• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

THEJAM1112

Apprendista Florello
nel ringraziare il miei "spacciatori" ufficiali di semi di hibi:D e talee di plumi:D e tutti coloro coi quali ho scambiato in questo forum,

aggiungo una piccola riflessione relativamente OT :la cosa importante è la chiarezza!

a me è capitato di vedere una bellissima pianta in un ddd dove il proprietario aveva scritto che era disponibile.... poi in mp è uscito che era disponibile a venderla..... questo mi pare non corretto!! chiarito con 2 righe in mp - io non potevo certo immaginarmelo che era un'offerta di disponibilità a pagamento!!-

il fatto che si facciano scambi significa che in quel momento si è predisposti a liberarci di una parte dei nostri "frutti".... cosa ne farà l'altra persona purtroppo lo impariamo solo dopo e dopo aver regalato non sono più affari nostri. Non tutti scambiano per amicizia....

ecco....io non riuscirei mai a vendere qualcosa che ho ricevuto in regalo, nè tantomeno riesco a riciclare i regali di Natale che non mi piacciono(riferimento a un diffuso modo di comportarsi, letto in diverdi ddd natalizi.... non certo a manifestazioni di affetto supergraditissime di amici qua del forum!!! ci tengo a sottolineare!!!) , perchè sono fatta così..... non mi libero di ciò che non mi serve nè butto per carattere. Non lucro su gesti di amicizia (dietro a quella pianta ricevuta mi ricordo della persona che me l'ha regalata), però capisco che in un contesto come un forum ci possono essere persone che si conoscono da un sacco di tempo ma non per questo mi aspetto per forza che si comportino come me, devo accettare di scambiare anche con un signor x che gliene può fregar nulla di me.

certo è che se non si parla chiaramente poi si ingenerano malintesi a non finire

bravo Angelo per la chiarezza!

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
vedere che alcuni hanno avuto i semi gratis da me,poi quando sono stati piantati e le piante hanno prodotti nuovi semi,questi siano stati venduti e non solo,quando ho chiesto alla stessa persona un pezzetto di una pianta che m'interessava,mi ha detto si,te la vendo!!!!
:eek::eek: roba da pazzi.
In due anni e mezzo che sono registrato qui, a questo punto mi devo ritenere fortunato; nessuno mi ha mai fatto proposte del genere.

Per non andare troppo ot, stamattina ho trovato questo che mi ha dato il buongiorno:ciglione:
20131017_0748.jpg , posso fare concorrenza a qualcuno che c'è l'ha in gara di là:lol::lol:

frabiond

Giardinauta
Ragazzi non sapevo di queste brutte esperienze avute durante gli scambi/regali sul forum, io sono fortunato perchè mi è capitato (una volta) di ricevere e più volte di dare (in ultimo un utente che cercava semi di hibiscus e gli ho ceduto qualche seme di syriaco e coccineo).
Ad ogni modo, volendo in qualche modo venire in soccorso di Angelo, ritengo che non ci sia niente di male se qualcuno vuole recuperare qualche euro e magari investirlo su nuove semenze...certo che se si trova mezzo chilo di semi di manihot giallo...allora :martello2

@Michele
Bello il double rosa-viola, riprodoto per talea a luglio, ho un bocciolino piccolo-piccolo che voglio vedere porta a termine :)

AANGELO

Bannato
Michele sono d'accordo con te,ho sempre regalato o al massimo scambiato le mie piante,quando c'era qualcosa che m'interessava,però quello che mi ha fatto male,è vedere che alcuni hanno avuto i semi gratis da me,poi quando sono stati piantati e le piante hanno prodotti nuovi semi,questi siano stati venduti e non solo,quando ho chiesto alla stessa persona un pezzetto di una pianta che m'interessava,mi ha detto si,te la vendo!!!!E non parlo di mega piante o altro,ma avevo chiesto una piccola divisione/talea!!!!Avrei anche altri episodi.....ma meglio lasciar perdere!!!Logico che poi ci sono piante che vendo,ma sono quelle particolari e vendo la pianta,non certo semi o talee!!!

Prima una precisazione: non sono io l'interessato- perche' questo post messo li' così, sembrava un riferimento a me !!

Detto cio' rispondo : ho regalato, in questo sito ed in altri, semi piante e talee in abbondanza
All'inizio con gli scambi , prendevo quello che mi offrivano, ma poi mi trovato a soddisfare gli altri e non ottenere quello che cercavo_ tropicali o piante insolite

e quindi quello che mi interessava, dovevo comprarmelo

adesso scambio o vendo

coi miei amici , regalo e scambio, gli altri si adattino

Angelo

Alex81

Master Florello
Appunto......continuate a svaccare!!!E vi ricordo che x gli scambi c'è la sez "mercatino"!!!

MOD mi spiace ma l'alternativa mercatino sta stretta a tutti gli utenti nuovi che non hanno determinati prerequisiti (sempre ammesso che non mi sconfondo) e siccome io, gli altri che si arrangino, voglio distribuire il verbo dell'hibiscomania un po a prescindere su questo forum continuerò sui topic da me aperti o su questo se michele mi darà gentilmente il suo consenso!

Per quanto riguarda il polverone su amicizie scambi regali ecc ecc ecc io di amici non sono di certo pieno -me ne guardo bene- tuttavia sono pieno di piante e altro regalatissimi dal forum e non solo... non mi sento in debito (o quanto meno cerco) perché, come citato sopra, sdegnerei la generosità altrui e proprio in questo senso cerco di pormi verso il prossimo! Ognuno fa quel che gli pare, indubbio, che alla fine tanto ognuno si rappresenta in misura della parola data!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
MOD mi spiace ma l'alternativa mercatino sta stretta a tutti gli utenti nuovi che non hanno determinati prerequisiti (sempre ammesso che non mi sconfondo) e siccome io, gli altri che si arrangino, voglio distribuire il verbo dell'hibiscomania un po a prescindere su questo forum continuerò sui topic da me aperti o su questo se michele mi darà gentilmente il suo consenso!
I nuovi utenti possono benissimo usare gli mp e se vedo che si continua in questo 3D,sappiate che cancellerò i mess!!!
Visto che cerco di essere imparziale,che a qualcuno ho cancellato mess che erano OT,che qualcuno,che faceva il furbo,è stato prima ammonito e poi mandato in vacanza.......siete avvertiti,o vi attenete alle regole del forum,o vi cancello i mess e poi vi ammonirò....poi in caso,vi mandiamo in vacanza!!!

K

Kelly Genova

Guest
Thej,a proposito di nostalgia.....un'altra delle mie vittime!!!:cry:

kelly-genova-albums-ibiscus-amore-mio-picture47774-p1010191.JPG

laurafr66

Apprendista Florello
Thej,a proposito di nostalgia.....un'altra delle mie vittime!!!:cry:

kelly-genova-albums-ibiscus-amore-mio-picture47774-p1010191.JPG

nooo, ti è morto? Ma aveva un colore splenderrimo!!!!! :cry:
I miei ritirati troppo presto secondo me stan soffrendo... hanno ancora boccioli (tanti) che non riescono più ad aprire... mannaggia la fretta..... spero se ne salvi qualcuno.... anzi, a proposito, un mio doppio alla base sta mettendo un bel po' di foglioline nuove :love: mi pare un buon segno, no? :confuso:
Ci sono anche altre domande che vorrei fare, tipo: adesso che avranno smesso (Credo) di impegnarsi nella fioritura, devo forse tagliarli un po'? Concime per l'autunno è previsto? :confuso:
Secondo me avete già risposto a queste domande :fischio: ma dopo 5 giorni via non ricordo niente e sono già in ansia....

K

Kelly Genova

Guest
Già,purtroppo è passato a miglior vita...(si dice anche per le piante????:confuso:)
Il colore mi piaceva un sacco,accidentaccio!:(
@ Laura,in autunno-inverno io non concimo affatto,dò molto meno acqua,solo quando col solito dito nella terra sento bene asciutto e non taglio niente:tutto in primavera!Guarda che a me nelle scale continuano a fiorire,mica detto che smettano!:eek:k07:

THEJAM1112

Apprendista Florello
:rolleyes:grazie !!
eh!!! P1130136.jpg hibi giu 2012.jpg ... confido nel prossimo anno!!

intanto ne ho ancora uno che quest'estate ha lavorato pochissimo, già ritirato per le escursioni terribili ... sperem!!

K

Kelly Genova

Guest
Thej che bellerrimissimo quello giallo in secondo piano nella seconda foto!!!:love:
Se lo mettevi nel contest te lo votavo di corsa!:D

laurafr66

Apprendista Florello
Già,purtroppo è passato a miglior vita...(si dice anche per le piante????:confuso:)
Il colore mi piaceva un sacco,accidentaccio!:(
@ Laura,in autunno-inverno io non concimo affatto,dò molto meno acqua,solo quando col solito dito nella terra sento bene asciutto e non taglio niente:tutto in primavera!Guarda che a me nelle scale continuano a fiorire,mica detto che smettano!:eek:k07:
si, però ho già trovato in terra un po' di bocciolini non aperti :cry:
Grazie per il reminder su cosa fare o non fare... non faccio niente, che non sbaglio!!

michelepm

Florello Senior
Thej che bellerrimissimo quello giallo in secondo piano nella seconda foto!!!:love:
Se lo mettevi nel contest te lo votavo di corsa!:D
Condivido in pieno, è bellissimooooo e soprattutto manca alla mia collezione:D; thej mi raccomado alle sue cure, fallo crescere bene e rigoglioso che poi so io come tentarti allo scambio :ciglione:

Pensate che tra due anni riusciro ad avere una siepe hibischiana?
20131014_130022.jpg
Ci sono 8 hiby in fila, non si vedono tutti perche sono allineati e coperti:D

frabiond

Giardinauta
Speriamo, vorrei incrementarla con qualche altro hiby ma ho paura che poi siamo troppo stretti.
Mentre leggevo mi veniva lo stesso dubbio, se gli alberi sono troppo vicini e cresciuti a siepe, dici che garantiscono la stessa fioritura?
Nel giardino che un giorno vorrei, li immaginavo come alberi singoli, tu che dici?
Rendono di più se crescono proprio ad alberello o stile macchia ?

Alto