• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao volevo sapere come fai per innaffiare i bulbi? Il vaso sotto è bucato? Ho visto che hai messo il tessuto non tessuto e l argilla ma non marciscono? Ti faccio queste domande xche' voglio provare a farli anche io grazie.

Tam
Tnt non l'ho messo... Il vaso dei Narcisi è l'unico senza fori di scolo per l'acqua ma sul fondo Ci ho messo 3 cm di strato di argilla espansa e poi annaffio veramente pochissimo :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi per tutti i consigli!

Da questi semi non mi aspetto chissà quali meravigliosi ibridi perché sono semi di Rose rugose e Rosa canina, quindi diventeranno uguali alle piante madri suppongo... È corretto? :)

Quindi vedo come fare, certo è che mi dispiace dover buttare dei germogli :(

Magari li metto nei bicchieri di plastica che occupano poco spazio, ogni piantina singolarmente e le tengo nella mia aiuola sotto casa, dove ho un po' di spazio, anziché buttarle :)

P.S.: essendo il primo tentativo in vita mia con le semine delle Rose, non mi aspettavo che sarebbero germogliati tutti i semi e quindi non ho pensato di seminarne uno per vaso...

Ma siccome ci ho preso gusto, l'anno prossimo ci provo con qualche cinorrodo delle mie Rose inglesi e di quelle di mia nonna, mettendo un solo seme per ogni vasetto! :)
Scusa se ti rispondo solo ora, ma la domenica sono "zia" a tempo pieno
Allora, se è LA rosa rugosa (e non un ibrido di rugosa) dovrebbe essere uguale alla madre. Tuttavia potrebbe anche esser successo che, se hai una rosa diversa nei pressi della rugosa, qualche insetto impollinatore ha impollinato la tua rugosa con il polline di un'altra rosa creando un incrocio. Più rose diverse hai, più chances avrai di aver una rosa ibridata da altre rose (anche se mi han spiegato che, senza l'intervento umano, le chances di impollinazione da altre rose prima che si impollini da sola - cioè senzA emascularla - sono praticamente ridotte all'osso, ma potrebbe comunque succedere!)

idem per la canina.


Io quest'inverno, come ha accennato Stefano, non ho avuto modo di dedicarmi al giardinaggio per qualche mese, abbandonando a loro stesse i miei bicchierini di semi degli incroci creati l'anno scorso e tenendole in serra fredda ccoperta non han avuto le dovute innaffiature. Pian pianino qualcuna sta nascendo...
La parte più difficile è ora: le piantine di rosa appena nate son delicatissime e non sono proprio facili da gestire. Ma superata la fase critica, danno solo soddisfazioni!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ieri la nonna si è presentata con questo regalino per me, una Campanula perenne :love:
Noi in famiglia ci facciamo regali tutto l'anno, anche senza che ci sia un motivo o un'occasione particolare, l'occasione è quando ce lo dice il cuore :)

20190318162318.jpeg

Ma se ricordate, io ne ho già una sul balcone, che invece mi ha regalato mia mamma lo scorso giugno :)
Quindi a breve le metto insieme in un unico vaso :V

20190318162336.jpeg

Ovviamente so che quella nuova è forzata, vedrò l'altra quando inizierà a fiorire :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Campanule rinvasate :)
Appena gli Ibiscus syriacus avranno le foglie provvederanno ad ombreggiare adeguatamente le Campanule.

20190320120310.jpeg

Narcisi Tazetta in piena fioritura dal profumo veramente intenso!

20190320120223.jpeg

E la mia Rosellina variegata, quella che ho come immagine del profilo, si sta risvegliando anche lei! :)

20190320120238.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi manca avere un giardino grande, dove coltivare tutte le piante che vorrei, però so che mi sfuggirebbero tutti i dettagli...

Nel mio piccolo spazio verde, invece, ho sempre tutto sotto controllo e non mi sfuggono quasi mai le visite dei miei amici impollinatori :)

20190320141240.jpeg 20190320141223.jpeg
 

yeye27

Master Florello
Mi piace sempre tutto del tuo balcone,ma i narcisi bianchi sono super e con le viole blu sullo sfondo ancora di più:love:
Buon pomeriggio Cori!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho sfoltito le Rose da seme, alcune regalate alla nonna, altre messe in vasetti nella mia aiuola e queste le ho lasciate qui...
Poi le separo quando diventano un po' più grandi :)

20190331110708.jpeg 20190331110721.jpeg

E Tulipani :V

Negrita
20190331110735.jpeg

Angelique
20190331110749.jpeg 20190331110800.jpeg

Penso che prenderanno colore in seguito, appena cresceranno un po' di più :)
Gli Angelique devono diventare rosa e i Negrita viola scuro :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto