• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Trooooppo bello!!!!:love: ....e il vasetto fa il resto!!;):V:bacio::bacio:

WoW! :V:V è in anticipo! i miei spunteranno tra un sacco come tutti gli anni, tra le erbacce :rolleyes:

Bellissimo!!! Quelle sfumature rosa mi piacciono tanto!!:love:
Buon proseguimento di giornata Cori!!!:bacio::ciao:

Ma che belli Cori, fantastici!
Grazie a tutte! :)
@Waves questo l'ho preso in vivaio che era già cresciuto poi tenendolo in casa ha fiorito prima.. Gli altri che ho sul balcone hanno appena iniziato a germogliare, ci sono pochi millimetri di foglie verdi, arriveranno in primavera come è giusto che sia :)

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissimo! L'ho sempre un po sottovalutato e invece...:love:
Ma quanto viene alto un giacinto? Cioè quella è la lunghezza massima o continua ad allungarsi? E quanto dura la fioritura?

cori_93

Apprendista Florello
Bellissimo! L'ho sempre un po sottovalutato e invece...:love:
Ma quanto viene alto un giacinto? Cioè quella è la lunghezza massima o continua ad allungarsi? E quanto dura la fioritura?
Più di così non cresce! :) è uno dei miei bulbi preferiti per forma e profumo! La fioritura non dura molto, come quella di tutti i bulbi purtroppo, dentro casa è la prima volta che ne tengo uno, vediamo quanto rimarrà fiorito prima di iniziare a seccare..:)

Picantina

Fiorin Florello
Più di così non cresce! :) è uno dei miei bulbi preferiti per forma e profumo! La fioritura non dura molto, come quella di tutti i bulbi purtroppo, dentro casa è la prima volta che ne tengo uno, vediamo quanto rimarrà fiorito prima di iniziare a seccare..:)
A me era durato tanto quello dell'anno scorso, però non chiedermi quanto che non ricordo esattamente :D

cori_93

Apprendista Florello
Oggi sono andata a controllare i miei vasi dei bulbi, i Tulipani ancora dormono, i Narcisi si stanno svegliando, per ora fanno capolino solo i "Tête a tête", i nanetti gialli che ho piantato sotto la Photinia :)
20180113151403.jpeg

Picea glauca conica, senza addobbi natalizi :)
20180113151336.jpeg

Elleboro :)
20180113151315.jpeg

E, perdonate l'insistenza, ma mi piace troppo questo Giacinto:love:
20180113151249.jpeg 20180113151221.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Approfittando del sole dopo pranzo ho fatto qualche spostamento e qualche foto..
Ho spostato le Rose inglesi nel lato destro del balcone, affianco al Lillà, e poi ci sono i vasi vuoti che contengono i bulbi (Tulipani e Narcisi).. I vasi coperti col tnt vicino all'annaffiatoio contengono i cactus..
20180113151418.jpeg

E lato sinistro con i sempreverdi Oleandri ed Evonimus Japonicus (rimasti intatti nonostante le forti gelate e la neve), poi Ibisco, Buddleja, nel vaso grigio vedete le Iris già spuntate e invece il vaso coperto con tnt contiene i bulbi di Fresie, l'altra ciotola marrone invece ha bulbi misti dell'anno scorso (Narcisi, Giacinti, Crochi) :)
20180113151433.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
La bella pianta che si arrampica sul treillage bianco è una rosa inglese o cosa?
Il tuo balcone è soleggiatissimo.
Ciao Stefano, si il mio balcone prende sole in tutte le stagioni da mezzogiorno al tramonto, d'estate è parecchio caldo ma tutte queste piante che vedi le ho dall'anno scorso, quando ho riallestito completamente il mio balcone, e hanno vissuto egregiamente apprezzando il sole :)
Ho due Rose inglesi, una "Lady of Shalott" e una "William Shakespeare 2000", anche da loro sono rimasta molto soddisfatta, rifiorenza fantastica, da aprile ad ottobre ininterrottamente fiorite..
Comunque nel grigliato bianco per rampicanti c'è una Photinia "Carré Rouge" :)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dipinger di bianco i vasi aiuta in estate a mantenerli freschi.
Installa un goccia a goccia così non devi bagnarle mai in estate.
Grazie per il nome della fotinia.
In estate puoi fare anche una splendida abbronzatura....integrale con un balcone così bello.

cori_93

Apprendista Florello
dipinger di bianco i vasi aiuta in estate a mantenerli freschi.
Installa un goccia a goccia così non devi bagnarle mai in estate.
Grazie per il nome della fotinia.
In estate puoi fare anche una splendida abbronzatura....integrale con un balcone così bello.
L'impianto goccia a goccia non serve, mi piace dedicarmi al giardinaggio e curare personalmente le mie piante, non vedo l'ora che arrivino i mesi caldi proprio per questo! :)
Per il resto, si, potrei dipingere i vasi delle Rose di bianco oppure metterci intorno delle arelle di bambù per tenerli ombreggiati in modo che le radici stiano fresche :)

renix

Giardinauta
Quelli mezzi fuori sono stati forzati per anticipare la fioritura. Io in terra non ho mai provato, ma in acqua sì. Vanno tenuti al freddo e al buio finché germogliano, poi quando sono alti 3-4 cm si mettono alla luce e al caldo. Dopo la fioritura si taglia il fiore e si lasciano crescere le foglie, che vanno tagliate solo quando sono secche. A questo punto i bulbi si possono togliere e riporre al fresco per ripiantarli in autunno ma questa volta interrandoli. I bulbi saranno un po' esauriti perché sono stati forzati, ma solitamente rifioriscono anche se con l'infiorescenza meno compatta.

cori_93

Apprendista Florello
Devo ammetterlo, mi sono lasciata tentare dalla tua foto e ieri al Lidl ne ho acquistato uno, anche se non ho la più pallida idea di come si cura:LOL:

Vedi l'allegato 421094

Ma perchè in alcune piante i bulbi li vedo completamente interrati, mentre in altre i bulbi sporgono per almeno metà dal vaso? :cautious:

Me lo sono chiesta anch'io. Vedo che nel fai da te sono interrati, come quelli di Cori, mentre sono mezzi fuori quelli in vendita. Ma la ragione?
Hai fatto benissimo a prenderli!! :) di che colore sono?? Comunque siccome sono forzati questi ormai devi tenerli dentro casa vicino a una finestra luminosa e bagnarli ogni 7/10 giorni non di più.. Io il mio in vaso l'ho bagnato un paio di volte in un mese.. Poi in primavera li metti fuori e possibilmente li metti in vaso più grande coperti di terra lasciando fuori solo i germogli verdi.. Quando il fiore si secca taglialo ma continua ad annaffiare finché anche le foglie non saranno seccate perché da quelle il bulbo ricava nutrimento per l'anno prossimo!

Comunque quando si comprano i bulbi in vivaio sono mezzi fuori dal terreno per rendere più "carini" i vasi ed invogliare ad acquistarli.. Oltre al fatto che vengono messi in vasi troppo piccoli.. Di positivo c'è che essendo fuori dalla terra si può controllare la salute del bulbo, che sia sodo e non marcio.. Ma poi quando a casa si travasano vanno coperti di terra :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto