• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Mariangela: "The fairy"

G

Gloria2

Guest
Ciao mariangela, tempo fa ho comprato, su suggerimento tuo e di altri amici del forum una piantina di "the fairy" (ironia, l'ho trovata, nemmeno in ottime condizioni, in un supermercato, mentre i vivai qui intorno non l'avevano) e volevo dirti che E' SPLENDIDA! E' cresciuta a vista d'occhio, pensa che ha già dei rami lunghi una cinquantina di centimetri e sta facendo una marea di fiori stupendi! Io pensavo non sarebbe fiorita quest'anno perchè era piccolissima....(addirittura a volte mi chiedo "ma sarà proprio lei?")
Quanto durerà la fioritura? Se e quando dovrò potare i rami? Tornerà a fiorire più avanti nella stagione?
La consiglio davvero a tutti!
Ciao e grazie ancora, Gloria
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gloria, ti rispondo io, che anche sono stata una grande sostenitrice di questa rosa.
Fiorirà per tutta l'estate, sino ad ottobre.
Per quanto riguarda la potatura, non ha bisogno di drastici tagli, io di norma accorcio via via i rami in cui le corolle stanno appassendo, senza tagliare troppo. Accoppiandola alla gypsophila, ne faccio quidni dei mazzetti che poi regalo ad amiche e parenti.
Sono contenta che ti piaccia, vedrai che ti darà molte soddisfazioni. Ciao, Lucia.
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Lucia! Ora ho il terribile problema delle vacanze, mi sto scervellando su come fare per i vasi perchè non ho la possibilità di far venire qualcuno tutti i giorni ad annaffiare. Penso che distribuirò vasi qua e là a persone di buon cuore e di buona volontà. Tutte le mie rose (le ho comprate tutte quest'anno) sono per ora in vaso, perchè sapevo che avrei poi avuto questo problema.... Sigh! Ciao Gloria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gloria, ciao Lucia!
E' una vera fata, la nostra The Fairy! Anch'io non la poto, però la tengo in piena terra ed è diventata grandissima e bellissima. Cara Gloria, credo che sia meglio che tu segua i consigli di Lucia, che ha esperienza di questa rosa in vaso.
Una volta nelle agrarie vendevano delle perle d'acqua a lento rilascio. Si trovano ancora, qualcuno ne è al corrente? L'ultima volta ne ho sentito parlare al corso di giardinaggio tenuto da Frisone Cappello del Giardino Amatoriale di Firenze. Prova Gloria a sentire in qualche agraria. Era un prodotto francese.
Ciao, Mariangela
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao care ragazze, posso chiedervi che tipo di rosa è, mi avete incuriosito, di che colore sono i fiori?
Stavo cercando un paio di rose, quelle chiamate paesaggiste, dal colore chiaro, magari rosa-lilla o quasi bianco, le dovrei mettere sul rialzo davanti a casa, una da una parte e una dall'altra, che diventino almeno un metro di altezza, magari anche di più, che facciano una bella macchia di colore sul prato, tipo un globo di fiori!
Vi ringarzio e vi mando un bacione!
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Alex!! Se vuoi vedere questa bellissima rosa, vai sul sito www.davidaustinroses.com/en/ , vai su "search for roses" e, in fondo alla pagina, con la ricerca digita "the fairy". Nella pagina che ti appare, seleziona "The fairy" (non "the fairy, standard")
La rosa ha fiori molto piccoli (circa 4 cm di diametro, rosa chiaro e i petali, numerosi, sono tutti "stropicciati", proprio come piace a me.
Inoltre devo dire che, tra tutte le rose con cui mi sono cimentata quest'anno, questa e la "New Dawn" sono quelle che se la sono cavata meglio con la ticchilatura.
Ciao!!! Gloria

[ 02-06-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex, la The Fairy non è rosa lilla, è rosa rosa, con qualche rosellina più chiara quasi bianca, bellissima, molto fiorifera (tradiva ma poi non smette più). E' un coprisuolo. Elegantissima, bellissima anche d'inverno perché i rami restano verde brillante come quelli dei cytisus. Non è profumata. Da me fa 120x 180 cm. Non la poto, solo fine marzo tolgo via i lunghi racemi che avevano portato i fiori.
Ciao, Mariangela
 
G

Gloria2

Guest
Ho controllato i fiori! Nessuno arriva a 4 cm. sono un po' più piccoli, circa 3 cm (almeno i miei). Ciao
 
