• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

*Tea*

Giardinauta Senior
Quest'oggi approfittando del sole ho piantato qualche bulbetto di Allium (si scrive così?) se non ricordo male è un rimedio naturale contro gli afidi giusto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che male non fa, però non è risolutivo, a mio parere.

Io ho messo degli allium giganteum e gli afidi c'erano lo stesso...

dinogiardino

Giardinauta Senior
Quest'oggi approfittando del sole ho piantato qualche bulbetto di Allium (si scrive così?) se non ricordo male è un rimedio naturale contro gli afidi giusto?

Devo dire che l'anno scorso ho provato con un paio di piante e i risultati sono stati niente male. Avevo provato semplicemente ad interrare 1-2 spicchi al piede di un paio di rose. Quest'anno il tentativo è su larga scala ho piantato aglio dappertutto (ne avevo fatto una enorme scorta ad Ustica)... vedremo quali i risultati.

Diciamo che male non fa, però non è risolutivo, a mio parere.

Io ho messo degli allium giganteum e gli afidi c'erano lo stesso...

Per quanto riguarda gli ibridi da "fiore", sempre l'anno scorso, ne avevo piantati un gruppo di 10-12 tra due Rose (A. Cristophii) beh, quelle due nn hanno avuto un solo afide per tutta la stagione. Detto ciò a me però risulta che si debba utilizzare l'Allium Sativum, quello da cucina per intenderci, gli ibridi decorativi hanno poco o niente effetto, o forse ne avranno come dicevo se piantati in gruppi di un certo numero.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho detto io mio parere. Io personalmente ho 8 allium giganteum in uno spazio piccolissimo (più altri tipi di allium sempre in quella zona) e non hanno dato risultati.

Comunque avevo provato anche con l'allium sativum, in quelle in vaso e non ho avuto risultati eclatanti.

Poi è chiaro che si può provare, però nessuno potrà mai provarne l'efficacia. C'è chi dice che funziona e chi dice che non funziona.

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io ho detto io mio parere.

Comunque avevo provato anche con l'allium sativum, in quelle in vaso e non ho avuto risultati eclatanti.

Poi è chiaro che si può provare, però nessuno potrà mai provarne l'efficacia. C'è chi dice che funziona e chi dice che non funziona.

ohhh... chiaro !! :lingua:
io sono uno scettico patentato per cui se nn vedo nn credo e quindi raccontavo la piccola dello scorso anno. tra le altre cose parlando con delle persone che lavorano in orto botanico raccontavo anche la mia sorpresa riguardo l'efficacia. quest'anno ho quindi voluto riprovare e vedere cosa succede. un pò di "empirismo" :baf: una volta ogni tanto nn fa male ....

*Tea*

Giardinauta Senior
ah ecco, quindi non resta che attendere e vedere se darà un minimo di contributo contro quelle "carissime" bestiole!

scherzi a parte...io ne ho trovati (saranno stati tre o quattro) fino a meno di un mesetto fa!

sara9

Giardinauta
In questi giorni ho iniziato a potare le rose che hanno ormai perso tutte le foglie...per la maggior parte devo ancora aspettare, alcune hanno addirittura i fiori :ciglione:
Ormai mi avete contagiato con la febbre da telea :lol: ,ho fatto un sacco di vasetti e bottiglie, sembrano soldatini :lol:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......io a Volvera ho avuto ottimi risultati con l'aglio da cucina.....ma me ho messo davvero un infinità...mescolato ai bulbi di iris........gli afidi effettivamente stavano lontani dalle rose circondate dai bulbi d aglio...mentre quelle non trattate nella stessa maniera erano letteralmente invase!!!
La Pom pom de Paris comprata a Masino...ha messo due boccioli e adesso è fiorita!!!
Stellina bella!!!!! :)

Antonella65

Maestro Giardinauta
Grandi lavori e spostamenti ieri pomeriggio approfittando della prima domenica di sole dopo innumerevoli settimane.
Abbiamo spostato Gentle Hermione e Claire Austin (fioriture scarsissime, ma radici infinite!) Un'impresa!!!
Abbiamo tolto e spostato altre piante, tra cui un acero cocciuto!
Devo smetterla per non rischiare il divorzio!!!
Il problema è che ho un overplanting pauroso, non riesco a rinunciare a nessuna delle mie creature, nemmeno alla più brutta!
Per tutto il tempo mio marito ha continuato a borbottare: "non puoi, non si fa, continui a spostare, non c'è spazio per i piedi e pretendi che non danneggi le altre piante, non puoi aver tutto, devi smetterla di comprare, piantare spostare! Qua hai esaurito lo spazio! Non si può più, io non lo faccio più! guarda com'è ridotto il giardino, adesso rimarrà tutto a radici scoperte. Non abbiamo terriccio, non lo vendono in inverno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gr..gr..gr...!
ha persino rotto il badile!!!
in effetti è stata dura, ma l'ho lasciato dire e fare! Ho ottenuto il mio risultato.
il problema è che non riesco a scavare tutto da sola!
in effetti ho esagerato con gli acquisti.
ho messo lo stallatico, tanto, toccando anche la pianta (speriamo bene). ho comprato quello in sacchetto che dovrebbe essere maturo, ma se si esce sembra di essere in piena campagna dopo la concimazione. Meglio non arieggiare la casa!
alla prossima primavera!

dimenticavo: oggi il giardino è un disastro!!!

sara9

Giardinauta
Grandi lavori e spostamenti ieri pomeriggio approfittando della prima domenica di sole dopo innumerevoli settimane.
Abbiamo spostato Gentle Hermione e Claire Austin (fioriture scarsissime, ma radici infinite!) Un'impresa!!!
Abbiamo tolto e spostato altre piante, tra cui un acero cocciuto!
Devo smetterla per non rischiare il divorzio!!!
Il problema è che ho un overplanting pauroso, non riesco a rinunciare a nessuna delle mie creature, nemmeno alla più brutta!
Per tutto il tempo mio marito ha continuato a borbottare: "non puoi, non si fa, continui a spostare, non c'è spazio per i piedi e pretendi che non danneggi le altre piante, non puoi aver tutto, devi smetterla di comprare, piantare spostare! Qua hai esaurito lo spazio! Non si può più, io non lo faccio più! guarda com'è ridotto il giardino, adesso rimarrà tutto a radici scoperte. Non abbiamo terriccio, non lo vendono in inverno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gr..gr..gr...!
ha persino rotto il badile!!!
in effetti è stata dura, ma l'ho lasciato dire e fare! Ho ottenuto il mio risultato.
il problema è che non riesco a scavare tutto da sola!
in effetti ho esagerato con gli acquisti.
ho messo lo stallatico, tanto, toccando anche la pianta (speriamo bene). ho comprato quello in sacchetto che dovrebbe essere maturo, ma se si esce sembra di essere in piena campagna dopo la concimazione. Meglio non arieggiare la casa!
alla prossima primavera!

dimenticavo: oggi il giardino è un disastro!!!

Dobbiamo far incontrare i nostri mariti....oggi anche il mio borbottava perchè ha dovuto riempire dei vasi in attesa di spostare le rose....non oso immaginare quando dovrà prelevarle dal giardino :tupitupi:
Stare all'aria aperta fà bene, lo facciamo per loro :cool:

Dan73

Aspirante Giardinauta
A vostro avviso è troppo tardi per fare dei trattamenti contro la ticchiolatura ? Dureante l'autunno pioveva in continuazione, ho la sensazione che i trattamenti fatti a ottobre siano stati vanificati dalle piogge. I rami sono ancora pieni di macchie brune ... intervengo od ormai li lascio stare per intervenire con la potatura a marzo ?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me potresti fare qualche trattamento, magari per prevenire la ricomparsa il prossimo anno. Io toglierei accuratamente tutte le foglie che ci sono a terra.
Poi cercherei in un consorzio il Polisolfuro di Calcio, che è utile contro tutti i problemi delle piante e va distribuito in inverno. Tra l'altro è accettato in agricoltura biologica perchè praticamente non lascia residui.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono arrivate le rose che ho comprato da La Campanella.

Davvero bellissime piante. Le ho anche fotografate e appena avrò un minuto di tempo vi mostrerò le immagini. Tantissimi rami e radici belle grandi!
Ieri sera (che freddo, ragazzi!) ho proceduto alla messa a dimora dopo una buona inzaffardatura (anche se non ne avevano bisogno).

Speravo mi arrivassero prima, ma alla fine sono andata bene lo stesso!

luisangela

Giardinauta Senior
siiiiiiiiiii, Hélène le foto!!!!!!
Sono curiosissima di vedere come sono le rose a radice nuda della Campanella. Io ho comprato parecchie rose da loro, ma sempre in vaso e direttamente in vivaio...( un bel vivaio!)
Poi mi piacerebbe davvero sapere quali hai scelto!

Dan73

Aspirante Giardinauta
secondo me potresti fare qualche trattamento, magari per prevenire la ricomparsa il prossimo anno. Io toglierei accuratamente tutte le foglie che ci sono a terra.
Poi cercherei in un consorzio il polisolfuro di calcio, che è utile contro tutti i problemi delle piante e va distribuito in inverno. Tra l'altro è accettato in agricoltura biologica perchè praticamente non lascia residui.

grazie :)))

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazzi :):):),
ho deciso quale sarà il mio regalo di Natale : previa intensa danza della pioggia i due giorni precedetni (in modo che la neve si sciolga ed il terreno si ammorbidisca :D) approfitterò delle temperature tiepide previste per Natale per piantare in un'aiola dove ultimamente c'è troppo sole per tenere le fuchsie (i cui vasi sposterò all'ombra del kaki) .
- Una sconosiuta screziata che chiamo confidenzialmente "Mani di fata"
- Una Cécile Brunner
- Qualche The Féerie alla base
- La Rose de Recht e la Soupert et notting regali rispettivamente di Luisangela e Ari (grazie :love_4:)
- Una Gruss an Aachen ed una Irene Watts.
Alla base pensavo di mettere alcuni Iris japonica variegati e delle pervinche variegate oltre ad un pò di cerastium e qualche Iris..... vediamo cosa ne viene fuori :fifone2: Mi piace l'idea di un'aiola bianca verde e rosa con la Rose de Resch che spezza con il suo porpora... vedremo cosa ne verrà fuori :confuso:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Qui da noi sembrava fosse arrivato l'inverno, la settimana scorsa; ora è di nuovo tiepidino...le mie rose hanno gli ultimi bocciolini mummificati dal freddo, ma nello stesso tempo stanno nascendo tanti germogli:confuso:...15 giorni fa avevo tolto quasi tutte le foglie cadute e ora ce ne sono altrettante...i vasi per la hermosa e la marie parvie sono pronti, ma il vivaio la campanella mi ha comunicato che prima di gennaio non me le spedisce, perchè quest'anno hanno avuto problemi di stoccaggio:storto:...vorrei fare un nuovo ordine a nino, ma sono indecisa sia sulle rose che sulla sistemazione:fifone2:...nel frattempo arriva Natale...finale della storia...mi toccherà fare i lavori autunnali a gennaio:baf:

Alto