• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accontentarsi.....................

thuya

Florello
Io dico che se uno nella vita ha una passione, uno scopo, un obiettivo da raggiungere, allora è ambizioso in quella direzione e non si saprà accontentare fino a che non sarà soddisfatto...

Se ad esempio uno mi offrisse di lavorare di più per poi potermi comperare le scarpe firmate ogni settimana, io gli risponderei che "mi accontento" di quelle che ho, perchè a me, personalmente non interessa avere tante scarpe!!
Se invece lavorando di più potessi comperarmi un cavallo, allora a quel punto lavorerei eccome!! e nemmeno forse "mi accontenterei" di un cavallo solo!!!

insomma...accontentarsi è relativo...cioè se uno ha un desiderio (di qualsiasi tipo...pure il desiderio di diventare velina!! ) che male c'è a darsi da fare per raggiungerlo???

secondo me, chi dice "mi accontento di quello che ho" senza aver nemmeno provato a migliorarsi, si comporta un pò come la volpe che dice che l'uva è acerba solo perchè non arriva a prenderla!!

PS: ho preso l'esempio delle scarpe firmate, così, a caso!! non ho nulla in contrario!!
 

aisha

Giardinauta
inserito da Thuya
Se invece lavorando di più potessi comperarmi un cavallo, allora a quel punto lavorerei eccome!! e nemmeno forse "mi accontenterei" di un cavallo solo!!!


assolutamente daccordo!
l'ambizione o i sacrifici per avere di più sono sempre relativi a quello che amiamo.
avere denaro per il "potere" non mi interessa, il desiderio di avere denaro per viaggiare, che è la mia passione, è ciò che mi spinge a lavorare di più.
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Se per ambizione si intende migliorarsi e dare il meglio di se in qualunque ambito sono ambiziosa o almeno ci provo.......non capisco quando per ambizione si intende solo il miglioramento economico,il possedere cose.
Avere più o meno soldi non mi rende migliore,avere una sana ambizione di crescere come persona si,e magari mi aiuta a migliorare la mia condizione economica..........


Ciao a tutti,

sono completamente d'accordo con Silvia,

non capisco proprio che cosa c'entrino i quattrini con l'ambizione... infatti anche Maslow non mette i soldi in cima alla sua piramide.


Mi meraviglia un po' questa reazione all'argomento! Non moralismo facile, badate bene, ma addirittura pensare che il senso della vita lo hanno capito le veline o aspiranti tali...diciamo che mi fa veramente venire il v....Se per ambizione si deve saltare da un letto all'altro (parlo di uomini e donne) ragazzi! non rinunciare alla propria dignità per me continua ad essere fondamentale. Sembra che siamo passati dalla lotta di classe all'invidia di classe. Il mio saggio nonno diceva che un uomo più di una pagnotta al giorno non può mangiare.Ma se la "pagnotta" diventa la barca, o le vacanze esclusive all'estero quando non si conosce nemmeno il proprio paese, l'home theatre, la macchina che più SUV non si può, la casa superarredata ogni cinque anni, articoli di abbigliamento di lusso...se queste diventano esigenze, secondo me si diventa schiavi del denaro. E continuo, all'antica, a pensare che non ne vale la pena.


Anche a me meraviglia la max parte delle reazioni di questo thread.
Come se il vivere il proprio edonismo mi porterebbe direttamente al nirvana...
Son d'accordo che è un bene che ci siamo lasciati alle spalle la concezione delle virtù della misura degli antichi, idea a mio avviso troppo tollerante verso ingiustizie e penurie, ma parafrasare il termine 'ambizione' con quello di 'accumulare beni fisici' mi sembra azzardato, sinceramente.
Mi associo a Commelina che mette p.es. la propria dignità in una posizione molto più alta delle comodità o dei soldi. E mi vengono in mente 2000 di altre cose ancora.

Trovavo strano anche il commento di qualcuno sull'analogia tra soldi e potere.
Secondo me un ricco è potente solo laddove è circondato da chi si fa corrompere.
A meno che non si intendesse che uno, utilizzando anche - tra le 2 milioni di altre cose - le sue risorse finanziarie, si rendesse conto della sua responsabilità per il suo ambiente, essendo forse più facilitato a fare anche del bene...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Secondo me, l'ambizione non ha niente a che fare con i quattrini.......
Essere ambiziosi, non vuol dire pensare ai quattrini.....
Cercare di migliorarsi, di superarsi, di confrontarsi, non vuol dire farlo per quattrini.....
è un modo di scoprire le proprie possibilità, dove uno può arrivare, cosa può creare dal nulla, e questo quello che io intendevo per ambizione, non i soldi, che dopo quelli vengono soli, e se uno può comperarsi quello che vuole che male c'è.....
io vorrei tenere una casa in montagna, una al mare, una qui al paese, e una nelle isole maurizio, è solo un esempio...una Harley Davidson, una cinquecento di quelle antiche, passeggiandola qui a Siviglia e tantissime altre cose:lol:
ma quello, secondo me vengono solo se uno è ricco da sempre, o se ti tocca il super enalotto.....se uno non ha mai avuto niente dalla vita, che per vari motivi, anche caratteriali, ha dovuto emigrare all'estero, per esaudire i propri sogni, perchè in un paesello di 2000 abitanti del sud italia la gente è abituata a vivere, per mangiare , bere, e dormire........e di sogni poco o niente, anche perchè non esistono tante alternative, quindi, o ti accontenti e vivi come tutti, o dai una scossa alla tua vita, ma per dare una scossa, ci vuole coraggio, ambizione e tanta voglia di lottare.....e dopo....purtroppo, non è detto che esaudisci i tuoi sogni.......ma almeno ci ho provato:)
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
accontentarsi...........

Mi meraviglia un po' questa reazione all'argomento! Non moralismo facile, badate bene, ma addirittura pensare che il senso della vita lo hanno capito le veline o aspiranti tali...diciamo che mi fa veramente venire il v....Se per ambizione si deve saltare da un letto all'altro (parlo di uomini e donne) ragazzi! non rinunciare alla propria dignità per me continua ad essere fondamentale. Sembra che siamo passati dalla lotta di classe all'invidia di classe. Il mio saggio nonno diceva che un uomo più di una pagnotta al giorno non può mangiare.Ma se la "pagnotta" diventa la barca, o le vacanze esclusive all'estero quando non si conosce nemmeno il proprio paese, l'home theatre, la macchina che più SUV non si può, la casa superarredata ogni cinque anni, articoli di abbigliamento di lusso...se queste diventano esigenze, secondo me si diventa schiavi del denaro. E continuo, all'antica, a pensare che non ne vale la pena.

brava commelina, non so perchè ma su tutti gli argomenti trovi sempre la parola giusta!!!!! complimenti:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi meraviglia un po' questa reazione all'argomento! Non moralismo facile, badate bene, ma addirittura pensare che il senso della vita lo hanno capito le veline o aspiranti tali...diciamo che mi fa veramente venire il v....Se per ambizione si deve saltare da un letto all'altro (parlo di uomini e donne) ragazzi! non rinunciare alla propria dignità per me continua ad essere fondamentale. Sembra che siamo passati dalla lotta di classe all'invidia di classe. Il mio saggio nonno diceva che un uomo più di una pagnotta al giorno non può mangiare.Ma se la "pagnotta" diventa la barca, o le vacanze esclusive all'estero quando non si conosce nemmeno il proprio paese, l'home theatre, la macchina che più SUV non si può, la casa superarredata ogni cinque anni, articoli di abbigliamento di lusso...se queste diventano esigenze, secondo me si diventa schiavi del denaro. E continuo, all'antica, a pensare che non ne vale la pena.

Cara Zia Commelina, quando parli di dignità, son daccordo con te, ma quando dici che mi devo accontentare di una pagnotta al giorno, come diceva tuo nonno, non son daccordo, perchè accontentarsi, per me e da mediocri (senza offendere nessuno.......e tanto meno te) ma per un semplice motivo, che ho spesso ricalcato....L'AMBIZIONE.... non l'esigenza... che è un'altra cosa.......ripeto, una persona che si accontenta di mangiare, bere e dormire nella vita non è ambizioso, quindi si accontenta, chi è ambizioso non si accontenta mai, anche se, spesso senza risultati, ma, per prendere i pesci, bisogna andare a pescare, non dormire....
E poi, quelle persone che "dormono" sono quelle che più criticano........
magari a quelli, che si hanno fatto un cul-o così per avere una villa una grande macchina o fare le ferie 4 o 5 volte l'anno, ma ripeto se ti accontenti, dopo non puoi pretendere...
ripeto, non è contro nessuno questo che ho scritto, (altrimenti lo avrei anche detto) semplicemente una mia opinione.......:)
 

Commelina

Master Florello
una sana ambizione è una bella cosa. Ti ricordo, Giuseppe, che all'inizio di questo post si parlava di veline, di soldi e così via, tutte cose che non riconosco come valori o, peggio, come esempi di vita. Poi la citazione della pagnotta di mio nonno era,appunto una citazione, non lo considero un esempio anche se la semplicità d'altri tempi mi affascina ancora. Sempre nei termini della correttezza morale e della salvaguardia della dignità ciascuno agisca secondo la propria coscienza. ciao Josè stimoli sempre discussini molto interessanti. Zia
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
una sana ambizione è una bella cosa. Ti ricordo, Giuseppe, che all'inizio di questo post si parlava di veline, di soldi e così via, tutte cose che non riconosco come valori o, peggio, come esempi di vita. Poi la citazione della pagnotta di mio nonno era,appunto una citazione, non lo considero un esempio anche se la semplicità d'altri tempi mi affascina ancora. Sempre nei termini della correttezza morale e della salvaguardia della dignità ciascuno agisca secondo la propria coscienza. ciao Josè stimoli sempre discussini molto interessanti. Zia

Sai una cosa Commelina, quando arrivai a Siviglia la prima volta, mi fecero una proposta di lavorare in un club privato...:lol: una "madame" così vengono chiamate in Andalucia, è la donna proprietaria del club, una ex prostituta che adesso ha tanti soldini, la conobbi casualmente in palestra, e dopo un po mi fece questa proposta, dicendomi, che era solo fare l'amore con belle donne, di una età non superiore ai 50 anni, tutte ricche e molto curate...e mi disse, che oltre a quello che lei mi pagava, che non era poco...avrei ricevuto anche denaro da loro........non accettai NATURALMENTE, con tanta dignità, e c'è da dire che, in quel periodo avevo tanta necessità di quattrini, dato che ero appena arrivato forse 4 o 5 mesi.......
Quindi quelle delle veline, era un pò ironico, anche se, capisco i loro interessi, d'altronde e proprio per questo che il mondo è bello, perchè varia.....
anche quello della pagnotta, lo avevo capito che era solo un inciso, neanche un esempio, anche a me affascina la semplicità di altri tempi, anche per questo motivo, vengo tutti gli anni in questo paesino sperso nella lucania....
Ciao zia Commelina, mi sei tanto simpatica tu...davvero, un abrazo ciao.:)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io dico che se uno nella vita ha una passione, uno scopo, un obiettivo da raggiungere, allora è ambizioso in quella direzione e non si saprà accontentare fino a che non sarà soddisfatto...

Se ad esempio uno mi offrisse di lavorare di più per poi potermi comperare le scarpe firmate ogni settimana, io gli risponderei che "mi accontento" di quelle che ho, perchè a me, personalmente non interessa avere tante scarpe!!
Se invece lavorando di più potessi comperarmi un cavallo, allora a quel punto lavorerei eccome!! e nemmeno forse "mi accontenterei" di un cavallo solo!!!

insomma...accontentarsi è relativo...cioè se uno ha un desiderio (di qualsiasi tipo...pure il desiderio di diventare velina!! ) che male c'è a darsi da fare per raggiungerlo???

secondo me, chi dice "mi accontento di quello che ho" senza aver nemmeno provato a migliorarsi, si comporta un pò come la volpe che dice che l'uva è acerba solo perchè non arriva a prenderla!!

PS: ho preso l'esempio delle scarpe firmate, così, a caso!! non ho nulla in contrario!!


Quoto, e poi i cavalli Ahiiiiiii come li amo, quando lunedì ritorno a Siviglia, posterò una foto mia, su un cavallo meraviglioso, sai quelli stili apaches, colorati bianco e marrone molto bello, veramente splendido, era in fase educativa ancora, e non potevo andare al galoppo, ma un pò di giri con lui li ho fatti............
ciao thuya........un beso.
 

thuya

Florello
Secondo me, l'ambizione non ha niente a che fare con i quattrini.......
Essere ambiziosi, non vuol dire pensare ai quattrini.....
Sì, anche secondo me in parte è così...il problema è che spesso per raggiungere un obiettivo, ci vogliono, (guardacaso!!) i soldi!!!
se ne avessi a volontà non li terrei di certo sotto il materasso!!!!

Quoto, e poi i cavalli Ahiiiiiii come li amo, quando lunedì ritorno a Siviglia, posterò una foto mia, su un cavallo meraviglioso, sai quelli stili apaches, colorati bianco e marrone molto bello, veramente splendido, era in fase educativa ancora, e non potevo andare al galoppo, ma un pò di giri con lui li ho fatti............
ciao thuya........un beso.

guarda che ci conto di vedere questa foto!!!
grazieee
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Commelina,

la discussione è vivace e mi piace molto e ci voleva in una settmana di ferragosto un po'....deserta, visto che tutti sono in ferie...perciò, ho lasciat fare.. e mi sono divertita e vi ho conoscuito un po' i più!

ne ho ricavato questo:

la mia ammirazione per Giuseppe cresce sempre più
con Permalosa c'è un feeling favoloso e mi è simpaticissima
tu sei donna saggia e di buoni antichi principi...
Thuya..codivido il suo pensiero e anche di più...

insomma un picere discutere con voi..sono davvero contenta di essermi iscritta e di condividere con voi questo spazio, siete mitici

però Commelina quanto sei seria... io fin dall'inizio l'intendevo come battuta, che le veline han capito tutto della vita... ma è stato divertente, per me fondamentalmente tanto timida .. passare per una cosi'...forse le ho citate proprio perchè sono il loro opposto...

però resto molto ambiziosa...nel senso migliore del termine...e di soldini...eh si ne vorrei proprio una montagna...uffa! :)

macchissenefrega, è venuto fuori ciascuno di noi poi alla fine..no?
però poverine ste veline saran mica tutte davvero zo...le forse solo un po' superficialine..

ciao,buona notte!!
 

Commelina

Master Florello
però Commelina quanto sei seria...

:lingua:

sono del segno del capricorno, solo roba concreta! d'altra parte le signorine di cui sopra hanno già molti fans. Possono fare a meno di me.
N'è che Giuseppe è un bel folletto? Ci ha praticamente scatenate!!!
sono d'accordo con te...quanto è bello 'sto forum!!!
e ..... buonanotte dalla zia
 

murcièlago

Giardinauta Senior
ehm... con questo topi salta fuori il mio lato peggiore... quello di una persona che nn si accontenta praticamente mai e che guarda solo davanti a se...:fifone2:
solitamente quando mi chiedono sta cosa rispondo: mi riterrò soddisfatto solo nel momento in cui potrò permettermi una Ferrari...:martello: però nn intendo il raggiungimento dell'oggetto del desiderio... basterebbero un pò di sacrifici e poi prenderne una di 30 anni :lol: mi riferisco a quella condizione moooolto agiata in cui ci si può permettere l'acquisto di una nuova e il suo mantenimento... e di sonseguenza taaaaante altre cosucce :D


ps... quando dico sta cosa, dimostro un'incoerenza assurda...:martello: dal momento che sono sicuro che nn sarei completamente soddisfatto nemmeno in quell'ambito.. ma vorrei andare oltre :astonishe :astonishe :astonishe
 

Antonella73

Giardinauta Senior
sono del segno del capricorno, solo roba concreta! d'altra parte le signorine di cui sopra hanno già molti fans. Possono fare a meno di me.
N'è che Giuseppe è un bel folletto? Ci ha praticamente scatenate!!!
sono d'accordo con te...quanto è bello 'sto forum!!!
e ..... buonanotte dalla zia

