• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri Hibi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lill@75

Guru Giardinauta
Diciamo che fanno parte dello stereotipato giardino della villetta al mae e non solo dove a parte il prato verde son immancabili gli ibischi,i bouganville,le cycas e le yucche.... e che due balls!!!
io comunque preferisco colori meno accesi,anche per questo non li prediligo,se son bianchi però è diverso!

catacateta

Giardinauta Senior
riallacciandomi al discorso di lill@ di stasera,in effetti qui da me in giardini e ville vedo solo hibiscus rossi,questo e' il motivo per cui li ho presi diversi....li vedo solo rossi in giro...........e mo capisco il motivo? son i piu' resistenti,o ho capito male???

Stefano De C.

Florello Senior
riallacciandomi al discorso di lill@ di stasera,in effetti qui da me in giardini e ville vedo solo hibiscus rossi,questo e' il motivo per cui li ho presi diversi....li vedo solo rossi in giro...........e mo capisco il motivo? son i piu' resistenti,o ho capito male???

No, così stanno dicendo, che sono quelli più rustici

catacateta

Giardinauta Senior
grazie Stefano,n sia mai che ne capisco bene una........mi tengo comunque stretti i miei 2 sinensis che le talee che ho le vedo malaccio....

catacateta

Giardinauta Senior
io non son sicura no,di nulla.....era solo una domanda..e comunque pure da me non li calcolano piu' di tanto e son belli,con molti fiori.......solo rossi pero'.devo aver letto maleee

frabiond

Giardinauta
Ciao a tutti, do il mi piccolo contributo, con un bel fiore giallo di uno dei miei recentissimi hibiscus comprati qualche giorno fa. Uno è giallo, mentre l'altro è un rosso-arancio.

Vado con le domande:
  1. Dite che con questi vasi possono stare fino alla primavera?
  2. Ho letto che prediligono il pieno sole, ma vedo che le foglie tendono ad essere un pò moscie durante gli orari più caldi e come vedete in foto, la parte superiore del fiore è poco poco disidratata. Forse conviene evitargli il sole pienissimo?
  3. Del concime granulare generico, può essere somministrato tranquillamente?
  4. Ho un perenne lotta con gli afidi gialli sugli oleandri del terrazzino..esiste la possibilità che gli stessi attacchino gli hibiscus?

Grazie a tutti

Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, do il mi piccolo contributo, con un bel fiore giallo di uno dei miei recentissimi hibiscus comprati qualche giorno fa. Uno è giallo, mentre l'altro è un rosso-arancio. Vado con le domande:
  2. Ho letto che prediligono il pieno sole, ma vedo che le foglie tendono ad essere un pò moscie durante gli orari più caldi e come vedete in foto, la parte superiore del fiore è poco poco disidratata. Forse conviene evitargli il sole pienissimo?
  4. Ho un perenne lotta con gli afidi gialli sugli oleandri del terrazzino..esiste la possibilità che gli stessi attacchino gli hibiscus?
Grazie a tutti
Bellissimi i tuoi Hibi ma per le risposte ancora non mi sento di dare consigli, non sono esperta di Hibi, sto imparando sui miei errori. :martello: :martello:Ma non ti preoccupare c'è gente qui che si farà in quattro per poterti aiutare...:)

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ciao a tutti, do il mi piccolo contributo, con un bel fiore giallo di uno dei miei recentissimi hibiscus

Vado con le domande:

Grazie a tutti

Premetto che non sono esperta ma conosco un po' le piante.
Il vaso va cambiato se vedi sotto le radicette usando un vaso leggermente più gtrande ma devi farlo in modo di non toccare le radici, lo toglie dal vaso suo e lo passi all'altro con poca terra sotto e ai lati

gli ibi vogliono pieno sole ma sulla pianta non sul vaso, se si scalda il vaso le radici si cuociono...quindi, o tieni il vaso in zona omra e sollevato o, in questi giorni di caldo eccessivo li tieni a mezz'ombra, La terra sempre umida ma leggermente asciugata tra un'innaffiata e l'altra.
Concime durante questo caldo niente, aspetta che si abbassino le temperature e innaffia al mattino prima del sole e la sera dopo alcune ore che è calato.
Complimenti, sono 2 belle piante.

K

Kelly Genova

Guest
Benvenuta,nuova ibischiana! :hands13:Diciamo che quoto Carne su tutto,escluso i vasi:io li cambierei subito,ho sempre fatto così quando li ho comprati,lo puoi fare tranquillamente anche ora,basta non toccare il pane radicale,ma se prendi 2 vasi un pò più grossi non c'è pericolo.Se usi il concime liquido ascolta Carne,se invece hai del granulare a lenta cessione lo puoi aggiungere mentre rinvasi e ti dura tutta la stagione.Mi raccomando un bello strato di argilla espansa sul fondo dei vasi e se ce l'hai aggiungi un pò di sabbia alla terra.Occhio alle innaffiature nei vasi nuovi con più terra,senti che sia asciutta,ma in questi giorni non c'è pericolo.....:cool3: Per gli afidi certo che possono attaccare gli ibi,specie i boccioli!:sgrunt: Se ne vedi dai una sola volta il Confidor con l'acqua delle innaffiature e sei a posto.Io lo faccio sempre preventivamente a maggio e sto in pace per tutta la stagione.Se hai qualche dubbio chiedi pure!:)
PS:ma hai anche una plumeria???Anche io!! :D(opps non avevo visto che sei di Palermo... :martello:Anche le mie arrivano da lì!!)

frabiond

Giardinauta
Benvenuta,nuova ibischiana!
Diciamo ibischiano :cool3:
:hands13:Diciamo che quoto Carne su tutto,escluso i vasi:io li cambierei subito,ho sempre fatto così quando li ho comprati,lo puoi fare tranquillamente anche ora,basta non toccare il pane radicale,ma se prendi 2 vasi un pò più grossi non c'è pericolo.Se usi il concime liquido ascolta Carne,se invece hai del granulare a lenta cessione lo puoi aggiungere mentre rinvasi e ti dura tutta la stagione.Mi raccomando un bello strato di argilla espansa sul fondo dei vasi e se ce l'hai aggiungi un pò di sabbia alla terra.
Al posto dell'argilla, va bene il lapillo vulcanico?

Occhio alle innaffiature nei vasi nuovi con più terra,senti che sia asciutta,ma in questi giorni non c'è pericolo.....:cool3: Per gli afidi certo che possono attaccare gli ibi,specie i boccioli!:sgrunt: Se ne vedi dai una sola volta il Confidor con l'acqua delle innaffiature e sei a posto.Io lo faccio sempre preventivamente a maggio e sto in pace per tutta la stagione.Se hai qualche dubbio chiedi pure!:)
Al momento hanno un terriccio molto leggero, ogni sera, devo dare l'acqua perché si asciuga che è un piacere.
Fino ad oggi, ho utilizzato il piretro contro gli afidi, dopo una fase in cui sembravano averla vinta, oggi sembra che riesca a tenerli a bada..forse con il senno del poi (ogni fialetta 4 euro per mezzo litro di acqua) se andavo con qualche prodotto più forte era meglio.
Tutto questo perché sto preparando molte talee di oleandro ed ho il terrazzo a rischio afidi.

PS:ma hai anche una plumeria???Anche io!! :D(opps non avevo visto che sei di Palermo... :martello:Anche le mie arrivano da lì!!)
Si, ho anche una plumeria (più una piccola talea), ma non ancora pronta per fiorire.

Ciao

K

Kelly Genova

Guest
Diciamo ibischiano :cool3:

Al posto dell'argilla, va bene il lapillo vulcanico?

Al momento hanno un terriccio molto leggero, ogni sera, devo dare l'acqua perché si asciuga che è un piacere.
Fino ad oggi, ho utilizzato il piretro contro gli afidi, dopo una fase in cui sembravano averla vinta, oggi sembra che riesca a tenerli a bada..forse con il senno del poi (ogni fialetta 4 euro per mezzo litro di acqua) se andavo con qualche prodotto più forte era meglio.
Tutto questo perché sto preparando molte talee di oleandro ed ho il terrazzo a rischio afidi.

Si, ho anche una plumeria (più una piccola talea), ma non ancora pronta per fiorire.

Ciao
Scusa,credevo fossi una lei.....:embarass Non so aiutarti col lapillo,non l'ho mai usato.In alternativa vanno bene anche pezzi di vasi di terracotta sul fondo.Per gli afidi se tornano usa il Confidor,ti togli il pensiero!Ciao ibischiano!!:eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto