• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Sul balcone, in questo vasetto sempre decorato da me, i bulbi di "Scilla siberica" sopravvissuti dall'anno scorso!

20200215154743.jpeg

E dentro casa due nuovi Giacinti bianchi hanno preso il posto di quelli viola che ora hanno solo foglie e li ho spostati in un altro vaso, dove staranno finché le foglie si saranno seccate :)

20200215154800.jpeg

E di nuovo sul balcone, scusate se insisto, le mie Iris :love:

20200215154816.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Pomeriggio di giardinaggio sul balcone :V

Nello stesso periodo dell'anno scorso ho potato le mie Rose.
Quest'anno ho potato basso, per ringiovanirle, ed ho lasciato solo 3 rami per ciascuna, sui quali si iniziano già a vedere le gemme gonfie :)

20200221171432.jpeg

Potato anche le Buddleje, guardate quanti germogli basali!

I primi di marzo taglio ancora un po', perché tanto tutti quei germogli saranno rami nuovi e le piante triplicheranno in altezza :LOL:

E comunque, se non si eliminano i rami vecchi, poi la pianta risulta spoglia alla base e non mi piace. Oltre al fatto che i rami più vecchi producono pochi fiori.

20200221170907.jpeg

Infine ho rinvasato il mio Lillà nano in un vaso grigio (uguale a quelli degli Ibiscus syriacus) così non si vedono più quei brutti vasi marroni.

Solo le due Rose inglesi sono rimaste nei vasi marroni, ma li ho coperti con dei sacchi di juta e un nastro bianco.

20200221171451.jpeg

Nella mia aiuola ho la Hydrangea paniculata, ricordate? Questo è il suo terzo anno a casa mia.
A breve la rinvaso e la riporto sul balcone, sperando che quest'anno mi dia qualche soddisfazione in più rispetto all'anno scorso che non ha mai fiorito :cry:

Ah poi forse domani vado a prendere qualche Violetta :love:

A presto! :ciao:
:V
 

erilla

Maestro Giardinauta
Anche io ho potato diverse mie piante in questi giorni ... l'unica che mi dà qualche pensiero è l'ortensia presa due anni fa ... i germogli apicali sembrano secchi ... mi sa che farà come la tua l'anno scorso ... belle foglie ma niente fiori ... pazienza ... :rolleyes:
Buon pomeriggio, @cori_93!
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche io ho potato diverse mie piante in questi giorni ... l'unica che mi dà qualche pensiero è l'ortensia presa due anni fa ... i germogli apicali sembrano secchi ... mi sa che farà come la tua l'anno scorso ... belle foglie ma niente fiori ... pazienza ... :rolleyes:
Buon pomeriggio, @cori_93!
:ciao:
Che tipologia di Ortensia è la tua? La mia è Hydrangea paniculata.
Le Ortensie vanno potate in modo diverso in base alla varietà, per garantire la fioritura. La Paniculata è tra quelle che possono essere potate ogni anno perché tanto fiorisce sui rami nuovi. :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho rinvasato la mia Hydrangea paniculata e l'ho circondata di Violette.

Che magari a sentirsi coccolata quest'anno mi darà soddisfazioni :love:

20200222175755.jpeg

Ho eliminato tutti i rami secchi e deboli ed ho lasciato solo questi 3.
Ho letto che le Hydrangea Paniculata fioriscono sui rami nuovi, quindi sopportano bene ogni tipo di potatura. Speriamo!

20200223111018.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ecco i primi boccioli di Scilla Siberca, bianchi e blu :love:

20200225140441.jpeg

Anche i Narcisi fanno intravedere i primi boccioli :V

20200225140505.jpeg

I Tulipani continuano a crescere :V

20200225140519.jpeg 20200225140533.jpeg

Gemme a foglia e a fiore del mio Lillà nano (Syringa Meyeri) che quest'anno promette benissimo :love:

20200225140600.jpeg 20200225140611.jpeg

Per la prima volta sono riuscita a far sopravvivere un Garofano per più di un mese! :eek: questo mi era stato regalato a giugno 2019 da mia mamma!

