• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Altre foto di ottobre dal mio balcone :)
L'Ibisco inizia a cambiare il colore delle sue foglie..
20171007140018.jpeg

Sedum sieboldii variegato con tanti boccioli :)
20171007140436.jpeg

Il Lillà già spoglio..
20171007140421.jpeg

La Lewisia e l'Ageratum ancora in fiore invece..
20171007140355.jpeg 20171007140336.jpeg

La griglia con la Rosa rampicante che ho tolto e al suo posto metterò qualcosa di sempreverde, altri Oleandri oppure Photinia e Viburno, vedremo..
20171007140408.jpeg
Intanto ci ho messo i vasi con i bulbi piantati ieri :)

Le Rose inglesi invece ancora molto belle..
20171007140036.jpeg 20171007140126.jpeg 20171007140050.jpeg
 

Allegati

  • 20171007140107.jpeg
    20171007140107.jpeg
    376,2 KB · Visite: 2

njnye

Florello Senior
Pensa che i miei siriaci sono ancora tutti strapieni di foglie, ne stanno pure cacciando di nuove. Neanche il rosa-sinensis dà segni di cedimento. E' interessante perché fa capire quando sia diverso il clima nonostante i pochi chilometri di distanza... (pensando che ancora oggi i libri di giardinaggio sono scritti da inglesi oppure parlano come se l'Italia sia divisa solo tra clima mediterraneo e non...)
 

cori_93

Apprendista Florello
Una lewisia la devo comprare.....:love:
Si, te la consiglio vivamente!! Non la conoscevo come pianta ma mi ha sorpresa tantissimo! Pensa che è ancora nel suo vasetto originale di quando i miei nonni me l'hanno regalata, presa ad una fiera agricola.. Temevo che a rinvasarla avrei rotto troppe radici.. Finchè sta bene, io la lascio dov'è :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Pensa che i miei siriaci sono ancora tutti strapieni di foglie, ne stanno pure cacciando di nuove. Neanche il rosa-sinensis dà segni di cedimento. E' interessante perché fa capire quando sia diverso il clima nonostante i pochi chilometri di distanza... (pensando che ancora oggi i libri di giardinaggio sono scritti da inglesi oppure parlano come se l'Italia sia divisa solo tra clima mediterraneo e non...)
Ciao cara, eh si, qui da me c'è da una forte escursione termina tra giorno e notte, stanotte erano 3 gradi per esempio, insomma fa già freddino :)
Il Lillà è sempre il primo a spogliarsi, le Rose sempre le ultime :)
Ibisco e Buddleje le ho quest'anno per la prima volta, l'Ibisco mi piace che prima di perdere le foglie cambino colore (quelle del Lillà da verdi diventano subito a macchie marroni e poi cadono, sono brutte da vedere nella fase intermedia).. Le Buddleje per ora hanno ingiallito solo alcune foglie, stanno iniziando però a spogliarsi anche loro :)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Altre foto di ottobre dal mio balcone :)
L'Ibisco inizia a cambiare il colore delle sue foglie..
Vedi l'allegato 410589

Sedum sieboldii variegato con tanti boccioli :)
Vedi l'allegato 410592

Il Lillà già spoglio..
Vedi l'allegato 410596

La Lewisia e l'Ageratum ancora in fiore invece..
Vedi l'allegato 410597 Vedi l'allegato 410599

La griglia con la Rosa rampicante che ho tolto e al suo posto metterò qualcosa di sempreverde, altri Oleandri oppure Photinia e Viburno, vedremo..
Vedi l'allegato 410601
Intanto ci ho messo i vasi con i bulbi piantati ieri :)