Ahi ahi ahi capricorno...mi preparo allora, anche la mia bimba lo è :lingua: scherzo!!:love_4:
io sono acquario e ..i piedi per terra ce li ho si e no 10 minuti al giorno...:lol:
io sogno, sogno..
ah si si il Giuse è gran provocatore... ma lancia il sasso e non tira mai indietro la mano però!!:love_4: (lo intendo come pregio! )

ps... quando dico sta cosa, dimostro un'incoerenza assurda...:martello: dal momento che sono sicuro che nn sarei completamente soddisfatto nemmeno in quell'ambito.. ma vorrei andare oltre :astonishe :astonishe :astonishe

:eek: e adesso la zia chi la ferma piu?!? :lol:

benvenuto ne club dei sognatoriiiiiiiiiii, no dai, invece non si sa mai nella vita, noi ci provimo e poi se ha le gambe va.... si dice così no??

ciao!!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao Commelina,

la discussione è vivace e mi piace molto e ci voleva in una settmana di ferragosto un po'....deserta, visto che tutti sono in ferie...perciò, ho lasciat fare.. e mi sono divertita e vi ho conoscuito un po' i più!

ne ho ricavato questo:

la mia ammirazione per Giuseppe cresce sempre più
con Permalosa c'è un feeling favoloso e mi è simpaticissima
tu sei donna saggia e di buoni antichi principi...
Thuya..codivido il suo pensiero e anche di più...

insomma un picere discutere con voi..sono davvero contenta di essermi iscritta e di condividere con voi questo spazio, siete mitici

però Commelina quanto sei seria... io fin dall'inizio l'intendevo come battuta, che le veline han capito tutto della vita... ma è stato divertente, per me fondamentalmente tanto timida .. passare per una cosi'...forse le ho citate proprio perchè sono il loro opposto...

però resto molto ambiziosa...nel senso migliore del termine...e di soldini...eh si ne vorrei proprio una montagna...uffa! :)

macchissenefrega, è venuto fuori ciascuno di noi poi alla fine..no?
però poverine ste veline saran mica tutte davvero zo...le forse solo un po' superficialine..

ciao,buona notte!!

Anche tu mi sei simpaticissima e lo saii!!!!!!!!!!!!!!!si è davvero stimolante questa discussione..ma...cosa ci fai ancora sveglia????????io son tornata adesso da lavoro..ma tuu????????fila a nanna!!(come coi bimbi)..

Un bacionissimo!!:love_4: :love_4: :love_4:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa! :ros: grazie....:love_4: :love_4:

sarai stanchissima!!

ho già dormito un po' e tra poco torno a nanna...avevo una sete folle...:ros:

ciao!!! buona notte!! :sleep2: :sleep2:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa! :ros: grazie....:love_4: :love_4:

sarai stanchissima!!

ho già dormito un po' e tra poco torno a nanna...avevo una sete folle...:ros:

ciao!!! buona notte!! :sleep2: :sleep2:

no veramente stanchezza zero:squint:..e comunque recupero dormendo fino alle 13..no problem!!:martello: buona notte anche a te!!:sleep2: :love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
con la prima riga, e credo che sia stato veramente difficile, hai risposto a tutto quello che intendevo dire io.
per la seconda riga, devo dire che contraccambio ++++

:love_4: BUONA DOMENICA.....tita.

Sì, anche secondo me in parte è così...il problema è che spesso per raggiungere un obiettivo, ci vogliono, (guardacaso!!) i soldi!!!
se ne avessi a volontà non li terrei di certo sotto il materasso!!!!



guarda che ci conto di vedere questa foto!!!
grazieee

al 100/100 lo farò........

Ciao Commelina,

la discussione è vivace e mi piace molto e ci voleva in una settmana di ferragosto un po'....deserta, visto che tutti sono in ferie...perciò, ho lasciat fare.. e mi sono divertita e vi ho conoscuito un po' i più!

ne ho ricavato questo:

la mia ammirazione per Giuseppe cresce sempre più
Antonella, tu sai quanto te quiero........yo tambièn:love_4:

no veramente stanchezza zero:squint:..e comunque recupero dormendo fino alle 13..no problem!

oppure fino alle 15.......:ciglione: ciao Permalosa un beso anche a te:love_4:
 
Alto