• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Le mie Rose inglesi ogni anno mi riempiono di soddisfazioni, entrambe verdeggianti e già con boccioli :love:inglesi

Con l'aiuto di mio papà ho potuto accorciare i supporti di bambù e farli arrivare al livello della ringhiera (prima erano più alti), così anche l'estetica adesso è a posto! :)

20190406092548.jpeg

William Shakespeare 2000

Uno dei boccioli...
20190406092607.jpeg

E uno dei nuovi rami :tupitupi:
20190406092706.jpeg

Wildeve

20190406092626.jpeg

Anche la mia Rosa nel cartone "Parfum De Paris" è partita alla grande, facendo anche nuovi getti dalla base!

20190406093757.jpeg

Campanula dell'anno scorso, verdeggiante e piena di boccioli, accanto alla Campanula nuova, sperando l'anno prossimo di avere un bel vaso pieno :V

20190406093501.jpeg 20190406093439.jpeg

I Mughetti della Lidl in fiore!! :love::love::love:
E nel vaso con loro credo stia crescendo un Girasole! :rolleyes:

Molto probabilmente è caduto il seme dalle mangiatoie che ho messo in inverno per gli uccellini!

20190406093310.jpeg

Ibiscus syriacus, tutti svegli :LOL::V
(Oiseau Bleu, Ardens, Lady Stanley)

20190406093251.jpeg 20190406093724.jpeg

CONTINUA...

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Per la prima volta sono riuscita a far sopravvivere una Lavanda :love:
Questa è Lavanda Officinalis, quella super classica e super profumata (anche le foglie)

20190406093519.jpeg 20190406093535.jpeg

Aquilegia alpina cresce bene :)

20190406092642.jpeg

Ho ripulito Elleboro dai fiori vecchi così le foglie nuove hanno spazio e aria per crescere e li ho sistemati all'ombra degli Oleandri, vicino ai Ciclamini :)

20190406092735.jpeg

New entry, regalo da parte della mamma, ogni anno i Garofani mi durano poco, eppure sono dati per perenni... Oggi provvedo a rinvasarlo qui nel vaso dove lo vedete e spero in bene! :)

20190406093223.jpeg

Nel pomeriggio probabilmente faccio un salto dalla contadina dove compriamo le uova e le piante aromatiche, siccome ha anche fiori, spero di trovare Salvia farinacea e Lobelia per fare una bella composizione in blu per i miei amici impollinatori :V:love:
Da mettere al posto dei Narcisi che ormai hanno finito di fiorire...

Vi farò sapere! :ciao:

Picantina

Fiorin Florello
Anche i miei ellebori stanno mettendo un sacco di foglie nuove, ma ha ancora i fiori ormai verdi e bruttini. Mi sa che li tolgo anch'io.

erilla

Maestro Giardinauta
Bravissima, Cori!!! :)
Quante varietà sul tuo verdissimo balcone ... :V:V:V
E che bello lo scorcio con i lampioncini ... :love:
Complimenti per tutto e grazie per i suggerimenti sui muscari ...
:ciao:

tartina

Master Florello
com'è tutto meravigliosamente rigoglioso!!!!!

ho visto che hai una paniculata, io sono al primo anno con loro... ho notato che quella piantata in autunno e potata bassa sta emettendo diverse gemme anche in basso, mentre quella che mi è arrivata in primavera l'ho lasciata stare così com'era, però dai rami piuttosto alti vedo che tende a fare le gemme solo all'apice e restare spoglia sotto... ormai è tardi per potare adesso, tu come poti la tua?

cori_93

Apprendista Florello
com'è tutto meravigliosamente rigoglioso!!!!!

ho visto che hai una paniculata, io sono al primo anno con loro... ho notato che quella piantata in autunno e potata bassa sta emettendo diverse gemme anche in basso, mentre quella che mi è arrivata in primavera l'ho lasciata stare così com'era, però dai rami piuttosto alti vedo che tende a fare le gemme solo all'apice e restare spoglia sotto... ormai è tardi per potare adesso, tu come poti la tua?
Io la mia l'ho potata insieme alle Rose e alle Buddleje, a febbraio, in effetti in anticipo rispetto agli anni scorsi...

La Paniculata comunque ce l'ho dall'anno scorso, quindi l'ho potata quest'anno per la prima volta.

Dopo la potatura di febbraio, ho aspettato di vedere le prime gemme per intervenire di nuovo ed eliminare i rami secchi, quelli che si incrociano e quelli deboli..

La mia ha le gemme apicali più sviluppate (sono quelle che faranno fiori) ma comunque si vedono le altre verdi lungo tutta la lunghezza del ramo e ne sono partite di nuove anche dalla base :)

C

Claudio.D87

Guest
Come sono avanti i tuoi ibischi I miei hanno giusto delle puntine verdi
Ma levami una curiosità anche le tue rose inglesi rispondono male alle potature? Io ho una young lycidas che non sia mai cimo una rametto finisco per perderlo sempre tutto che si annerisce e secca

cori_93

Apprendista Florello
Come sono avanti i tuoi ibischi I miei hanno giusto delle puntine verdi
Ma levami una curiosità anche le tue rose inglesi rispondono male alle potature? Io ho una young lycidas che non sia mai cimo una rametto finisco per perderlo sempre tutto che si annerisce e secca
Sinceramente no... Le mie Rose rispondono tutte molto bene alle potature e le inglesi si risvegliano sempre prima delle altre che ho in piena terra nella mia aiuola sotto casa :)

yeye27

Master Florello
Ora, se il mio Lillà non si riprende bene, pensavo di spostarlo nella mia aiuola in via definitiva e al suo posto mi piacerebbe un Pesco nano o un Ciliegio nano :LOL:
Sono matta :ROFLMAO:
:bacio:
Se questo è il risultato della tua "pazzia",continua pure tranquillamente ad essere "matta" che è troppo bello!!:ROFLMAO:
Non avresti proprio più spazio per mettere sia il Pesco che il Ciliegio? Con te starebbero benissimo!:)

cori_93

Apprendista Florello
Se questo è il risultato della tua "pazzia",continua pure tranquillamente ad essere "matta" che è troppo bello!!:ROFLMAO:
Non avresti proprio più spazio per mettere sia il Pesco che il Ciliegio? Con te starebbero benissimo!:)
Purtroppo no cara... Ma è ancora tutto da vedere perché al posto del Lillà mi piacerebbe anche un Caryopteris o una Lagerstroemia, dovrò decidere... Oppure terrò il Lillà se diventerà bello :)

yeye27

Master Florello
Purtroppo no cara... Ma è ancora tutto da vedere perché al posto del Lillà mi piacerebbe anche un Caryopteris o una Lagerstroemia, dovrò decidere... Oppure terrò il Lillà se diventerà bello :)
Per qualsiasi decisione opterai ,sarà sempre un piacere ammirare la tue piante e la tua bravura:V
I Tulipani sono una favola e quelli screziati sono nella fase di apertura che mi piace un sacco!:love::ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Quel che resta del mio Lillà, dopo la potatura drastica...
L'ho fatto nella speranza che getti nuovi rami giovani dai due tronchi che ho lasciato.
Ma forse lascerò un solo tronco principale, quello dal quale sono spuntate le foglie che è il più sottile ma anche quello con gemme visibili.
L'altro invece non ha gemme mi sa...

20190411212108.jpeg

Garofano super felice dopo il rinvaso
20190411212306.jpeg 20190411212249.jpeg
L'unica Fragola superstite dall'anno scorso... In attesa di comprare qualche nuova piantina quest'anno! :)

20190411212201.jpeg

Mughetti con Girasole cresciuto da solo :V

20190411212216.jpeg

Roselline da seme!

20190411212232.jpeg

Dopo 3 anni ho rinvasato il mio cactus, in realtà non ne aveva bisogno, le radici non erano molte, l'ho fatto più per un discorso estetico, non mi piaceva quel vaso marrone dove era prima :)

20190411212146.jpeg

E infine loro, sempre più belli (almeno secondo me) :love:

20190411212129.jpeg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto