• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

adcc78

Aspirante Giardinauta
Dove l'hai preso peperosa?
Frabiond il capitolio io non l'ho mai visto dal vivo

Sent from my iPhone using Tapatalk

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ho preso su ebay germania da un venditore privato tedesco...ce ne sono diversi, anche un'offerta attuale.
Posseggo anche el capitolio arancio che ho trovato dalla mia fioraia per pochi euro...(ma lei non se ne intende molto, i classici sinensis li vendeva a più del doppio:squint:)

comunque qualche tempo fa sono stata in un vivaio ben fornito e c'era strapieno di hibiscus, ci ho lasciato il cuore, molti particolari, tra cui el capitolio rosso e arancio, l'hibiscus a foglie variegate, hibiscus albus e altri....STUPENDI!e prezzi ottimi in rapporto alla grandezza/qualità delle piante!

njnye

Florello Senior
Parlando di hibi particolari, questo quanto è bello?
jdv1282094666q.jpg

Ovviamente non lo comprerò visto che in tutto l'anno non ho ancora visto un fiore dei miei e se mi cadessero i boccioli di una pianta simile la frustrazione raggiungerebbe livelli d'allarme...

laurafr66

Apprendista Florello
Parlando di hibi particolari, questo quanto è bello?
jdv1282094666q.jpg

Ovviamente non lo comprerò visto che in tutto l'anno non ho ancora visto un fiore dei miei e se mi cadessero i boccioli di una pianta simile la frustrazione raggiungerebbe livelli d'allarme...
nessun fiore?
io sono ancora via e non ho idea purtroppo di come stia la mia mummia.... l'ho lasciata piena di boccioli.....

njnye

Florello Senior
Bentornata Laura, sei anche fortunata, ti sei risparmiata il clima novembrino di qualche giorno fa.
Rapido aggiornamento sul mio rapporto con l'hibiscus siriaco, che sembra ormai una telenovela. Non ha ancora fatto un fiore. Dico, 1 in tutta l'estate. Boccioli tantissimi, di continuo, cresce, continuano a ingiallire e cadere prima della maturazione. Grrrrr!
In compenso, il mio hibi moschetus "luna" nato da seme la scorsa primavera (che io chiamo "Cannella", sul perché non mi dilungo tanto c'è una discussione che lo vede protagonista http://forum.giardinaggio.it/parass...moschetus-luna-si-pu%F2-salvare-e-come-2.html) è fiorito!!! Ieri sera c'era un po' di vento, l'ho ritirato per evitare problemi (ci mancava solo di perdere l'unico bocciolo) e stamattina mi ha dato il buongiorno con un fiore gigante! Ovviamente poi l'ho rimesso all'aperto (giusto il tempo di fare le foto).
Eccolo:
08dbc345fea67af06e32219d22ae1181.jpg

Notare le dimensioni della pianta, praticamente il diametro del fiore è circa 2/3 dell'altezza della pianta. Mai vista una cosa simile (ok, diciamo che in generale vedo pochi fiori di hibiscus):
813e21e1042436266fbedbf5279d17c0.jpg

Che dire, lo adoro!!

njnye

Florello Senior
Forse aveva solo bisogno di incoraggiamento. Anche il siriaco si è finalmente deciso a farmi vedere un fiore:
7cf80f72ba12a0655593e7bbaa41f7c3.jpg

Con questo siamo a quota due complessivamente in tutto l'anno e visto che qui è arrivato l'autunno direi che posso chiudere il calendario 2014.

giordi

Giardinauta Senior
Forse aveva solo bisogno di incoraggiamento. Anche il siriaco si è finalmente deciso a farmi vedere un fiore:
Con questo siamo a quota due complessivamente in tutto l'anno e visto che qui è arrivato l'autunno direi che posso chiudere il calendario 2014.

Ciao, bello l'ibisco bianco, mi raccomando adesso di non ritirarlo in casa, ok!

giordi

Giardinauta Senior
Straordinario!
Ieri ho provato anch'io l'impollinazione su un coccineo rosso con un sinensis giallo........

Ciao Nata, ho letto solo adesso questo tuo post dell'anno scorso.
Volevo sapere se poi l'ibridazione è riuscita.
Che tu sappia è possibile ibridare un chinensis con un siriacus?

Stefano De C.

Florello Senior
7cf80f72ba12a0655593e7bbaa41f7c3.jpg

Hai usato quindi la cannella contro il fungo?
Infatti l'aldeide cinnamica (la sostanza che è causa dell'aroma caratteristico) ha propietà antimicotiche

njnye

Florello Senior
Hai usato quindi la cannella contro il fungo?
Infatti l'aldeide cinnamica (la sostanza che è causa dell'aroma caratteristico) ha propietà antimicotiche
No, non per questo che è il siriaco ma per l'altro, il moschetus "luna", foto precedente.
Comunque non so se lo ha salvato la cannella o si è salvato da solo, comunque nel dubbio mi sa che userò la cannella ovunque :fischio:

njnye

Florello Senior
Quando penso all'hibiscus per eccelenza mi viene subito in mente quello rosso. E' quasi iconico, un po' come la dionea per le piante carnivore. Peccato che vada ritirato in casa sennò un pensierino...

Fearan

Maestro Giardinauta

Il mio coccineus bianco, seminato l'anno scorso, quest'anno finalmente è fiorito, e mi stà dando un sacco di soddisfazioni:love:

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Non so da voi, ma qui al nord, malgrado le giornate di sole, la sera e la mattina comincia a far freschetto....
I miei due hibi continuano a fiorire ( e aprendere pidocchi!) ma temo che tra non molto dovrò pensare a ripararli per l'inverno.
E ora giunge il problemone: ho cambiato casa!
Prima vivendo con i miei li spostavo in una camera non più usata ma riscaldata.
Ora che vivo solo l'unico posto disponibile è la mansarda non riscaldata ma con poca luce (piccolo lucernaio)
Già l'anno scorso avevo effettuato la potatura a ottobre proprio per consentire il passaggio all'interno e avevo fatto talee (4 ad oggi le sopravvissute) e quest'anno dovrei assolutamente rifalo per motivi di spazio (una pianta in particolare si è estesa molto il larghezza) ma qui mi era stato detto che la potatura è meglio prima della ripresa vegetativa...che fare?
In casa, così come sono, non ci stanno proprio :(

ninsil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Anch'io sono un patito di hibiscus e vorrei chiedervi se mi potete suggerire un concime valido per i rosa-sinensis e quando lo posso somministrare
Grazie

Alto