io per motivi di spazio la devo tenere potata ma ogni anno riparte senza problemi e, come vedi, nonostante siano 2 piante nello stesso vaso, sono entrambe piene di nuovi germogli pronti a crescere appena arriverà la primavera :)
Non ho la possibilità di un giardino ma ho il vizio di taleare le piante che trovo in giro e qualche settimana fa ho trovato una buddleja “ selvatica” in mezzo alla strada. Ho fatto tre talee da un ramo. Sembrano aver preso tutte. Ora la questione è dove metterla... pensavo di metterlo nel vaso della bougaville che sembra non aver passato l’inverno ma, appunto la bougaville cresceva su un arco.:banghead:. visto che il furto del ramo è stato tempestivo non ho osservato molto bene la pianta. Sarà possibile legarla all’arco?
 

cori_93

Apprendista Florello
Non ho la possibilità di un giardino ma ho il vizio di taleare le piante che trovo in giro e qualche settimana fa ho trovato una buddleja “ selvatica” in mezzo alla strada. Ho fatto tre talee da un ramo. Sembrano aver preso tutte. Ora la questione è dove metterla... pensavo di metterlo nel vaso della bougaville che sembra non aver passato l’inverno ma, appunto la bougaville cresceva su un arco.:banghead:. visto che il furto del ramo è stato tempestivo non ho osservato molto bene la pianta. Sarà possibile legarla all’arco?
Puoi metterla dove vuoi ma non ha il portamento di una rampicante perché non lo è :)
Te lo dico perché secondo me per il tuo arco devi prendere una pianta rampicante appunto, che faccia rami lunghi e flessibili in modo che tu la possa condurre, oppure che si arrangi ad attaccarsi ai sostegni.

Potresti aprire una tua discussione qui sul forum e chiedere consiglio per una pianta rampicante per il tuo arco, magari mettendo anche foto e misure :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Come sapete ad ottobre ho piantato nei nuovi Tulipani in vaso e adesso iniziano a spuntare...
Sono due varietà: "Negrita" e "Angelique".

Ora che sono spuntati tutti i germogli mi sono accorta che quelli dei Negrita sono scuri, rossicci (germoglio dietro) e quelli degli Angelique invece sono verdi (germoglio davanti) :)
20190214123024.jpeg

Chissà se le foglie rimarranno di questi colori oppure se diventeranno tutte verdi... Vedremo! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Come sapete quest'anno ho coltivato alcuni Giacinti in casa ed hanno fiorito benissimo.
Quelli che ho lasciato fuori l'anno scorso non hanno sviluppato bene lo stelo floreale.

Quest'anno ho coperto con tnt il vaso dei Giacinti, in modo che la temperatura sotto resti costante e sembra funzionare, stanno sviluppando dei bei boccioli :)

20190216104821.jpeg

Anche le Viole Mammole si stanno risvegliando, queste sono nel vaso di un Ibisco e poi ne ho molte anche nel vaso del Lillà :V

20190216104750.jpeg

E ancora Elleboro :love:

20190216104845.jpeg 20190216104905.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Giretto in vivaio oggi :)
C'erano tante primule ma io aspetto le violette.
Però non sono uscita a mani vuote :LOL:

20190217112358.jpeg

Scilla siberica blu e bianca :love:
In vivaio ce n'erano di già fiorite ma io ho preferito prendere dei bulbi più indietro con lo sviluppo.
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ciao Cori, i tuoi fiori, gli abbinamenti,i colori, sono così belli che è sempre un piacere ammirarli. Molto carini i giacinti blu e l'Elleboro una meraviglia!:love:
Buonanotte!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho riordinato il mio balcone in vista della Primavera...

Lato destro:
Coperto col tnt c'è il mio cactus a fiori rossi, ancora presto per scoprirlo.
E poi Buddleje e Filadelfo nella spalliera bianca, Hydrangea paniculata, Lillà e Rose :)

20190219122708.jpeg

Ho rinvasato anche il Filadelfo in un vaso uguale a quello delle Buddleje
(Scusate la scarsa visibilità ma ho fatto le foto con il sole)

20190219122638.jpeg

Lato sinistro: quello davanti alla porta-finestra, sempreverde tutto l'anno con Oleandri, Evonimo, Elleboro, Lavanda...
E poi gli Ibiscus syriacus e vari bulbi in attesa di fioritura :)
( Scusate la macchia di acqua per terra ma avevo appena passato il mocio e non ho aspettato che si asciugasse il pavimento per fare la foto :ROFLMAO: )

20190219122728.jpeg

Sbirciando nei vasi ci sono segni di ripresa vegetativa...

Sedum sieboldii variegato:

20190219122742.jpeg

Le nuove gemme dell'Evonimo si stanno ingrossando...

20190219122756.jpeg

Anche la Campanula perenne ha dei nuovi germogli :)

20190219122900.jpeg

E poi ci sono gli immancabili impollinatori che fanno visita ai miei fiori in tutte le stagioni :)

20190219122842.jpeg 20190219122824.jpeg
 
Ultima modifica:

Tam

Aspirante Giardinauta
Ho riordinato il mio balcone in vista della Primavera...

Lato destro:
Coperto col tnt c'è il mio cactus a fiori rossi, ancora presto per scoprirlo.
E poi Buddleje e Filadelfo nella spalliera bianca, Hydrangea paniculata, Lillà e Rose :)

Vedi l'allegato 485460

Ho rinvasato anche il Filadelfo in un vaso uguale a quello delle Buddleje
(Scusate la scarsa visibilità ma ho fatto le foto con il sole)

Vedi l'allegato 485465

Lato sinistro: quello davanti alla porta-finestra, sempreverde tutto l'anno con Oleandri, Evonimo, Elleboro, Lavanda...
E poi gli Ibiscus syriacus e vari bulbi in attesa di fioritura :)

Vedi l'allegato 485463

Sbirciando nei vasi ci sono segni di ripresa vegetativa...

Sedum sieboldii variegato:

Vedi l'allegato 485466

Le nuove gemme dell'Evonimo si stanno ingrossando...

Vedi l'allegato 485467

E anche la Campanula perenne ha dei nuovi germogli :)

Vedi l'allegato 485470

E poi ci sono gli immancabili impollinatori che fanno visita ai miei fiori in tutte le stagioni :)

Vedi l'allegato 485473 Vedi l'allegato 485474
Bellissimi

Tam
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao cori, ben rivista :ciao:
Questo 3d mi era sfuggito: che dire, anche in pieno inverno le tue piante sono strepitoso! Hai un ottimo pollice verde!
Ho una domanda sui giacinti forzati: quanto dura il fiore in casa? Inoltre, solo i giacinti possono essere forzati o anche altre bulbose?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori, ben rivista :ciao:
Questo 3d mi era sfuggito: che dire, anche in pieno inverno le tue piante sono strepitoso! Hai un ottimo pollice verde!
Ho una domanda sui giacinti forzati: quanto dura il fiore in casa? Inoltre, solo i giacinti possono essere forzati o anche altre bulbose?
Ciao cara e ben trovata! :)

I fiori dei miei Giacinti in casa, in stanza non riscaldata (temperatura sui 18/20 gradi) sono durati 15 giorni. Ovviamente più è caldo e meno durano... Comunque si possono forzare tutti i bulbi :)

Io faccio fiorire in casa solo i Giacinti perché sono gli unici bulbi che stando fuori non fioriscono bene, non sviluppano bene lo stelo floreale. Invece gli altri bulbi primaverili che coltivo in vaso (Narcisi, Tulipani, Muscari) fioriscono bene senza essere forzati.

Comunque la forzatura non è altro che far credere al bulbo che sia già primavera, quindi tempo di fiorire, tenendolo in un luogo dove la temperatura è mite e costante, come in casa appunto, e si può fare con qualsiasi bulbo :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Che succede se gli stessi bulbi li forzi nuovamente un secondo anno?
Se non erro avevo letto da qualche parte che i bulbi forzati non riescono ad accumulare abbastanza "energie" per fiorire nuovamente l'anno successivo... Tu hai mai provato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che succede se gli stessi bulbi li forzi nuovamente un secondo anno?
Se non erro avevo letto da qualche parte che i bulbi forzati non riescono ad accumulare abbastanza "energie" per fiorire nuovamente l'anno successivo... Tu hai mai provato?
Vero: i bulbi forzati una volta, non si forzano più gli anni successivi o meglio: "stremati" dalla fioritura fuori tempo, fanno solo foglie. Allora, conviene piantarli in giardino e non disturbarli per un paio d'anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto