• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

Harry Potter

Giardinauta
Rosasiu, ti sono vicino, è la notte di Natale e mentre mangio il panettone penso che non ho ancora toccato il balcone... proprio dove ci sono le rose che posso godermi di più, durante l'anno!! Grrrr!!! Ah, ma alla prima schiarita... BADILE BADILE!!! vedrai se non metto tutto in riga... nel frattempo... Buon Natale a tutti! :Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
come vedo non sono la sola a mangiare il panettone e a pensare alle rose, a quello che ci sarà da fare, ed anche a trovare il tempo di fare un salto qui sul forum:eek:k07:....
Buon Natale a tutti:Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
stamattina, non avendo impegni, mi sono dedicata a qualche lavoretto in giardino.
Il sole caldo, mi ha invogliata, ma non mi aspettavo di trascorrere una mattinata stile...FANTOZZI!!! L' obiettivo era preparare 2 vasi alti 45 cm per 2 delle rose che mi sarebbero arrivate da Nino, quindi semplice e non molto faticoso. Già l'ordine a Nino è stato un "parto", sempre per colpa mia, sia chiaro, ma mi era venuta la brillante idea di pagare attrverso l'account di pay pal di mio marito :tupitupi:...e non avendolo mai fatto, ho sbagliato tutto, chiaramente, e Nino mi ha messo subito nel libro nero di quelli che ordinano ma non pagano:cry:...mi ha mandato una mail...MIO MARITO ha effettuato il pagamento ecc ecc.
Tornando a stamani, vado nel campo per prendere la mia bella terra grassa e "vermosa" e mi infango tutta perchè stanotte ha piovuto :storto:...alzo il primo secchio di terra e rimango stecchita da quanto pesa (logico no??? è fradicia)...3 secchi e giù, inizio a mescolare con il terriccio universale.
Poi un ricordo, purtroppo dopo che avevo riempito i vasi all'orlo...la cornunghia!!! avevo letto che Nino l'avrebbe mandata con i rosai ... Vabbè quando sarebbero arrivate le rose avrei riscavato...ma secondo voi quando sarebbero arrivate le rose? mica un quarto d'ora dopo??? SIIIIIIII...Ma sono stata contenta però:hands13:...mi sono detta "ora faccio anch'io un reportage da mettere sul forum"!!! Mentre prendevo la macchina fotografica, ho notato uno strano interesse del cane per i cartoni con le rose:fifone2:...la cornunghia!!! Allora combatto con il cane per farlo allontanare e scatto una foto ai cartoni, provo ad aprire il pacco e per poco la canina non sbrana rose, cornunghia e cartone! Chiudo il cane faccio 2 foto...batteria scarica:confused:...entro dentro, combatto con il cane che vuole uscire fuori, prendo la seconda batteria, la inserisco...batteria scarica!!!:mazza:
Prometto, domani, fotografo tutto!
Se siete bravi, meticolosi, precisi e fortunati...vi insegno io a fare casino:lol:

Ps: cedo cane di alta genealogia per...3 rose,... mi bastano!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Incredibile! Credo di non aver mai sentito di così tante "disavventure" contemporaneamente:lol:

Se ti può consolare anche io ho sempre le batterie scariche quando devo fare le foto. Oppure mi accorgo di aver dimenticato la batteria quando sono già pronta a scattare (e le scarpe completamente infangate)...così non posso neanche andarela a prendere :cry:

Il cagnetto è male comune. Almeno il tuo si fa rinchiudere :)
Il mio puntualmente mi ruba gli attrezzi (sempre quelli indispensabili per quel lavoro) e si fa rincorrere per tutto il cortile. Per di più ogni tanto si ferma, ti aspetta, ti fa avvicinare e poi :lingua: riparte più forte di prima :froggie_r
E' la mia disperazione...

Aspetto le foto, però..mi raccomando!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol::lol:

Scusami ma mi hai fatto proprio divertire! Ero di pessimo umore per una cartella delle tasse che ho ricevuto (ingiustamente) stamane e adesso sto ridendo ancora. Aspettiamo le foto!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Promesso domani fotografo tutto

Ps: vi ho risparmiato i particolari della mattinata, non mi avreste creduto, sarebbe sembrato un racconto troppo romanzato :squint:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, rieccomi dopo un'altra mattinata di "duro" lavoro...
ho invasato 5 delle 7 rose che mi sono arrivate ieri, ed avrei un dubbio: quanto devo bagnare? Mi spiego meglio:ros:...ho bagnato poco, perchè la terra è abbastanza zuppa, ma ho paura che sia insufficiente a farla compattare bene. Se "allago" rischio di fare danni? Si asciugherà la terra o marcirà tutto? Salvatemi, ma soprattutto salvate le mie rose...poverine, ignare di tutto:lol:

Ps: ho fotografato ogni cosa:froggie_r:Saluto::Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non bagnare se la terra è già zuppa.
I vasi io li terrei al riparo sotto un portico o un sottotetto, cioè all'aperto ma non sotto la neve/pioggia/grandine.
Per compattare basta premere con le mani, non serve una pressa da metallo :lol:

...che rose hai preso?
Io per fortuna ho finito lo spazio usabile, non ho mai saputo scegliere con facilità da nino, troppe rose troppo belle.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Cambiato anche il vaso di the Fairy con uno di dimensioni maggiori, tipo conca di Impruneta, pesantissimo poi da spostare ad operazione terminata :cat::muro::cry:
Ecco appunto, pesantissimo! E' ufficiale: con questo lavoretto autunnale mi sono procurato un'ernia al disco :martello:cat::martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Scardan, non bagnerò ancora...
le rose che ho preso sono le seguenti:
the fairy
astronomia
francis dubreuil
the dark lady
molineux
charlotte
baby romantica
tutte piccine perchè non ho ancora un "roseto" in giardino, quindi casa in vaso per almeno un anno:D

@ andreafxr: coraggio, un bravo giardiniere senza ernia al disco, non si è mai visto:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cambiato anche il vaso di the Fairy con uno di dimensioni maggiori, tipo conca di Impruneta, pesantissimo poi da spostare ad operazione terminata :cat::muro::cry:
Ecco appunto, pesantissimo! E' ufficiale: con questo lavoretto autunnale mi sono procurato un'ernia al disco :martello:cat::martello:

Mi spiace...chissà che male!
Spostare i vasi è sempre un'incombenza pericolosa e faticosa.
Io li carico sulla carriola, ma anche quello non è un lavoro leggero.
Ci vorrebbero i carrellini con le ruote. Funzionano bene però solo sulla pavimentazione. Se c'è dello sterrato o del prato... addio!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Tra non molto ci sarà da aprire un tread nuovo..."Lavori Primaverili"!
Magari questo vi rincuora e non vi farà pensare (almeno per un attimo) ai dolori!

Tornando invece ai lavori autunnali/invernali: posso ancora dare i trattamenti? Ho la fobia di bruciare tutto, ci sono le prime foglioline e le gemmette, azzardo?
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Azzarda pure, aiutera' a proteggere la nuova vegetazione dalle patologie fungine derivanti dall'alta umidita' dell'aria di questo periodo :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Oggi Bordolese. chi ha iniziato con le concimazioni organiche???

Io no perchè se non me lo dite tutti voi cosa devo fare...io non faccio nulla:sleep2:...ma piuttosto, dopo il tiepidino di questi giorni, sembra si riabassino le temperature:cry:...allora che si fa??? forza chi è così gentile da fare un piano di lavoro per gli incompetenti?
Ps: chiaramente non mi riferisco a te Dino, l' incompetente sono io:martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io mi appresto alla distribuzione del polisolfuro di calcio su tutte le piante, dalle rose alle piante da frutto.
La concimazione organica (molto abbondante) l'ho fatta già in autunno. All'inizio della primavera procederò incorporando lo stallatico al terreno.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io mi appresto alla distribuzione del polisolfuro di calcio su tutte le piante, dalle rose alle piante da frutto.
La concimazione organica (molto abbondante) l'ho fatta già in autunno. All'inizio della primavera procederò incorporando lo stallatico al terreno.

perfetto copierò passo passo quello che fai tu:lol:
però io la concimazione organica abbondante, in autunno, non l'ho fatta...lo stallatico non lo posso dare perchè il cane, ne sente l'odore e, SCAVA:mazza:...sono rovinata? Potrei dare il fertilizzante in granuli? ma quando?:confuso:...:cry:
 
Alto