Le Rose inglesi invece ancora molto belle..
Vedi l'allegato 410604 Vedi l'allegato 410613 Vedi l'allegato 410616
Il mio ibisco ha cambiato colore e ora si sta spogliando....è normale secondo voi? Perché ci tenevo molto a farlo crescere...
Eppure è anche in un bel vaso grande e al sole.
Mi date un mano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Il mio ibisco ha cambiato colore e ora si sta spogliando....è normale secondo voi? Perché ci tenevo molto a farlo crescere...
Eppure è anche in un bel vaso grande e al sole.
Mi date un mano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Anche il mio è in pieno sole (non potrebbe essere altrimenti sul mio balcone) ma sta perdendo le foglie perché è arrivato il freddo e sta andando in riposo vegetativo, tutto normale :)
Certo il mio è un Hibiscus Syriacus che regge il gelo e la prossima primavera si si sveglierà, come il Lillà e le Buddleje.. Preoccupante è se il tuo Ibisco è di un'altra varietà, magari non resistente al gelo, oppure se fa ancora caldo ma si sta spogliando per qualche altro motivo di sofferenza della pianta, che non centra nulla con il fatto che stia andando in riposo :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori dove hai messo la rosa rampicante? Ha portato fiori? Comunque tre gradi di notte..... brrrrrr che freddo!!
La Rosa rampicante se n'è andata nell'aiuola che ho sotto casa, a ricoprire la vecchia ed arrugginita ringhiera perimetrale.. Zero fiori per tutta la stagione e poi un sacco di sporco con le foglie che adesso iniziano a seccarsi e, cadere per l'arrivo del freddo.. Di conseguenza al suo posto, nel grigliato bianco che ho messo sul balcone per fare un po' di "separè" dalla strada sottostante, ci metterò altri 2 Oleandri oppure la Photinia che ho già e un Vinurnum Tinus, qualcosa di sempreverde comunque :)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Anche il mio è in pieno sole (non potrebbe essere altrimenti sul mio balcone) ma sta perdendo le foglie perché è arrivato il freddo e sta andando in riposo vegetativo, tutto normale :)
Certo il mio è un Hibiscus Syriacus che regge il gelo e la prossima primavera si si sveglierà, come il Lillà e le Buddleje.. Preoccupante è se il tuo Ibisco è di un'altra varietà, magari non resistente al gelo, oppure se fa ancora caldo ma si sta spogliando per qualche altro motivo di sofferenza della pianta, che non centra nulla con il fatto che stia andando in riposo :)
Ciao, anche il mio è un ibisco siriano...preso alla Lidl.
Infatti dovrebbe essere una pianta molto resistente, insomma rustica. E questa cosa che sta perdendo le foglie non mi convince molto anche perché freddo ora lo fa un po di notte (9 gradi) ma il giorno è ancora caldo.
Boh speriamo bene...si vedrà cosa accadrà in primavera

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, anche il mio è un ibisco siriano...preso alla Lidl.
Infatti dovrebbe essere una pianta molto resistente, insomma rustica. E questa cosa che sta perdendo le foglie non mi convince molto anche perché freddo ora lo fa un po di notte (9 gradi) ma il giorno è ancora caldo.
Boh speriamo bene...si vedrà cosa accadrà in primavera

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Anch'io l'ho preso alla Lidl il mio! A fine luglio :)
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
La Rosa rampicante se n'è andata nell'aiuola che ho sotto casa, a ricoprire la vecchia ed arrugginita ringhiera perimetrale.. Zero fiori per tutta la stagione e poi un sacco di sporco con le foglie che adesso iniziano a seccarsi e, cadere per l'arrivo del freddo.. Di conseguenza al suo posto, nel grigliato bianco che ho messo sul balcone per fare un po' di "separè" dalla strada sottostante, ci metterò altri 2 Oleandri oppure la Photinia che ho già e un Vinurnum Tinus, qualcosa di sempreverde comunque :)
Dai speriamo l'anno prossimo dia il suo meglio che varietà era? Scusa ma non ricordo più.
 

cori_93

Apprendista Florello
Dai speriamo l'anno prossimo dia il suo meglio che varietà era? Scusa ma non ricordo più.
È una "Louis De Funes" rampicante di Meilland.. L'anno scorso Meilland ha creato questa Rosa rampicante e forse hanno toppato.. Era meglio prendere una rampicante "storica" intendo una varietà in commercio da anni.. Ma mi piaceva il colore..
Anche se a posteriori preferisco così perché pulire il balcone da tutte le foglie quando in autunno cadono, diventa complicato, meglio qualcosa di sempreverde magari del Viburno che fiorisce adesso, quando sul balcone non ci sono altri fiori :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Anche quelli alti 3 metri che vedo quando vado a camminare al parco stanno perdendo le foglie, almeno per il momento solo in cima, ma le altre sono bruttine e non reggeranno ancora sulla pianta....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si, te la consiglio vivamente!! Non la conoscevo come pianta ma mi ha sorpresa tantissimo! Pensa che è ancora nel suo vasetto originale di quando i miei nonni me l'hanno regalata, presa ad una fiera agricola.. Temevo che a rinvasarla avrei rotto troppe radici.. Finchè sta bene, io la lascio dov'è :)
...e io che ti volevo chiedere in che substrato l'avevi piantata....la mia è messa come la tua, nel vasetto originale, perchè gli altri anni appena la trapiantavo moriva! Adesso ho paura di spezzare l'incantesimo e mi sarebbe stato utile qualche consiglio...
 

cori_93

Apprendista Florello
...e io che ti volevo chiedere in che substrato l'avevi piantata....la mia è messa come la tua, nel vasetto originale, perchè gli altri anni appena la trapiantavo moriva! Adesso ho paura di spezzare l'incantesimo e mi sarebbe stato utile qualche consiglio...
Mi spiace cara non poterti essere utile, ma io la lascerò ancora nel suo vaso, finché regge, anche la prossima stagione sicuramente :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto