• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche io, anche io! :D
Praticamente ho fatto tutto:la settimana scorsa ho finito le potature delle rose, anche se sapevo che stava per gelare, ma stanno già partendo e sarebbero state comunque danneggiate..

poi ho espiantato Benjamin Britten, che è stata la prima (primi di aprile..) a prendere il ragnetto l'anno scorso, oltre ad essere seccata per metà e poi ricresciuta più sgraziata che mai, in un posto s****tello del giardino nel bosco;

ho preparato le buche e i vasi per le rose della Campanella (ma ne arriverà una, su tre..ho fatto l'ordine 2 settimane fa ma ci sono stati vari fraintendimenti :rolleyes:)
Glamis Castle, presa ad Agosto da Nino non ha attecchito..:(

sto incominciando a ripulire dalle erbacce per le prossime piantagioni di perenni, e mi sto godendo i primi fiori!:D

Antonella65

Maestro Giardinauta
io non riesco a concludere niente.
l'altro giorno mi sono comprata una forbice per giardino visto che la vecchia ormai non tagliava ma rovinava i rami.
oggi dovevo concludere la potatura delle mie e iniziare a tagliare quelle di mia mamma, ma............................il tempaccio............tutto rimandato al primo giorno di bel tempo.
questo inverno infinito......................

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da ben 3fine settimana ormai sto potando rose a manetta...nonostante la fatica fisica lo considero un lavoro molto rilassante (psicologicamente...),e adesso vado a dare l'ultima botta ad un paio di rampicanti.Qualche giorno fa abbiamo intrapreso un'autentica lotta con una Sericea di 2 metri :D abbiamo dovuto spostarla perché troppo vicina a Roxburghii plena e quest'ultima "cammina"che è un piacere..senza esagerare,in 2 anni di vita avrà una decina di polloni che ormai ho perso la speranza di eliminare (sono tutti buoni cmq) ...ADORABILE :p mi dà un sacco di pensieri x la potatura, non so veramente dove mettere le mani...con tutti quei rami che si aprono a scopettino :( qualcuno ha qualche consiglio??

Secondo me le rose come la Roxburghii o non le tocchi oppure tagli il ramo alla base. Non vedo soluzioni intermedie...

Ecco qualche fotina del nuovo look al giardinetto, ci sono ancora diverse cose da fare, ma a me piace come sta venendo su :)

Mi piace! Hai fatto un bel lavoro!

Grazie Hélène! Ora dovrò mettere delle sciarpine e dei cappellini ai miei bulbi che stavano appena spuntando perchè forse nevica ancora?!?!
speriamo non prendano troppo freddo...

Infatti! Qui neve proprio stamattina! Ma i bulbi non soffrono un po' di neve...speriamo però che adesso arrivi davvero la primavera!

Anche io, anche io! :D
Praticamente ho fatto tutto:la settimana scorsa ho finito le potature delle rose, anche se sapevo che stava per gelare, ma stanno già partendo e sarebbero state comunque danneggiate..

poi ho espiantato Benjamin Britten, che è stata la prima (primi di aprile..) a prendere il ragnetto l'anno scorso, oltre ad essere seccata per metà e poi ricresciuta più sgraziata che mai, in un posto s****tello del giardino nel bosco;

ho preparato le buche e i vasi per le rose della Campanella (ma ne arriverà una, su tre..ho fatto l'ordine 2 settimane fa ma ci sono stati vari fraintendimenti :rolleyes:)
Glamis Castle, presa ad Agosto da Nino non ha attecchito..:(

sto incominciando a ripulire dalle erbacce per le prossime piantagioni di perenni, e mi sto godendo i primi fiori!:D

Io sto già pensando alle piante da prendere a Masino...devo ancora scegliere qualche pianta per la casa in montagna! Non sarà per niente facile!

Qui invece ho dovuto stoppare i lavori, causa neve...speriamo che smetta e poi asciughi tutto in fretta. Ho tantissime foglie da raccogliere e se sono bagnate non si può :cry:

io non riesco a concludere niente.
l'altro giorno mi sono comprata una forbice per giardino visto che la vecchia ormai non tagliava ma rovinava i rami.
oggi dovevo concludere la potatura delle mie e iniziare a tagliare quelle di mia mamma, ma............................il tempaccio............tutto rimandato al primo giorno di bel tempo.
questo inverno infinito......................

