• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Il mio angolino in bianco e blu :)

20190313172845.jpeg

Questi sono i Muscari presi alla Lidl 3 anni fa e lasciati sempre nello stesso vasetto in cui erano quando li ho acquistati... Non sembrano dispiaciuti :LOL:

20190313172936.jpeg

Questi invece sono quelli nuovi, presi al supermercato insieme ai Tulipani, ma sono più indietro ed hanno ben due boccioli in preparazione per ogni bulbo :love:

20190313172527.jpeg

Violette Mammole :)

20190313172546.jpeg

E questa è tra quelle nate dai semi di quelle blu, nel vaso dell'Ibisco "Oiseau Bleu", ma non è blu come le altre, bensì viola variegata :rolleyes:

20190313172508.jpeg

E poi le mie Rose da seme! :V

20190313172444.jpeg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Come sapete ad ottobre ho piantato nei nuovi Tulipani in vaso e adesso iniziano a spuntare...
Sono due varietà: "Negrita" e "Angelique".

Ora che sono spuntati tutti i germogli mi sono accorta che quelli dei Negrita sono scuri, rossicci (germoglio dietro) e quelli degli Angelique invece sono verdi (germoglio davanti) :)
Vedi l'allegato 484947

Chissà se le foglie rimarranno di questi colori oppure se diventeranno tutte verdi... Vedremo! :)
Ciao Cori! Che meraviglia non passavo tra i tuoi thread da parecchio...
Tutto sempre sempre più bello! Ai prossimi thread, come titolo, puoi anche eliminare il "principiante"

Comunque, io ho sia il tulipano negrita sia il tulipano angelique ed entrambi han le foglie che rimangono verdi...

L'angelique sviluppa anche un bel profumino
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il mio angolino in bianco e blu :)

Vedi l'allegato 488597

Questi sono i Muscari presi alla Lidl 3 anni fa e lasciati sempre nello stesso vasetto in cui erano quando li ho acquistati... Non sembrano dispiaciuti

Vedi l'allegato 488599

Questi invece sono quelli nuovi, presi al supermercato insieme ai Tulipani, ma sono più indietro ed hanno ben due boccioli in preparazione per ogni bulbo :love:

Vedi l'allegato 488603

Violette Mammole :)

Vedi l'allegato 488601

E questa è tra quelle nate dai semi di quelle blu, nel vaso dell'Ibisco "Oiseau Bleu", ma non è blu come le altre, bensì viola variegata :rolleyes:

Vedi l'allegato 488602

E poi le mie Rose da seme! :V

Vedi l'allegato 488608
Bellissime le piantine di rosa... mi mettono sempre allegria a vederle!
Anche io il primo anno le ho seminate in vasetti... ti posso consigliare di stare attenta con le annaffiature (evita di bagnare le piantine che, essendo molto sensibili all'oidio ed essendo anche un po' ammassate, tendono ad ammalarsi con facilità) e, appena si fanno un pochino più grandi, dividile in vasetti!
 

cori_93

Apprendista Florello
Bellissime le piantine di rosa... mi mettono sempre allegria a vederle!
Anche io il primo anno le ho seminate in vasetti... ti posso consigliare di stare attenta con le annaffiature (evita di bagnare le piantine che, essendo molto sensibili all'oidio ed essendo anche un po' ammassate, tendono ad ammalarsi con facilità) e, appena si fanno un pochino più grandi, dividile in vasetti!
Grazie mille per i consigli, lo farò!! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio angolino in bianco e blu :)

Vedi l'allegato 488597

Questi sono i Muscari presi alla Lidl 3 anni fa e lasciati sempre nello stesso vasetto in cui erano quando li ho acquistati... Non sembrano dispiaciuti :LOL:

Vedi l'allegato 488599

Questi invece sono quelli nuovi, presi al supermercato insieme ai Tulipani, ma sono più indietro ed hanno ben due boccioli in preparazione per ogni bulbo :love:

Vedi l'allegato 488603

Violette Mammole :)

Vedi l'allegato 488601

E questa è tra quelle nate dai semi di quelle blu, nel vaso dell'Ibisco "Oiseau Bleu", ma non è blu come le altre, bensì viola variegata :rolleyes:

Vedi l'allegato 488602

E poi le mie Rose da seme! :V

Vedi l'allegato 488608
cicia, iniziano già a far le prime foglie vere! (le rose da seme).
Sì, il prima possibile trapiantale in vasetti singoli: son davvero fitte.
 

cori_93

Apprendista Florello
I colori delle mie Violette :love:

20190316181805.jpeg
20190316181456.jpeg


Qualche bulbosa blu e bianca :V

20190316181401.jpeg 20190316181438.jpeg

Narcisi Tazetta, super super profumati, si sente a distanza il loro profumo :love:

20190316181303.jpeg 20190316181247.jpeg

Tulipani Angelique e Negrita

20190316181214.jpeg

Roselline da seme crescono :)

20190316181528.jpeg

Aquilegia alpina

20190316181603.jpeg

E quel che resta della Rosa nel cartone :(
Sopra dove ho tagliato erano tutti neri i rami...
Ho tagliato finché ho visto che dentro i rami erano verdi, sembra viva ma è ferma immobile da quando l'ho comprata :cautious:
:mazza:

20190316181327.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
@Chanis @Stefano Sangiorgio siccome comunque non ho posto per tenere ogni singola piantina di Rose che è spuntata, va bene se elimino magari le più piccole e ne lascio massimo 4/5 per ogni vaso?

Trapiantandole poi successivamente in vasi singoli, quando saranno più grandi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Chanis @Stefano Sangiorgio siccome comunque non ho posto per tenere ogni singola piantina di Rose che è spuntata, va bene se elimino magari le più piccole e ne lascio massimo 4/5 per ogni vaso?

Trapiantandole poi successivamente in vasi singoli, quando saranno più grandi.
lo puoi fare. Ma procurati un plateau di alveolari: in questi metti le piantine che togli!!!!! E poi, potresti regalarle: magari a @Chanis che è stata sfortunata nel 2018 con la semina delle rose: sfortunata a causa di problemi di salute...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I colori delle mie Violette :love:

Vedi l'allegato 488914
Vedi l'allegato 488933


Qualche bulbosa blu e bianca :V

Vedi l'allegato 488918 Vedi l'allegato 488919

Narcisi Tazetta, super super profumati, si sente a distanza il loro profumo :love:

Vedi l'allegato 488924 Vedi l'allegato 488925

Tulipani Angelique e Negrita

Vedi l'allegato 488928

Roselline da seme crescono :)

Vedi l'allegato 488929

Aquilegia alpina

Vedi l'allegato 488931

E quel che resta della Rosa nel cartone :(
Sopra dove ho tagliato erano tutti neri i rami...
Ho tagliato finché ho visto che dentro i rami erano verdi, sembra viva ma è ferma immobile da quando l'ho comprata :cautious:
:mazza:

Vedi l'allegato 488934
al piede della rosa del cartone vedo già l'incipit di una bella gemma: speriamo.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Cori, se non le diradi, temo che ci pensino da sole a procedere a selezione naturale!
Condivido la soluzione di Stefano sulla serretta:
1) perché avere più rose in uno stesso vaso non è il massimo: non amano stare vicine a simili.
2) perché non è detto che una rosa "piccolina" sia peggiore. L'importante è che le cellette siano abbastanza profondi e grandicelli.

Però capisco che ci vuole spazio, quindi se ne puoi tenere poche, scegli quelle che ti sembrano più in salute e cura solo quelle!

Fai sempre attenzione allo oidio: non far mai mancare luce e aria (soprattutto in questi periodi di non caldo eccessivo) e fai tanta attenzione a non bagnare le foglie (repetita iuvant) :)

Stefano, le mie rose mi vogliono bene: le figlie della artemis e della huddersfield choral society iniziano a spuntare!
 

cori_93

Apprendista Florello
lo puoi fare. Ma procurati un plateau di alveolari: in questi metti le piantine che togli!!!!! E poi, potresti regalarle: magari a @Chanis che è stata sfortunata nel 2018 con la semina delle rose: sfortunata a causa di problemi di salute...

al piede della rosa del cartone vedo già l'incipit di una bella gemma: speriamo.

Cori, se non le diradi, temo che ci pensino da sole a procedere a selezione naturale!
Condivido la soluzione di Stefano sulla serretta:
1) perché avere più rose in uno stesso vaso non è il massimo: non amano stare vicine a simili.
2) perché non è detto che una rosa "piccolina" sia peggiore. L'importante è che le cellette siano abbastanza profondi e grandicelli.

Però capisco che ci vuole spazio, quindi se ne puoi tenere poche, scegli quelle che ti sembrano più in salute e cura solo quelle!

Fai sempre attenzione allo oidio: non far mai mancare luce e aria (soprattutto in questi periodi di non caldo eccessivo) e fai tanta attenzione a non bagnare le foglie (repetita iuvant) :)

Stefano, le mie rose mi vogliono bene: le figlie della artemis e della huddersfield choral society iniziano a spuntare!
Grazie ragazzi per tutti i consigli!

Da questi semi non mi aspetto chissà quali meravigliosi ibridi perché sono semi di Rose rugose e Rosa canina, quindi diventeranno uguali alle piante madri suppongo... È corretto? :)

Quindi vedo come fare, certo è che mi dispiace dover buttare dei germogli :(

Magari li metto nei bicchieri di plastica che occupano poco spazio, ogni piantina singolarmente e le tengo nella mia aiuola sotto casa, dove ho un po' di spazio, anziché buttarle :)

P.S.: essendo il primo tentativo in vita mia con le semine delle Rose, non mi aspettavo che sarebbero germogliati tutti i semi e quindi non ho pensato di seminarne uno per vaso...

Ma siccome ci ho preso gusto, l'anno prossimo ci provo con qualche cinorrodo delle mie Rose inglesi e di quelle di mia nonna, mettendo un solo seme per ogni vasetto! :)
 
Ultima modifica:

Tam

Aspirante Giardinauta
Eccoci con la nuova discussione sul mio balcone :V
Ma siccome siamo ancora a gennaio e sul balcone tutte le piante riposano, allora vi mostro i progressi dei miei Giacinti "forzati" in casa e sistemati nei vasi decorati da me :)
Vedi l'allegato 481673 Vedi l'allegato 481676 Vedi l'allegato 481679 Vedi l'allegato 481682
Ciao volevo sapere come fai per innaffiare i bulbi? Il vaso sotto è bucato? Ho visto che hai messo il tessuto non tessuto e l argilla ma non marciscono? Ti faccio queste domande xche' voglio provare a farli anche io grazie.

Tam
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto