• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
Ma che dici, @cori_93! Altro che pena ... è pieno di germogli e novità! E poi l'Evonimus con gli Olendri sono già una bella macchia verde ... :V:love::V
Bella la potatura del tuo Lillà ad alberello ... anche io ho potato così la mia lagestomia ... anzi anche di più ... i rami in alto misureranno 4 dita se non di meno ... quando fioriranno li confronteremo ;)
Buona serata, cara ...
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma che dici, @cori_93! Altro che pena ... è pieno di germogli e novità! E poi l'Evonimus con gli Olendri sono già una bella macchia verde ... :V:love::V
Bella la potatura del tuo Lillà ad alberello ... anche io ho potato così la mia lagestomia ... anzi anche di più ... i rami in alto misureranno 4 dita se non di meno ... quando fioriranno li confronteremo ;)
Buona serata, cara ...
:ciao:
Grazie per le belle parole, mi rattrista sempre la lunga stagione senza colori. Ma adesso la primavera è alle porte, finalmente!! :)

La Lagerstroemia è una pianta che si può potare ogni anno, senza comprometterne la fioritura.
Mia zia ne aveva 2 in vaso che ogni anno tagliava alla base e ogni anno facevano rami nuovi, lunghissimi e un sacco di fiori! :love:

Vedendo quelle della zia, è una pianta che ho sempre desiderato, ma mi blocca il fatto che fiorisca per poco tempo :(
Anche il Lillà in realtà sta fiorito per poco, però è tra i primi a farlo in primavera e ci sono davvero affezionata :love:

Vediamo se riuscirò a trovare la Lagerstroemia che piace a me, magari la prenderò! L'ho vista nel giardino di @tartina ha le foglie scurissime e i fiori bianchi :love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Scilla siberica :love:
I fiori non si sono ancora aperti bene, ma manca poco! :V

20200307120332.jpeg

Le Viole Mammole alla base del Lillà :love::love::love:

20200307120310.jpeg 20200307120257.jpeg

E questa invece è nata spontaneamente nella mia aiuola sotto casa!
Ma è talmente piccolina e bella che l'ho presa e trapiantata alla base dell'altro mio Lillà, quello nano :V

Oggi si è aperto il primo fiore :love:

20200307120347.jpeg

Oggi pomeriggio vado a caccia di Violette!
:ciao:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
La Lagerstroemia è una pianta che si può potare ogni anno, senza comprometterne la fioritura.
Mia zia ne aveva 2 in vaso che ogni anno tagliava alla base e ogni anno facevano rami nuovi, lunghissimi e un sacco di fiori! :love:

Vedendo quelle della zia, è una pianta che ho sempre desiderato, ma mi blocca il fatto che fiorisca per poco tempo :(

Vediamo se riuscirò a trovare la Lagerstroemia che piace a me, magari la prenderò! L'ho vista nel giardino di @tartina ha le foglie scurissime e i fiori bianchi :love:

perchè dici che fiorisce per poco tempo? secondo me è una delle piante che fiorisce di più durante l'estate, mentre molte altre primaverili hanno già finito datempo....

le lagerstroemie con le foglie scure sono ancora poco diffuse, almeno fino allo scorso anno, a parte le manifestazioni dedicate, si trovavano solo online... le mie, ancora piccolissime, ho sempre paura che non sopravvivano da un anno all'altro, quindi non vedo l'ora di vedere spuntare le gemme e mettermi tranquilla...
 

cori_93

Apprendista Florello
perchè dici che fiorisce per poco tempo? secondo me è una delle piante che fiorisce di più durante l'estate, mentre molte altre primaverili hanno già finito datempo....

le lagerstroemie con le foglie scure sono ancora poco diffuse, almeno fino allo scorso anno, a parte le manifestazioni dedicate, si trovavano solo online... le mie, ancora piccolissime, ho sempre paura che non sopravvivano da un anno all'altro, quindi non vedo l'ora di vedere spuntare le gemme e mettermi tranquilla...
Ah fioriscono a lungo?
Qui da me ci sono alberi enormi lungo in viale, ma fioriscono solo a fine estate, per un mesetto e basta. E anche quelle di mia zia facevano così. Formavano i fiori durante la primavera/inizio estate per poi sbocciare verso luglio/agosto e fare un'unica fioritura.
Per questo non credevo fosse una pianta che continuasse a fiorire, ma sono contenta se invece è così! :love:
 

tartina

Master Florello
la mia vicina ne ha una fila sul confine del mio giardino che sta fiorita parecchio, sicuramente più di un mese, però devo dire che sono alberi che hanno 30 anni, e sono potati ogni autunno con maestria...

ma anche fosse solo un mese, dal mio punto vista, è bello averla fiorita in piena estate, quando appunto le piante primaverili hanno finito, così c'è sempre qualcosa...
 

yeye27

Master Florello
Buona serata Cori! Come sempre la tua bravura e il tuo buongusto si distinguono sia nella scelta dei tuoi fiori,nell'abbinamento dei colori,sia nelle tue creazioni.Le nuove Viole del pensiero sono molto carine. Ma la Viola mammola nel vaso del Lillà è troppo bella!:love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le nuove Violette nella vasiera davanti alla finestra! :love:
Era ora di renderla primaverile! :V

Vedi l'allegato 543748

Vediamole da vicino...

Vedi l'allegato 543749 Vedi l'allegato 543752 Vedi l'allegato 543756 Vedi l'allegato 543758 Vedi l'allegato 543759

Poi c'è lei, in un vasetto di latta :)

Vedi l'allegato 543762

E infine l'angolino con lanterna, Crocus e Scilla siberica :V

Vedi l'allegato 543763
Tutte le viole le hai seminate verso il mese di ottobre novembre?? Bellissime!
 

Picantina

Fiorin Florello
Che belli quei vasi inviolettati.

Anche da maman c'è una fila di lagerstroemie lungo il muro di confine e le ricordo in fiore da agosto a settembre.
Quella che ho io in giardino l'anno scorso è fiorita molto prima ed è durata a lungo.
 

cori_93

Apprendista Florello
la mia vicina ne ha una fila sul confine del mio giardino che sta fiorita parecchio, sicuramente più di un mese, però devo dire che sono alberi che hanno 30 anni, e sono potati ogni autunno con maestria...

ma anche fosse solo un mese, dal mio punto vista, è bello averla fiorita in piena estate, quando appunto le piante primaverili hanno finito, così c'è sempre qualcosa...

Che belli quei vasi inviolettati.

Anche da maman c'è una fila di lagerstroemie lungo il muro di confine e le ricordo in fiore da agosto a settembre.
Quella che ho io in giardino l'anno scorso è fiorita molto prima ed è durata a lungo.
In effetti è una pianta che ho sempre desiderato, vediamo se ne trovo una che mi piaccia! Ma soprattutto prima devo trovarle il posto :LOL:
 

cori_93

Apprendista Florello
Buona serata Cori! Come sempre la tua bravura e il tuo buongusto si distinguono sia nella scelta dei tuoi fiori,nell'abbinamento dei colori,sia nelle tue creazioni.Le nuove Viole del pensiero sono molto carine. Ma la Viola mammola nel vaso del Lillà è troppo bella!:love:
Grazie di tutto cara! Sotto al Lillà è pieno di Mammole fiorite, si sono propagate :)
 

tartina

Master Florello
In effetti è una pianta che ho sempre desiderato, vediamo se ne trovo una che mi piaccia! Ma soprattutto prima devo trovarle il posto :LOL:

esiste anche una varietà nana, la Petite Orchid... leggi la descrizione sul sito "Donnadipiante", magari è un tipo che può fare al caso tuo... c'è anche in altri colori...

p.s.
ho anche quella :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto