• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

laurafr66

Apprendista Florello
1b7e09a30919e8a746ec368f6c5d3bcb.jpg

Eccolo. Una vera esplosione!

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
I miei Hibi si sono beccati pidocchi (?) e un vermetto verde che sta mangiando tutte le foglie...Ho deciso per una rapata a zero senza potare i rami e poi passerò insetticida...che ne dite?

giordi

Giardinauta Senior
Il giardino è ormai in ombra e con le serate fresche dei giorni scorsi le foglie cominciavano ad ingiallire. Ho deciso quindi di portarli in casa nella mia cameretta.
I colori non sono certo come quelli estivi però continuano a fiorire e a sbucare bruchetti che li vorrebbero divorare completamente. Non si sta tranquilli neanche in casa?
Bye a tutti!

Come era in estate

adcc78

Aspirante Giardinauta
Io intanto li ho messi in serra fredda che tengo aperta di giorno e chiudo di notte

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano De C.

Florello Senior
Io non ho serre e in casa starebbe male.
Come lo scorso inverno, sta riparato sul balcone a sudovest, e sopravvisse benissimo.
Però, lo scorso inverno non fu freddo (tanto che mi fiorì pure a gennaio).
Comunque, devo dire dopo un anno e mezzo di esperienza con l'hibi, che non è una pianta difficile come mi era sembrato da questo forum.
Spesso quest'anno non ha avuto neppure il concime per lunghi periodi, ed ha sempre fiorito che era una bellezza, fino a pochi giorni fa, poi.
Certo, l'unico difetto (parliamo, chiaramente, sempre dei chinensis) è che non è molto resistente al freddo, in posizione riparata di fuori d'inverno, diciamo che è al limite anche qui

adcc78

Aspirante Giardinauta
Magari potresti provare ad avvolgerlo con un telo di tessuto-non-tessuto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Electricity

Aspirante Giardinauta
continuano a sbucare bruchetti che li vorrebbero divorare completamente. Non si sta tranquilli neanche in casa?
Bye a tutti!

Stupendo!

rispondo in merito ai bruchetti perché ne ho avuto esperienza!
Io ho tolto tutte le foglie con i buchetti, come quelli che si vedono nelle tue foto! quei bruchi derivano dalle uova di qualche farfalla o falena, e pian piano crescono mangiando le foglie, in pratica se guardassi con attenzione le foglie, noteresti dei mini-minuscoli bruchetti vicino a quei buchi!

col freddo, all'esterno, ora come ora credo che morirebbero da soli!

Io li ho avuti per un po' quest'estate: problema risolto prima di tutto rimuovendo le foglie e poi con un insetticida!

peperosa

Aspirante Giardinauta
ancora fiori...

I miei hibi sono ancora fuori(ci sono sempre 21 gradi, oggi e ieri anche di più, io sono in giardino con le magliette estive) alcuni stanno facendo ancora i fiori, altri tante nuove foglioline....
bel.jpg bello.jpg

frabiond

Giardinauta
Oggi è arrivata una nevicata a Palermo che non si vedeva da 15 anni..spero che i miei rosa sinensis in piena terra sopravvivano..poverini si vede che le foglie sono bruciate dal freddo....

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1433353196090.jpg quest'anno uno dei miei h mi ha stupito perché ha già dato i primi fiori :) in compenso mi è parso che i fiori durassero meno....forse perché erano prematuri e troppo spinti dal concime?
ALtra domanda, in passato mi è stato detto che sono troppo lignificati, cosa comporta? Ogni anno faccio potature drastiche per limitare la ramificazione casuale perché ho poco spazio :( sbaglio?

Alto