• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche la Nostalgie nasce rossissima:love:
nel giardinaggio è veramente fantastico essere "novellini", si fanno delle scoperte meravigliose:ros:

@tea: faccio le foto e appena posso le inserisco:eek:k07:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Pultroppo quest'ondata di maltempo ha bloccato ogni possibilità di proseguire con i lavori in giardino, si era appena asciugato un po' ed ora è di nuovo un lago... e le previsioni non promettano nulla di buono ancora per diversi giorni :(:(
Ai lavori da fare si è aggiunto anche la messa a dimora dei nuovi arrivi dall'Olanda che ho ritirato da Giardi :love: domenica scorsa, e quindi la lista si allunga :mazza::mazza: e i tempi stringono, ora ho il timore per i nuovi arrivi che sono tutti raccolti provvisoriamente in vasi in gruppi di 4/5 ogni vaso e già mostrano delle belle gemme :storto: se il tempo non migliora mi toccherà acquistare ancora dei nuovi vasi e procedere con il metterle nei vasi e non direttamente a terra per poi ritravasarli in futuro :martello: doppio lavoro....:ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pultroppo quest'ondata di maltempo ha bloccato ogni possibilità di proseguire con i lavori in giardino, si era appena asciugato un po' ed ora è di nuovo un lago... e le previsioni non promettano nulla di buono ancora per diversi giorni :(:(
Ai lavori da fare si è aggiunto anche la messa a dimora dei nuovi arrivi dall'Olanda che ho ritirato da Giardi :love: domenica scorsa, e quindi la lista si allunga :mazza::mazza: e i tempi stringono, ora ho il timore per i nuovi arrivi che sono tutti raccolti provvisoriamente in vasi in gruppi di 4/5 ogni vaso e già mostrano delle belle gemme :storto: se il tempo non migliora mi toccherà acquistare ancora dei nuovi vasi e procedere con il metterle nei vasi e non direttamente a terra per poi ritravasarli in futuro :martello: doppio lavoro....:ciglione:

Sono proprio curiosa di vedere le vostre fioriture! Ahimé sono arrivata in ritardo...ero così occupata con la banca! Mi sarebbe piaciuto prendere una o più di quelle belle rose botaniche che c'erano in catalogo.
Magari in autunno lo farò, alcune erano davvero interessantissime.

Io spero che almeno domani il tempo torni un po' bello. In questi giorni ho anche poco lavoro e potevo davvero dedicarmi al giardino al pomeriggio. E invece piove!!!!

Io non vedo l'ora di avere tutto pulito :cry:

Anna

Giardinauta
Vorrei tanto arrivare all'inizio della primavera con il giardino in ordine, ho cercato di anticipare qualche lavoro ma ogni week end c'è un imprevisto : o piove o nevica oppure c'è qualche impegno (o qualche giretto per vivai). Le rose olandesi sono già tutte a dimora, ma non sono ancora riuscita a finire di potare le vecchie rose. Volevo spostarne altre ma penso che ormai rimanderò tutto al prossimo anno. Per non parlare dei lavori nel frutteto. Per fortuna sono riuscita a potare almeno il mini vigneto e a piantare qualche alberello.

Harry Potter

Giardinauta
... pare che si ripeta la fòla dell'anno passato... siamo in marzo e gela e nevica...

... ma una volta l'Italia non era chiamata il Paese del Sole? Chi se lo ricorda più... uffa...
05.gif

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sto perdendo le speranze.

Qui oggi c'è il sole, quindi appena arrrivo a casa comincio a potare.
Però le previsioni per i prossimi giorni mi danno i brividi.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, come diceva Emanuela, qui il tempo è brutto, ma voglio farvi vedere l'aiuola che ho fatto nei giorni scorsi:crazy:

105.jpg
al centro della ringhierina del pergolato, tra la pierre e la iceberg clg, ho messo una clematis blu (piccolissima ma forse si vede:rosa:), intorno ad essa ho messo dei ranuncoli a farle ombra ai piedi e ai lati dei ranuncoli ho piantato degli anemoni blanda...speriamovenga carina:storto:
104.jpg
visione di lato

103.jpg
102.jpg
queste foto sono per tea

101.jpg
e queste è della nostalgie che si diceva più su

Antonella65

Maestro Giardinauta
ieri ho finito di potare le mie, domenica spero che il tempo mi permetta di tagliare quelle di mia mamma, dopo di che vedremo che succederà

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti, come diceva Emanuela, qui il tempo è brutto, ma voglio farvi vedere l'aiuola che ho fatto nei giorni scorsi:crazy:

Vedi l'allegato 58333
al centro della ringhierina del pergolato, tra la pierre e la iceberg clg, ho messo una clematis blu (piccolissima ma forse si vede:rosa:), intorno ad essa ho messo dei ranuncoli a farle ombra ai piedi e ai lati dei ranuncoli ho piantato degli anemoni blanda...speriamovenga carina:storto:
Vedi l'allegato 58334
visione di lato

Vedi l'allegato 58335
Vedi l'allegato 58336
queste foto sono per tea

Vedi l'allegato 58337
e queste è della nostalgie che si diceva più su

Che meraviglia la tua aiuola! Bellissimo il contorno fatto con i pali di legno. Una grande idea! Quasi quasi te la imito :)

Anche a me interessa sapere che vernice hai usato per i mastelli. Molto decorativi.
Potrebbe anche essere un'idea farli di colori vivaci :)

ieri ho finito di potare le mie, domenica spero che il tempo mi permetta di tagliare quelle di mia mamma, dopo di che vedremo che succederà

Io ho ancora il muro "giallo" con sei rose rampicanti. Se ho tempo ci lavorerò domani.

Poi ho ancora un mare di foglie da togliere...

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao ragazze, prima di tutto grazie per i complimeti:cool:...la mia aiuolina per adesso sembra una luuuuunga tomba:D:embarass ma se ci cresce tutto quello che ci ho messo, dovrebbe migliorare...forse:squint:
si helene, usa i mezzi pali per delimitare le aiuole! sono pratici, poco costosi, non fanno l'effetto bomboniera di sassi o altro, e nel giro di poco tempo non li vedi più! unico neo non sono "eterni", perchè per fortuna quelli che vendono adesso non contengono l'arsenico, che li faceva conservare bene, ma altamente tossico:martello2
per i mastelli, ho usato un comunissimo smalto per esterni per legno e metallo...ho però scartavetrato la superficie con la levigatrice:ciglione:...se volete, però, fare un lavoretto fatto bene, tra la levigatura e lo smalto, ci vorrebbe una mano di primer per plastica, che aumenta l'effetto aggrappante dello smalto:eek:k07:
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti, te ne intendi di vernici e lavoretti manuali! Ci sarai molto utile, cara rosasiu.

Io sono continuamente alla ricerca di consigli per il fai da te!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Hélène, ma i vasi che avevi colorato con easy multicolor (visti in un altro post, color cemento se non ricordo male) tengono ancora?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tengono sì. Continuo ad usarli per gli ellebori e per i gerani.

Ne ho quattro e li alterno, inverno-estate.

La tinta ha tenuto bene.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Hélène, ma i vasi che avevi colorato con easy multicolor (visti in un altro post, color cemento se non ricordo male) tengono ancora?

uuuuh e dove sono questi vasi????:food:
ma ma gli easy multicolor sono gli acrilici ad acqua?

no helene, non sono affatto esperta...sono curiosa come un gatto e faccio un sacco di domande:crazy:...i commessi scappano da me, e se c'è qualcuno che lavora, io, sono lì a far domande:D
comunque in linea di massima verniciare superfici di plastica come ho fatto io, non dà nessuna garanzia di durata, specialmente all'esposizione al sole...il minimo sindacale è usare il primer, come dicevo prima...ancora meglio sarebbe usare le vernici che usano i motociclisti per dipingersi i caschi, ma poi ci vorrebbe l'aerografo per stenderle...e i costi poi:eek:
quindi se siete temerari (e disposti a fare tutto da capo) come me...lattina di smalto, economico, per esterni (preferibilmente per ferro o superfici lisce), carta vetrata e possibilmente levigatrice (anche in prestito, altrimenti la vedo dura) e ne riparliamo dopo l'estate:D

ps: i mastelli che ho dipinto erano bianchi, il che mi ha facilitato il lavoro enormemente, quelli neri avrebbero richiesto più mani....:Saluto:

rosasiu

Maestro Giardinauta
teddy,...sei il tasto "cerca" del forum...l'uomo dei post:hands13::lol:

penso che i vasi di plastica si possano colorare tranquillamente con gli easy multicolor, visto che l' hanno fatto in diversi e sembra tengano...la plastica dei mastelli però (almeno quelli che ho io) è più liscia, meno porosa, ed anche carteggiandoli non so se può andare bene..bhe non ci resta che provare!
Comunque ho dei vasi di plastica, bella "cotta" dal sole, farò qualche esperimento nel fine settimana e vi farò sapere:eek:k07:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...eccomi qui per dirvi che io non ho ancora combinato niente in giardino quest'anno !!! Conto domani di iniziare a fare qualcosa, sono in ritardo, vero?: ho una rosa da spostare, togliere tutte le foglie secche (a proposito quelle ancora attaccate alla pianta ma secche, le posso strappare??? non danno cedimenti ma sono seccate totalmente) il trattamento allo zolfo da far fare a tutte le rose (rigorosamente al marito, in quanto prevedo di ingerirlo tutto io anzichè darlo alle rose), valutare le morie, qualche potatura quà e là e importantissimo giretto al garden per vedere un po' di colori da mettere nel baule della macchina...finiranno in giardino eh :eek:k07:...infine ho notato che un po' di bulbetti stanno già cominciando a spuntare, per fortuna mi stavo già preoccupando che i chili di bulbi erano andati tutti a morire...credo di spostare tutto il lapillo sparso in un'unica aiuola (ok mento, intendo far spostare), dato che un po' è sceso sotto la terra così da ripristinare uno strato consistente...mentre nelle altre aiuole pensavo di metterci la corteccia? chi di voi ce l'ha? come si trova? volevo provare quest'anno, tanto anche il lapillo va ripristinato ogni anno, ma la corteccia fa anche un po da concimante forse :confuso:...ci penserò, tanto sarò l'ultimo lavoro da fare!!!
Domandona-ona-ona: quante probabilità ho che i miei bulbi di calla siano rimasti vivi sotto neve freddo e gelo di tutto l'inverno (sono in Valtellina, il terreno è rimasto gelato per più mesi) sigh...credo di aver seguito un consiglio sbandato, e di averle perse...:muro:
Ciao ciao

Alto