la modestia serve da scala all'ambizione ancora giovane
e chi sale rivolge ad essa il volto.
ma poi,raggiunto il gradino piu' alto ,guarda verso le nuvole,
disprezzando i gradini piu' bassi da cui è salito.
W. Shakespeare
accontentarsi di quello che si ha significa vivere una vita mediocre e non darsi da fare per AVERE di più?
ma dai!
accontentarsi significa apprezzare il poco o tanto che si ha, cercando così di ESSERE persone migliori che affrontano la vita di tutti i giorni senza lamentarsi continuamente per avere oggi le scarpe da 100 euro, domani da 200, dopodomani da 400 e così via.
accontentarsi significa cogliere l'attimo, essere contenti per il sole che splende e il sorriso che, sempre più raramente il vicino ti dona (ovviamente è depresso, perchè non ha vinto al superenalotto e la villa ai Caraibi se la scorda, ma sabato prossimo ci riproverà)
accontentarsi significa che oggi mio figlio ha finalmente preso 6 in matematica e so che domani o l'anno prossimo prenderà 7 perchè si impegnerà e se non succederà non sarà la fine del mondo, mi accontenterò delle mille altre qualità che ha.
accontentarsi significa una gita la domenica a respirare l'aria pura della montagna, senza desiderare per forza di avere la casa a Cortina, ma posso pur guardare il mondo dall'alto, ed ammirare la natura che non ha bisogno di soldi per essere bella, anche se l'uomo che non si accontenta mai la sta distruggendo.
accontentarsi significa alzarsi la mattina e andare al lavoro, anche se è duro stare ore alla catena di montaggio, ma per fortuna un lavoro ce l'ho, perchè altrimenti si che sarebbe dura alzarsi la mattina e non avere un accipicchia da fare tutto il giorno
accontentarsi significa dare un senso ad ogni minuto della nostra vita
accontentarsi significa.........
essere ambiziosi = tanti soldi?
ma che tristezza!
essere ambiziosi significa migliorare la propria vita per se stessi e per gli altri, per un mondo migliore al di fuori del nostro orticello.
essere ambiziosi significa trovare nuove cure per le malattie
essere ambiziosi significa costruire città dove l'uomo possa vivere come uomo.
essere ambiziosi significa prendere 7 invece di 6 in matematica
essere ambiziosi significa migliorare il proprio aspetto fisico per stare meglio con se stessi e non per esibire culi e tette in televisione.
essere ambiziosi significa insegnare ai propri figli che ciò che conta non è sposare un calciatore.
essere ambiziosi significa condividere con gli altri il proprio benessere.
essere ambiziosi significa guardarsi allo specchio la mattina e desiderare una giornata migliore di ieri che pure è stata una buona giornata.
essere ambiziosi significa fare il proprio lavoro (operaio, segretario, medico, insegnante, muratore, ingegnere, imbianchino, avvocato, contadino, architetto, giardiniere...) nel miglior modo possibile.
essere ambiziosi significa amare il proprio compagno oggi più di ieri.
essere ambiziosi significa fare della politica un modo per migliorare la vita di tutti
essere ambiziosi significa.....
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
chi d'ambizion la vana lusinga non accende
ed ama il sol che splende in libera contrada,
chi vuole all'avventura suo cibo in bosco o lago cercare,
sempre pago di ciò che da natura,
venga quà in seno alla foresta;
nemici non avrà fuorchè l'inverno e il vento e la tempesta
W. Shakespeare