M

mitcha

Guest
Caro Alex, a me risulta che esista anche una varietà derivata dalla The Fairy di un bel bianco puro. L'ho vista in un giardino e devo dire che è una meraviglia davvero. Purtroppo l'unico posto dove l'ho vista in vendita è sul catalogo "Bakker", so che non riscuote la tua simpatia, ma se vuoi vederla porva ad andarci: www.bakker-it.com
Baci Paola
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gloria e Mariangela, grazie delle info, ho visto la foto sul sito di David Austin che mi hai gentilmente consigliato, direi che è semplicemente incantevole, sembrano tantissimi fiori di marzapane!
Scusate ma non ho capito molto bene, è una coprisuolo, cioè una paesaggista, tu Mariangela dici che diventa alta 1,20 1.80, ma si allarga anche, cioè forma un cuscino, anche se è alto nel mezzo, la cosa che mi preme è che formi un grande ombrello appoggiato sul prato!
Un 'ultima cosa ne conosci che si comportano così e che siano del colore dei fiori più chiari della fairy?
Grazie ancora, un bacione ad entrambe!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao sono sempre io, grazie mille Paola, ho visto il tuo msg solo dopo aver spedito il mio, se c'è bianca deve essere proprio quello che cercavo, se sarà possibile farò uno strappo e la ordinerò incrociando le dita, però all'indirizzo non sono riuscito a vederla!
Per Mariangela e Gloria, mi è venuto in mente il termine giusto, per definire la forma che vorrei per il mio scopo, tipo una bella e grande ortensia un pò allargata!
Grazie ancora a tutte!
 
G

Gloria2

Guest
Alex, comunque devo precisare che, rispetto alla foto del sito, il colore delle mie rose è più chiaro, un rosa confetto MOOOLTO chiaro. Da lontano secondo me l'effetto non è molto distante dal bianco; non un bianco puro, certo, ma comunque un effetto chiarissimo.
Ciao gloria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti!
La mia The Fairy è proprio rosa rosa, ha pochissimo bianco. E' molto più grande di un'ortensia, ed è a cupola, mentre l'ortensia è a ventaglio, cioè parte dallo stretto e si allarga verso l'alto. Mentre la The Fairy ha i rami arcuati che vanno a coprire il suolo e sotto non ci cresce nienete e non si vede niente.
Altre coprisuolo, ma credo di dimensioni più ridotte, e bianche, sono la 'Smarty' e la 'White Pet', Molto bella ma grandina è la White Meidiland.
Ciao, Mariangela
 
I

imported_Alberto

Guest
Caro Alex,forse sarò l'unico, ma ma The Fairy non riscuote le mie simpatie per la forma del fiore ( è questione di gusti )
Ho molte rose Tesorino di Barni. taglia piccola circa 50 cm a palla bassa ,rosa madreperla che si allargano pur restando a portatura compata e sostenuta.
Ne ho messe una trentina e formano un bellissimo cuscino rosa chiaro continuamente rifiorente per tutta l'estante con manutenzione quasi zero.
Ho poi White Snow sempre di Barni ( scusatemi non sono suo parente ma passo spesso da Pistoia) che è sempre bassa sarmentosa striciante fiori bianchi si allarga anche di circa un metro circolare e l'ho messa sul bordo di un vialetto in quanto i rami ricadono e dà un bellissimo effetto.
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, mi servirebbero appunto a cupola, come dice Mariangela, che ricada sul prato con i rami fioriti, alta al centro almeno 1.20m, possibilmente di colore chiaro, rosa quasi bianco o panna, perchè dove le devo mettere ci sarebbero quasi al centro due palme, alte 2,50m con ciascuna sotto una statua invecchiata, e una di queste rose avrebbe come sfondo un'aiuola di altre, rosa albicocca, più precisamente la varietà è l'Omega, e l'altra un'aiuola rosso lacca di Bacarà, quindi mi servono proprio chiare che riprendano il colore delle statue, che risaltino col colore che hanno come sfondo e che illuminino il prato!
Magari sapete anche dove posso procurarmele?
Grazie mille, bacioni!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, allora c'è qualcuno che sa indicarmi qualche nome e dove posso trovare le rose con le caratteristiche che ho scritto nel precedente msg?
Grazie mille!
 
G

Gloria2

Guest
Alex, hai per caso provato a spulciare il sito di David Austin? Lì sono specificate tutte le caratteristiche delle piante e le foto sono molto belle. Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gloria, David Austin ha sicurakmente delle bellissime rose, ho anche il catalogo a casa, ma non mi entusiasma farmele spedire da così lontano, poi per un paio di rose non so se mi converrebbe, hanno anche un sistema che a me non piace molto e cioè di inviare il denaro anticipatamente, con tutto il rispetto preferirei pagare quando arriva il pacco, almeno vedo che cosa mi hanno mandato!
Mi farebbe piacere se qualcuno sa dirmi il nome di rose con le caratteristiche che mi servono e dove le posso trovare, magari restando in Italia!
Grazie mille!
 

elleboro

Florello
Alex,
fatti mandare anche il catalogo di Anna Peyron, molto fornita di rose. Ciao, bruna
 
Alto