Non lo dire a me!Comunque io compro cesoie nuove almeno ogni due anni. Taglio talmente tanto...

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche io ho potato le rose, le lavande, le westringia (si scriverà così:crazy:), le mie povere ghislane e i gelsomini bruciati dal vicino:sgrunt:; ho messo a dimora 50 bulbi di anemoni blanda, interrato qualche piantina di ranuncolo e mi sono infradiciata tanto:martello:...qui piove e le previsioni... nun' zò bbone:muro:

avevo dimenticato
@ tea pure io ho usato dei mastelli come i tuoi per invasare le rose:hands13:...li ho dipinti di chiaro, un color avorio, e sono molto soddisfatta del risultato:froggie_r

Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
io non ho ancora fatto niente :D, tranne reinvasare un po' di aromatiche. forse ho fatto bene ad aspettare, dato che stamattina qui nevicava :).
io mi do ancora due settimane per potare, nonostante la maggior parte delle rose sul balcone sia piena di gemme.

in montagna, chissà. forse vado questo weekend, ma temo di trovare ancora tutto ghiacciato. preparerò il terreno per l'orto, ma di potare non se ne parla.

sono stato ai giardini Hanbury (Ventimiglia) questo sabato: gli agrumi erano in frutto, i pruni in fiore, ma pochissimo movimento da parte delle rose. Mi son detto: se sono a questo punto qui, figurati le mie in valdisusa!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia!!!!!!! Non vedo l'ora di andarci di nuovo anche io!

Ma non hai fatto qualche foto????

ps: se non hai potato tu, allora mi sento molto più tranquilla.
Dopo il "qui è tutto pronto" di Andreafxr stavo già entrando in crisi!!!!

urza_indivia

Giardinauta Senior
purtroppo no, al momento sono orfano di una macchina fotografica (sto risparmiando per una reflex).

ho cercato disperatamente La Mortola ad Hanbury (dato che ce l'ho) ma non l'ho trovata :(

teddy63

Esperto Sezz. Rose
voi alle prese ancora con la potatura... io invece tra un po' vi mostrerò le fioriture :tupitupi:
intanto guardate la black baccara con questa sua colorazione favolosa :love:
akewlk.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
quest'aqnno i miei lavori procedono a balzelloni. Fra impegni vari e giornate di brutto tempo sono rimasta a metà con le potature e le rose cominciano ad allungare troppo le gemme.
Quasi quasi non poto le : Reine des Violettes, Jaques Cartier, Boule de neige...anche perchè ho paura di rovinarle.

e adesso OT.
voi alle prese ancora con la potatura... io invece tra un po' vi mostrerò le fioriture :tupitupi:
intanto guardate la black baccara con questa sua colorazione favolosa :love:
akewlk.jpg

bellissima...che invidia...!!!!!!!!!!!!!!

anch'io ho una rosa (per ora ancora anonima) che parte in rosso...ma meno rossa della tua. questa è una sua foto della scorsa primavera...non vedo l'ora di rivederne le gemme!!!!!

001-1.jpg

Ultima modifica:

breeze

Florello
bellissime queste gemme color rubino.

vorrei chiedervi una cosa, ho notato che non tutte le ht fanno gemme rosse , da cosa dipende?
il colore vira dal verde acido assoluto al verde bosco con accenni di rosso....eppure tutte hanno la stessa esposizione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dal patrimonio genetico.
I germogli rossi vengono dalle rose cinesi che sono nel loro albero genealogico.

L'intensità del rosso può cambiare però anche da anno ad anno.
Alcuni dicono che i repentini cambiamenti di temperatura diano un rosso più acceso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non è detto che abbiano un patrimonio diverso.

Dipende da quali geni sono "dominanti".

In pratica: ci sono anche HT che hanno germogli verdi, come hanno germogli verdi molte Portland.
Questo non significa che non abbiano del cinese nelle loro vene, ma semplicemente che questo cinese, in quel caso, non ha influito sul colore del germoglio.

Io e mia sorella abbiamo gli stessi genitori, però io ho gli occhi verdi, lei li ha neri.
L'albero genealogico è identico, il risultato è diverso :)

breeze

Florello
ok, il patrimonio genico è lo stesso , il risultato è tutta una questione di geni dominanti e recessivi...

Alto