• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

K

Kelly Genova

Guest
Secondo me stile macchia,come quelli stupendi che ho visto in Sardegna!!!:love:
Beati voi che potete provarci! :(
Forza Vice,io faccio il tifo per te!:hands13::hands13:

michelepm

Florello Senior
Mentre leggevo mi veniva lo stesso dubbio, se gli alberi sono troppo vicini e cresciuti a siepe, dici che garantiscono la stessa fioritura?
Nel giardino che un giorno vorrei, li immaginavo come alberi singoli, tu che dici?
Rendono di più se crescono proprio ad alberello o stile macchia ?
Non saprei che dirti, il mio è solo un esperimento, di sicuro la mia idea di siepe è da intendersi come forma, perche se si dovessero potare con cadenze mensili come le siepi, i fiori non sboccerebberoi mai.
Nel mio giardino per ora ne ho di diversi tipi, ad alberello, singoli con tanti rami, ramo singolo con varie diramazioni che partono dal basso, piantine di 30 cm che si allargano in orizzontale, uno lungo due metri e di tutti questi preferisco quelli con più rami.

Poi per assurdo il colore che più mi colpisce per intensità e aspetto fogliare è questo 20130911_135430_Richtone(HDR).jpg

Federica

Master Florello
è un bel rosso, in effetti.
Non mettere troppe piante Michele,
comincia vedere come si sviluppano quelle che hai...
l'anno prossimo ascolterai cosa ti dicono e deciderai se aggiungerne. :eek:k07:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Condivido in pieno, è bellissimooooo e soprattutto manca alla mia collezione:D; thej mi raccomado alle sue cure, fallo crescere bene e rigoglioso che poi so io come tentarti allo scambio :ciglione:

Pensate che tra due anni riusciro ad avere una siepe hibischiana?
Vedi l'allegato 162093
Ci sono 8 hiby in fila, non si vedono tutti perche sono allineati e coperti:D

Michele:storto:.... questo bellissimo hibi.....:cry: fu
hibi giallo giu 2012.jpg
.... colpita dalle cose poco comuni, quando l'anno scorso al vivaio tutti i carrelli erano pieni di hibi carminio o rosa io avevo questo ....
il bocciolo era molto particolare, uno strano giallinorosapallido appena accennato.....
hibi bocciolo.jpg

e mio marito mi ha guardato scuotendo la testa, mi ha detto "te mi devi spiegare perchè tutte le volte portiamo a casa piante che non sai che fiori avranno.....!!" è vero le porto a casa a sentimento.... ma ero sicura che non sarebbe stato uguale a tutti gli altri:love:
P1120174.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Condivido il tuo dolore.......:cry::cry::cry:
Chissà perchè i più belli ci muoiono sempre,forse sono ibridi più delicati.....:boh:

Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
ymeheveq.jpg

Ok. Domanda. Cosa sono questi pallini?
Attendo risposte poi vi dico dove li ho trovati. A decine.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

laurafr66

Apprendista Florello
schiacciando una di quelle gialle e aveva la stessa consistenza di un ribes, ha fatto sguich...., è scoppiato, tipo bacca. :confuso:
Avete presente il panetto di terra dove sono la maggior parte delle radici delle piante che si comprano? Ecco, questo era il panetto del principe defunto che ho buttato oggi, aprendolo per vedere un po' ho trovato questa massa di questo pallini.
Sicuro possa essere concime Angelo? Ti è mai capitato di vederne anche a te nelle tue piante? Ma poi se fosse stato concime sarebbe rimasto intatto così per mesi e mesi???:boh:

frabiond

Giardinauta
A me è capitato pure di trovare pallini (più piccoli in realtà), creo abbia ragione Angelo, sono sicuramente dei concimi a lento rilascio..

laurafr66

Apprendista Florello
Ma allora ti credo che muoiono. Se li riempiono così è inutile aggiungere altro concime!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

K

Kelly Genova

Guest
Sono sicuramente palline di concime granulare a lenta cessione,pensa che la prima volta che li ho trovati ho chiesto aiuto qui perchè pensavo fossero uova di qualche parassita......:boh::lol::lol::lol:

laurafr66

Apprendista Florello
ah... in fatti il panetto di terra era umidissimo anche se non davo acqua da un bel po' ... mah, non mi piace questa cosa però

Federica

Master Florello
Scusate, VI faccio una domandina:

con i palustris che fate adesso??
li potate a 20 cm da terra o aspettate che secchino per poi tagliarli???
Non so cosa fare, sono alla prima stagione :D :)

GRAZIE :)

frabiond

Giardinauta
Mi accodo a Federica, anche se penso che a palermo non debba essere necessaria una potatura così drastica..io pensavo di dare una spuntata perché le piante sono cresciute più di un metro ma non hanno effettuato ramificazioni, quindi le preferirei anche più basse il prossimo anno.

Federica

Master Florello
In effetti, penso di non poter fare come te a Palermo,
probabilmente da te neppure seccheranno gli steli.

Aspetto una risposta "nordica" :lol:

Se invece li taglio adesso, mando a risposo la pianta, così riparte più vigorsa la prossima primavera, o la uccido subbito??!! :eek:
non so:boh:

GRAZIE :Saluto:

Alto