• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

urza_indivia

Giardinauta Senior
per i bulbi la probabilità dovrebbe essere buona, a meno che non siano marciti nel terreno. le calle sono d'impianto autunnale: da me abbiamo fatto un impianto di tulipani, primo anno con i bulbi. basta che se no vado OT.

io ho pulito il balcone ieri: le rose non le ho ancora toccate. stamattina stava per nevicare ghiaccio. :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche qui c'è aria da neve! Il freddo c'è e anche i nuvoloni bianchi. Io ormai non ci spero più che arrivi la primavera.

celant

Giardinauta
Diciamo ancora che c è tantissimo da fare ,ma ho concimato ,il prato tutte le piante ed ora sto finendo di potare ,ma è talmente grande il giardino e sopra che sembra di non fare niente ,ma il mio unici problema sone l erbacce nell aiuole ,in una avevo messo ,della corteccia di pino ,ma ora èdi nuovo pieno anzi di più ,ho letto che sotto la corteccia va messo un tessuto non tessuto ,ma come funziona ,In alcune ho delle grandi rose e bulbi ,le dovrei togliere ?Ma sopratutto chi li vende grazie a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ti hanno detto nell'altro thread bisogna tagliare il telo in corrispondenza della pianta e farcela passare attraverso.
Poi il telo va "ricomposto" e messo più vicino possibile alla base e coperto con materiale pacciamante (corteccia di pino, lapillo...)

Il telo pacciamante lo trovi ovunque: nei fai da te, nei garden o anche nei consorzi agrari grandi.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
per i bulbi la probabilità dovrebbe essere buona, a meno che non siano marciti nel terreno. le calle sono d'impianto autunnale: da me abbiamo fatto un impianto di tulipani, primo anno con i bulbi. basta che se no vado OT.

io ho pulito il balcone ieri: le rose non le ho ancora toccate. stamattina stava per nevicare ghiaccio. :(

Anche qui c'è aria da neve! Il freddo c'è e anche i nuvoloni bianchi. Io ormai non ci spero più che arrivi la primavera.

Anche qui non c'è aria di primavera...sigh

OT Per le mie calle attenderò...se spunta qualcosa bene, altrimenti rimpiazzerò con altro...Grazie Urza

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno detto nell'altro thread bisogna tagliare il telo in corrispondenza della pianta e farcela passare attraverso.
Poi il telo va "ricomposto" e messo più vicino possibile alla base e coperto con materiale pacciamante (corteccia di pino, lapillo...)

Il telo pacciamante lo trovi ovunque: nei fai da te, nei garden o anche nei consorzi agrari grandi.

Il problema sta per chi (come me) in corrispondenza delle rose ci ha messo qualche bulbetto qua e là...io con il telo ci farò solo il contorno vicino al prato, dove ci metto sopra i sassi di fiume...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nei caso dei bulbi il telo diventa molto difficile da usare perchè se ne hai molti alla fine devi fare troppi buchi.
In quel caso, secondo me, è meglio solo pacciamare con corteccia di pino. E' meno efficace, però limita un po' la crescita delle infestanti e (in genere) è troppo debole per ostacolare quella delle bulbose.

celant

Giardinauta
Nei caso dei bulbi il telo diventa molto difficile da usare perchè se ne hai molti alla fine devi fare troppi buchi.
In quel caso, secondo me, è meglio solo pacciamare con corteccia di pino. E' meno efficace, però limita un po' la crescita delle infestanti e (in genere) è troppo debole per ostacolare quella delle bulbose.

Io ho provato a mettere solo la corteccia perchè avevo diversi bulbi in giro , ma nulla invasione ,forse dovrei fare uno strato più alto di corteccia che dite?:confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo strato di corteccia deve essere molto spesso, altrimenti è davvero poco efficace.
Comunque non sarà mai efficace come il telo...sono proprio due mondi diversi.

soniag78

Apprendista Florello
domenica ho approfittato per mettere in terra gli ultimi arrivi ritirati la domenica prima da Giardy ed altre rose ancora da sistemare che attendevano in vaso... totale 28 rose... mi sono spezzata la schiena a fare tutte le buche, ma sono contentissima, non vedo l'ora di vedere qualche fiorellino.... :love: e soprattutto vedere il mio piccolo roseto che prende forma... :love:
ancora c'è un bel pò di lavoro da fare, ma il tempo è sempre troppo poco... devo mettere dei pali di sostegno alle rose rampicanti, fare la pergola, mettere il telo pacciamante alla base delle rose, montare due archi acquistati un paio di settimane fa al lidl (secondo me veramente molto deboli per reggere il peso di una rosa... ma vedremo prossimamente), devo finire di dare il concime e iniziare a fare i trattamenti... mi sento male se penso a tutto il lavoro che mi aspetta... :martello:
speriamo almeno che il tempo ci dia una tregua.... voglio la primaveraaaaaaaaaaaaaa

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Finalmente, dopo giorni e giorni di bora, nel fine settimana sono riuscita a trapiantare le rose arrivate dal Museo della rosa antica; approfittando della temperatura primaverile ho messo al loro piede anche le erbacee seminate o acquistate quest'autunno: Lychnis coronaria, Matthiola incana, viole, Campanule e Knautia (quest'ultime scambiate con un'altra utente del forum).
Ho finito di preparare l'aiuola per le acidofile, spostato e trapiantato anche alcune ortensie che avevo in vaso.
Domenica, alla Fiera Ortogiardino di Pordenone ho acquistato altre due specie di Geranium e Alchemilla mollis:

G. Pratense Splish Splash (2 grossi tuberi con molti getti, che ho poi posizionato sotto la rosa Danae)
P3070144.jpg
[/IMG]

G. x oxonianum Wargrave Pink (3 grossi tuberi, messi sotto le rose Blossomtime e Blush Noisette)
P3070142.jpg
[/IMG]

Alchemilla mollis: 6 belle radici tuberose con diversi germogli e alcune foglioline, sono già finiti sotto altre rose
P3070148.jpg
[/IMG]

Ho portato a casa anche una meravigliosa Rosa Primula trovata già in fiore da Sandro Glorio.
Ieri, presa dalla foga, ho seminato anche alcuni esemplari di erbacee, anche se è un po' presto, mi sono lasciata tentare dalla bella mattinata calda, naturalmente, a sera, sono finite subito al riparo in garage.

Il Pallino

Apprendista Florello
ti tratti proprio bene, lisyy! :) un giorno prenderò anch'io lo Splish Splash!
ho piantato la rosa arrivata da La Campanella, finalmente (ma mi sembra molto indietro..) e ho fatto acquisti folli: una bustina di Digitali.:D

Il Pallino

Apprendista Florello
Se posso essere indiscreto, che rosa hai acquistato?

originariamente erano tre: Hermosa, Souvenir de St Anne's e una certa rosa su cui ti ho chiesto un consiglio :D (non dico il nome così faccio suspence!). le prime due sono esaurite, e ne è rimasta una (la rosa del mistero appena citata:D)

Anitka

Apprendista Florello
Oggi sono contentissima!

Finalmente sono tornata in giardino ed ho fatto un sacco di cose
- potato la bouganville nella seconda casa (grazie al mio nuovo biotrituratore ho risparmiato 50euro per il giardiniere che prendevo solo perchè si portasse via gli scarti)
- tolto il tnt a limone, solano rantonetii, plumbago, gelsomino azorico, cyca, abutilon ed avuto la soddisfazione di trovare tutte vive e in condizioni più o meno buone
- ho pulito una delle aiuole dagli aghi di pino che in autunno ed inverno lascio sul posto come pacciamatura (da una sola aiuola ho levato 2 sacchi grandi di aghi!)
- messo a terra due ellebori niger (nella famosa ed unica aiuola pulita)

Adesso sono tutta rotta, ma non vedo l'ora che arrivi domani per ricominciare!

Ciao
Anitka

scardan2

Maestro Giardinauta
il mio unici problema sone l erbacce nell aiuole ,in una avevo messo ,della corteccia di pino ,ma ora èdi nuovo pieno anzi di più ,ho letto che sotto la corteccia va messo un tessuto non tessuto ,ma come funziona

Io metto il telo nero pvc da pacciamatura, e lo copro con foglie o corteccia o piante tappezzanti, perché è molto efficace ma molto brutto da vedere. Ma quando è coperto da un cuscino di rose non si vede piu.

urza_indivia

Giardinauta Senior
bene, le rose del balcone sono a posto. Potato le due potabili, pulito la cinese e concimato tutto. E intanto, piove...

Alto