• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I soldi fanno la felicità?

I soldi fanno la felicità?


  • Votanti
    28

gigliofiore

Giardinauta Senior
anch'io sono dell'idea che forse non faranno la felicita'!!!ma comunque ti aiutano a vivere meglio,perfino nella malattia..:rolleyes:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Andando un po' OT, vi trasmetto una splendida frase di un ex calciatore degli anni 70 - GEORGE BEST - , uno dei più forti a mio modo di vedere mai esistiti ed anche uno dei più pazzi in assoluto (morto recentemente di cirrosi epatica).

"Ho speso un sacco di soldi in donne, alcool e macchine veloci. Tutti gli altri li ho sperperati". :lol:
 

idice

Giardinauta Senior
Proprio ieri avevo letto questa notizia
Vince alla lotteria 11 milioni di euro. Adesso è più povero di prima
In dieci anni ha sperperato una fortuna in cocaina, alcol, prostitute e gioco d'azzardo
Ora guadagna 6 sterline l’ora, poco meno di 7 euro, lavorando in fabbrica.
 

Platycodon

Florello
Per me i soldi non fanno la felicità.
Si è felici per tantissime cose, ovviamente se si ha una passione si è felici quando ci si prende quello che piace, ma non è tutto nella vita, si è felici anche per le cose che offre la natura.
Per carità nel cassetto di tutti ci sono sogni che per realizzarli qualche soldo lo necessitano.
Ma in fin dei conti ti accontenti anche di ciò che hai, e la felicità te la crei lo stesso anche se non hai i soldi.
 

njnye

Florello Senior
Non credo che i soldi facciano la felicità ma sono convinta che la loro assenza possa rendere molto infelici perché limita fortemente le proprie opportunità (e anche la qualità della vita, se penso a quanto si spende per la salute visti i limiti della sanità pubblica). Essere ricchi poi è un fattore soggettivo, c'è chi con 2mila euro al mese si sente ricco e chi ne prende 5mila e dice che a stento arriva a fine mese...
Quest'idea che i ricchi sono automaticamente felici fa molto medioevo... Oltre una certa soglia che garantisce la copertura dei fabbisogni basilari, che si riesca a essere felici o meno è un fattore caratteriale o qualcosa che si deve ricercare quotidianamente ma che di certo non arriva dal denaro stesso.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non faranno la felicità ......ma aiutano a vivere più sereni.......
Malati senza soldi o malati con i soldi,anche qui cambia la cosa e se cambia ................anche se poi la fine è la solita..:squint:
 

yeye27

Master Florello
I soldi non faranno la felicità e non risolveranno tutte le problematiche della vita. Ma avere la carta di credito che non piange e non va in rosso al momento del bisogno,la vita te la semplifica e qualche pensiero di troppo te lo toglie.
Poi,certo,ci sono situazioni che nessuna somma di denaro è in grado di dirimere.
E se, per me,avere la casa,(meglio sarebbe con il giardino:eek:k07:),la salute,il lavoro,una famiglia perbene e di che vivere dignitosamente,è affine alla felicità;magari per altri non può bastare e l'esigenza dei soldi sarà molto più ampia e di diverso valore.
 

garofano

Maestro Giardinauta
I soldi non fanno assolutamente la felicità.Qualcuno li definisce sterco del demonio,e sono d'accordo,anche perchè conosco purtroppo persone che,per anche un solo Euro in più,non hanno avuto scrupoli a far rischiare ad un sacco di persone di finire in mezzo ad una strada. Mio marito ed io eravamo fra quelle persone.
Per me il denaro è solo un mezzo,non un fine.A me basta cio' che serve per vivere dignitosamente, per curare la salute,comprarmi i libri e per pagare tasse ed eventuali debiti.La mia anima non è in vendita,e preferisco essere ricca in affetti e in amici,piuttosto che in soldi .
Solo in un caso vorrei avere tanti soldi,ma per fare del bene,ma del bene AUTENTICO
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e la pace nel mondo :D

io sono molto più pragmatica, se riesco a pagare l'affitto e le bollette sono ricca
avessi tanti tanti soldi troverei il modo di spenderli, con calma e pazienza, ce la farei :cool:
fare del bene non esiste, è un modo di gratificarsi, io sicuramente spenderei prima per me, e comunque spendere da da mangiare a molte persone :D vedi farei anche io tanto bene AUTENTICO

:ciao:
 

garofano

Maestro Giardinauta
e la pace nel mondo :D

io sono molto più pragmatica, se riesco a pagare l'affitto e le bollette sono ricca
avessi tanti tanti soldi troverei il modo di spenderli, con calma e pazienza, ce la farei :cool:
fare del bene non esiste, è un modo di gratificarsi, io sicuramente spenderei prima per me, e comunque spendere da da mangiare a molte persone :D vedi farei anche io tanto bene AUTENTICO

:ciao:
Sai Spulky, ti capisco benissimo,e di confesso che io per prima ho avuto per anni il dubbio che il poco di bene che faccio fosse in realtà per autogratificarmi,e questo dubbio l'ho avuto per anni, e questa cosa mi dava inquiteudine.
Hai ragione,effettivamente il confine tra bene autentico e l'autogratificazione è sottile e insidioso,molto insidioso. :sneaky:
Da questo dubbio pero' è venuta una cosa buona,è stato un modo per impararmi a guardarmi bene dentro senza troppa autoindulgenza e quindi a conoscermi veramente.
Adesso,se mi riesce di fare qualcosa di buono,cerco di capire bene, e se vedo che l'azione puo' non essere sincera e puo' non essere quindi veramente buona per colui/lei cui è destinata, preferisco non fare,perchè le buone azioni non veramente disinteressate non vengono mai bene.
Certamente,pero',quando mi riesce di fare del bene,sono molto molto contenta,questo si.:)
Comunque,hai ragione,è importante anche farSI del bene,e ti diro' di più,come disse Qualcuno non si puo' fare vero bene agli altri,non si puo' dare vero amore agli altri se non si ama giustamente se' stessi ("ama il prossimo tuo come te stesso)proprio perchè,poichè si conosce la dimensioe dell'amore si puo' capire cosa gli altri possono volere e desiderare.Non si puo' dare cio' che non si ha e non si comprende.
Anche a me,comunque,piacciono le belle cose,e ogni tanto anch'io mi concedo una piccola follia e un piccolo capriccio..;).piccoli pero' perchè le mie finanze non hanno grande raggio d'azione;):):ciao:
 

njnye

Florello Senior
Ma se rendi felice qualcuno non fai del bene, a prescindere dalle tuo motivazioni? Le motivazioni possono essere tirate in ballo quando si parla di persone buone o meno, ma il concetto di buona azione mi sembra esuli da queste valutazioni...
 
Alto