20200225140547.jpeg

E sono riuscita ad immortalare i responsabili della terra che trovo sempre fuori dai vasi degli Ibiscus :LOL:

È una coppia di Merli, ecco la femmina! :LOL:

20200225140640.jpeg

Prima mangiano di gusto i semi che gli metto nella mangiatoia alla base di uno dei miei Ibiscus e poi muovono la terra per cercare non so cosa :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i merli mi risulta mangino insetti, raspano in cerca

rimembranze di bambina magari sbaglio.. non ho verificato :)
 

cori_93

Apprendista Florello
i merli mi risulta mangino insetti, raspano in cerca

rimembranze di bambina magari sbaglio.. non ho verificato :)
Mangiano anche i semi che gli metto (Girasole e Zucca) :)
Poi sicuramente scavano in cerca di lombrichi o altri insetti, lo fanno anche in giardino vedo dai miei nonni :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Dopo 4 anni che le mie Rose "William Shakespeare 2000" e "Wildeve" sono in vaso sul mio balcone, quest'anno le ho potate drasticamente per ringiovanirle e le ho rinvasate.

Così ho detto addio ai brutti vasi di plastica marrone dove erano prima.
Li avevo "abbelliti" coprendoli con i sacchi di juta ma in 4 anni si erano molto rovinati. I vasi li userò per piantarci qualcosa da tenere nella mia aiuola, forse le Dalie :)

20200304155113.jpeg

Queste Rose hanno 3 gemme per ognuno dei rami, tutte che stanno per partire, poi forse faranno qualche ramo nuovo dalla base, vedremo!
Forse qualcuno inorridisce al pensiero di questa operazione che ho fatto, ma coltivandole in vaso, bisogna farlo. Io so che è per il bene futuro delle piante. :)

Crocus :love:

20200304155129.jpeg

Scilla siberica, 3 blu e 2 bianche :V
Questi bulbi sono proprio piccini, sia di foglie, sia di fiori, li trovo appropriati per stare in questo piccolo vasetto di vetro. :)

20200304155300.jpeg

Viole mammole alla base della mia Syringa vulgaris "Sensation" :love:
Hanno tappezzato tutto e quest'anno ci sono tantissimi fiori, poi vi farò una foto globale appena saranno sbocciati! :)

P.S.: questo Lillà è l'ultima pianta sul mio balcone che è rimasta in un vaso marrone. Se neanche quest'anno fiorisce, lo sposto nella mia aiuola e valuterò il rinvaso per l'anno prossimo. Ci sono troppo affezionata e lo sto coccolando, spero mi ripaghi :)

20200304155141.jpeg
20200304155211.jpeg 20200304155159.jpeg

E questo è l'unico angolino invernale, dove c'è la mia cassettina bianca davanti alla finestra, con Elleboro, Sedum Palmeri e il Ciclamino bianco perennemente in fiore da fine ottobre, è stato formidabile!

20200304155243.jpeg

Ah, oggi giornata primaverile ma ieri ha nevicato, sta facendo un tempo pazzo! Per fortuna ho scelto tutte piante rustiche per il mio balcone e infatti non sono affatto preoccupata! :LOL:

A presto! :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che bella idea le Viole Mammole come tappezzanti nei vasi! :V
Io ho interrato da poco ai piedi dei due Rinchospermum dei Mughetti, sperando che attecchiscano e si propaghino :whistle: ... come anche quegli altri rizomini che ho interrato vicino alle Hedera Helix nelle balconette sugli altri miei balconi ... ti saprò dire ... intanto, grazie ai tuoi stupendi tulipani, mi sono fatta prendere anch'io dalla "mania dei bulbi & co." :D ...
Buon pomeriggio, @cori_93
:ciao:
P.s.: l'Ortensia di cui ti parlavo è una Macrophilla ... per fortuna sta facendo tante coppie di gemme nuove lungo i rami con la gemma apicale secca e @Stefano Sangiorgio mi ha rassicurato dicendo che dovrebbe fiorire da quelle ... :tupitupi:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Che bella idea le Viole Mammole come tappezzanti nei vasi! :V
Io ho interrato da poco ai piedi dei due Rinchospermum dei Mughetti, sperando che attecchiscano e si propaghino :whistle: ... come anche quegli altri rizomini che ho interrato vicino alle Hedera Helix nelle balconette sugli altri miei balconi ... ti saprò dire ... intanto, grazie ai tuoi stupendi tulipani, mi sono fatta prendere anch'io dalla "mania dei bulbi & co." :D ...
Buon pomeriggio, @cori_93
:ciao:
P.s.: l'Ortensia di cui ti parlavo è una Macrophilla ... per fortuna sta facendo tante coppie di gemme nuove lungo i rami con la gemma apicale secca e @Stefano Sangiorgio mi ha rassicurato dicendo che dovrebbe fiorire da quelle ... :tupitupi:
Ciao cara,
Hai fatto benissimo a coltivare i Tulipani e sono contenta che la tua Ortensia stia bene! :)

Le Viole Mammole sono molto invasive davvero, però stupende! :)
Ho deciso di abbinarle al Lillà perché entrambi hanno le foglie a cuore :love:

Alla base delle altre piante invece metto delle annuali di solito (Alisso, Lobelia, Agerato) che restano compatte, basse e ricadenti :)

:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Aumentano i Crocus in questo vaso :)
Sono insieme ai Muscari, che sono ancora moooolto indietro!

20200306181524.jpeg

I Narcisi e i loro boccioli :love:

La fila davanti (quella con i boccioli) è il mix della Lidl, quindi sono in trepidante attesa di vedere quali varietà mi sono capitate :V

La fila dietro, invece, sono i Narcisi "Tazetta", sopravvissuti dall'anno scorso e profumatissimi :love:
Però sono più tardivi...

20200306181621.jpeg

Ho trovato il modo di nascondere un po' il brutto vaso del mio Lillà, avvolgendolo con il tnt. Sempre meglio che vederlo marrone dai :)

Ha le gemme belle grosse e si intravede già del verde. La forma è quasi quella di un alberello nano :LOL:

La forma è strana, lo so...

Ho volontariamente lasciato nudo il tronco basale e le ramificazioni solo sulla cima, è stata opera mia, la potatura di 2 anni fa. Quest'anno non l'ho toccato invece e spero fiorisca!

20200306181506.jpeg

Un tappeto di Violette mammole alla base :love::love::love:

20200306181555.jpeg 20200306181541.jpeg

E infine due foto panoramiche, giusto per darvi un'idea di come ho disposto i vasi quest'anno.

Lato destro:

La spalliera bianca con Filadelfo e Buddleje, poi la Syringa vulgaris "Sensation", Tulipani e Narcisi.
Poi nei due vasi più grandi le due Rose inglesi, poi la Syringa Meyeri "Palibin", accanto ai 3 vasi con gli Ibiscus Syriacus.
Coperto col tnt c'è il mio cactus e fiori rossi.

20200306181637.jpeg

Lato sinistro:

I 3 Ibiscus syriacus, Hydrangea Paniculata "Fraise Melba", Abelia variegata grandiflora, gli Oleandri, l'Evonimus Japonicus e altri vasetti con bulbi e piantine varie :)
Oltre ai miei attrezzi da giardinaggio in un contenitore di latta, sotto la sedia!
I cuscini li metterò fuori appena arriverà la bella stagione per davvero, ora è ancora troppo freddo per stare seduta a godermi il balcone. :(

Ah, e la mangiatoia per gli uccellini :love:

20200306181658.jpeg

Fa davvero pena visto così :oops:
Manca ancora qualche mese prima di vederlo colorato e verdeggiante! :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto