• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

Harry Potter

Giardinauta
... piove, governo ladro! Beh, l'acqua in questo periodo alle piante fa solo bene, quindi non ci lamentiamo.
38.gif

I miei lavori domenicali nel giardino balconauta (sotto l'acqua battente perché poi non ho più tempo) prevedono:

Sgrostatura delle cacche di piccione (belle bagnate quindi morbide come una mousse e molto profumate
06.gif
) e loro interramento sotto una zolla scalzata in un vaso qualsiasi.

Spazzamento di tutti i residui di pacciamatura sparpagliati ovunque dai piccioni durante i raid inVASIvi quotidiniani.

Termine del montaggio del cannicciato cinese anti-piccione mod. "Illusion" lungo l'inferriata.

Legatura di una piccolissima talea miracolosamente sopravvissuta all'inverno in un pugno di terra, e calpestata l'altr'ieri dai piccioni.
35.gif

Ricerca di eventuali uova di piccione nei nidi abusivi fuori normativa.

Preparazione delle piantine primaverili in letti di semina a disposizione del calpestìo della nuova nidiata di piccioni.
51.gif
.

Predisposizione di telecamera wireless infrarossi con rilevatore di movimento per individuare il successivo punto di accesso al balcone da parte dei piccioni.
27.gif

Una domanda: ma voi il tempo per curare le rose lo trovate? :confuso:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Harry :lol: mi hai fatto morire :lol: sono con i lacrimoni agli occhi. :lol:. Se vuoi per il tuo compleanno ti regalo una bella coppia di piccioni da tenere (liberi :D) sul terrazzo.... Pare siano di gran moda :fischio:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, il problema piccioni non è da sottovalutare. Anche noi ne siamo afflitti...li abbiamo cacciati quasi tutti...tranne uno, che continua a guardarci dal tetto con aria di sfida!
Per fortuna però nidificano solo sulla casa di mia sorella, quindi il problema è suo :lol:

Io ho quasi finito tutto. Devo solo potare le clematis (ma poca roba, solo le punte secche, visto che il grosso va lasciato come è ) e ripulire la rete dalla ipomea alba secca...

Per il resto mi è presa un'improvvisa e insaziabile voglia di perenni...mi sa che domani, visto che ho il pomeriggio abbastanza libero, potrei andare in vivaio. Riempirò tanto tanto il carrello.
Intanto guardo se c'è qualche inglese di mio interesse.

E sto ancora pensando a quella Double Delight. Se mi sconfinfera domani vado a prenderla.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
già fatto...ho messo il Lychnis coronaria a fianco e davanti la Belle Isis, le Campanule takesimana vicino alla Chloris e le Matthiole attorno alla rosa Clio, il Geranium Splish Splash e anche l'alchemilla attorno alla R. Danae, il Geranium Wargrave Pink davanti alla Blush Noisette, Blossom Time e Peonia Adzuma Nishiki, le violette di Udine dappertutto, ho lasciato alcuni spazii liberi per le erbacee alte che ho seminato. Ora aspetto che spunti qualcosa...

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
già fatto...ho messo il Lychnis coronaria a fianco e davanti la Belle Isis, le Campanule takesimana vicino alla Chloris e le Matthiole attorno alla rosa Clio, il Geranium Splish Splash e anche l'alchemilla attorno alla R. Danae, il Geranium Wargrave Pink davanti alla Blush Noisette, Blossom Time e Peonia Adzuma Nishiki, le violette di Udine dappertutto, ho lasciato alcuni spazii liberi per le erbacee alte che ho seminato. Ora aspetto che spunti qualcosa...

Sì, il problema piccioni non è da sottovalutare. Anche noi ne siamo afflitti...li abbiamo cacciati quasi tutti...tranne uno, che continua a guardarci dal tetto con aria di sfida!
Per fortuna però nidificano solo sulla casa di mia sorella, quindi il problema è suo :lol:

Io ho quasi finito tutto. Devo solo potare le clematis (ma poca roba, solo le punte secche, visto che il grosso va lasciato come è ) e ripulire la rete dalla ipomea alba secca...

Per il resto mi è presa un'improvvisa e insaziabile voglia di perenni...mi sa che domani, visto che ho il pomeriggio abbastanza libero, potrei andare in vivaio. Riempirò tanto tanto il carrello.
Intanto guardo se c'è qualche inglese di mio interesse.

E sto ancora pensando a quella Double Delight. Se mi sconfinfera domani vado a prenderla.

Urca chi sa a primavera che meraviglia :love:. Aspettiamo trepidanti le foto :D
Nel mio caso i lavori primaverili consistono nel pensare a come gestire un giardino che sta diventando più simile ad un pesaggio lacustre che ad un ameno scorcio di campagne piemontesi :crazy:. Ma dico, non potrebbe conservare tutta questa pioggia per le notti d'estate in modo da farci trovare puntualmente il giardino correttamente innaffiato senza fatica :D? Chi firma una petizione :slow:?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Eeeh, come ti capisco! A vederle rispuntare una dopo l'altra ne si vorrebbe sempre di piu'...impensabile non circondare le rose di erbacee perenni!

Non dirlo a me :martello: che quando sistemo di questa stagione le aiole mi sembrano spoglie e aggiungo roba in modo eagerato per poi ritrovarmi al momento della fioritura con il tutto esaurito ed oltre :crazy::martello:.
Quest'anno sto puntando su una perenne che è in cima alla classifica del mio cuore :love: vale a dire le Aquilegie. Trovo che si sposino con i loro colori tenui magnificamente alle rose a cui conferiscono quella leggiadria che spesso manca alle nostre beniamine.
Tra l'altro essendo molto velenose sono anche "caprioli free" il che non guasta. Proprio per non alimentare la golosità di quegli ingordi sto intasando il giardino di digitali. Poi ho fatto un grande vivaietto di lycnics che purtroppo la neve mi ha decimato :cry:... ma che spero qualcuna sia sopravvissuta. Devo poi dividere i vari Ophiopogon e Liriopi. Per il giardino dei miei dove posso irrigare sto tappezzando tutto di lamium nano argenteo, un amore :love:..... poi,the last but not the least anemoni japonica ognidove, anche loro assai velenosi per cui capriolo free :D

Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Io la petizione la firmo Giardi :lol:

Le Aquilegia sono bellissime :love: concordo con te, penso proprio di metterne altre, quella che ho si è allargata formando un bel cespuglietto e sta già ricacciando le nuove foglioline :hands13: che bello!

sara9

Giardinauta
Io la petizione la firmo Giardi :lol:

Le Aquilegia sono bellissime :love: concordo con te, penso proprio di metterne altre, quella che ho si è allargata formando un bel cespuglietto e sta già ricacciando le nuove foglioline :hands13: che bello!

Anche io adoro le foglie delle aquilegie quando sono ancora arrotolate e poi si aprono con i loro bordi merlettati.
Sono ottime compagne per le rose, ogni anno aspetto curiosa di scoprire i colori delle new entry :love:

dinogiardino

Giardinauta Senior
esperimento

tempo fa lessi da qualche parte che in alcuni giardini inglesi erano state messe a dimora delle piante di Albertine ai piedi di siepi di bosso per poi lascarla correre su di essa. mi sono ricordato di questa cosa, e siccome io ho una bella siepre di bosso, in una zona dove forma un angolo e dove ho realizzato il patio per mangiare ne ho piantata una che lascerò crescere come detto.
il patio, che è quadrato, su un angolo, quello aperto è circontato da 3 melograni, l'angolo chiuso invece, quello dov'è la siepe sarà riempito da due piante (una la otterò per talea) di Albertine che appunto correranno sopra la siepe.

sono rimaste da mettere a dimora Paul's Himalayan e la Lijang, e con le rose per quest'anno credo STOP

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo perchè non hai un cagnetto :D

Dovremmo fare una classifica in base alla "distruttività" (si dice "distruttività?????) :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Distruttività è ufficiale, esiste :), ma sembra sia un termine legato alla psicoanalisi.

Io sono quindi a favore della parola "distrutteria", utilizzabile anche nei confronti di chi si fa del male mangiando prodotti molto grassi, a base di strutto :lol:

Il Pallino

Apprendista Florello
Distruttività è ufficiale, esiste :), ma sembra sia un termine legato alla psicoanalisi.

Io sono quindi a favore della parola "distrutteria", utilizzabile anche nei confronti di chi si fa del male mangiando prodotti molto grassi, a base di strutto :lol:

a me piace di più distruttività. :D
con distrutteria mi immagino un atroce panino formato da un panetto di burro ripieno di ciccioli di strutto..:cry:

Alto