• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

belpa

Master Florello
orpo... non sapevo..... ma tra quanto sarà matura??
tra parecchio e non è detto sia fertile purtroppo. per preservare i semi metti una garza fissata con un piccolo elastico in maniera che quando si apre( si deveaprir da sola perchè i semi sian maturi) i semi non si disperdano
 

laurafr66

Apprendista Florello
tra parecchio e non è detto sia fertile purtroppo. per preservare i semi metti una garza fissata con un piccolo elastico in maniera che quando si apre( si deveaprir da sola perchè i semi sian maturi) i semi non si disperdano

ok, grazie.
Ce n'era un'altra di capsula, però è muffita. ma non sapevo fossero i semini....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non è così semplice coi sinensis,ad aver semi,lo scorso anno avevo diverse capsule ,alcune si son perse col tempo nelle altre non c'era nulla,ad ogni modo faccio il tifo per voi
pensare che ne avevo studiate di tutti i colori per aver nuovi incroci

549005_195441883960070_568531763_n.jpg


ma torniamo ad oggi.... imperioso il moy grande ( gentile omaggio di Belpa :love:)

10521758_300941886743402_9119981856552981085_n.jpg
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Occhio che qualche uccellaccio non te li rubi! Uno dei motivi di orgoglio dei miei due minuscoli balconcini erano appunto due grandi capsule di miniciclamino. Le osservavo e aspettavo il momento propizio per staccarle, ma proprio il giorno prescelto faccio la macabra scoperta: semi spariti! Uff.....
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Amici amanti degli ibisco, ho da poco iniziato questa passione,ho una pianta del classico ibisco spontaneo da noi, colore lilla,( le mie tarte adorano isuoi fiori sfioriti che cadono sul prato )Poi 2 anni fa da una amica ho avuto dei semi di coccineo rosso,è il secondo anno che fiorisce bene,lo scorso anno passando accanto a un giardino ho scoperto il mosqueto,ho chiesto i semi alla proprietaria,in primavera seminati ,1 pianta ha raggiunto i 70 cm. e oggi un bocciolo si è aperto !meraviglia ma anche un po' delusione...i semi erano di una pianta con fiori rossi,il mio fiore di oggi è rosa pallido con centro rosso,vi risulta possibile ?come può essere ?
sapete darmi qualche delucidazione a proposito ?
Grazie già da ora, Rosa
 

pollicehulk@

Giardinauta
orpo... non sapevo..... ma tra quanto sarà matura??

occhio che comunque ci sono varietà che sviluppano capsule sterili molto più di altre (es il mio giallo le svilupperebbe tutte fino alla fine per cui devo intervenire con la forbicetta o comunque con uno strappo forzuto mentre con quello rosso dopo 4/5 giorni ingiallisce e basta toccarlo che cade).
finalmente rivedo il giallo carico di boccioli... era ora!:D
 

francy_9

Giardinauta
Io di capsule non ne vedo manco una! Volevo chiedervi però se a Settembre posso rinvasare e potare i miei sinensis...uno in particolare ha delle foglie molto rare tra loro, ce l'ho da tre anni ma non l'ho mai tagliato...Poi aveva delle foglie di un bel verde scuro mentre ora sono chiare chiare...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io di capsule non ne vedo manco una! Volevo chiedervi però se a Settembre posso rinvasare e potare i miei sinensis...uno in particolare ha delle foglie molto rare tra loro, ce l'ho da tre anni ma non l'ho mai tagliato...Poi aveva delle foglie di un bel verde scuro mentre ora sono chiare chiare...

Potare non adesso, semmai in inverno quando è a riposo
 

belpa

Master Florello
Ok ma è meglio che poto oppure posso anche farne a meno?in inverno sia chiaro...
da noi è opportuno potare per bene quando lo porti all'esterno in primavera avanzata, a temperature stabilizzate. questo mio ha 3 anni. lo scorso anno era diventato lunghissimo e l'ho potato per bene. questo è il risultato oggi, folto e pieno di bocci
10599527_565483356910596_603817803735117643_n.jpg

10574423_565483313577267_2464008386320563756_n.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
W H A U!! non si scrive cosi? Sono comunque favolosi! Ma che varietà sono? Si trovano facilmente? Dove?
Ciao...
 
Ultima modifica di un moderatore:

belpa

Master Florello
è uno tra i più comuni sinensis che trovi in commercio in tutti i garden.l'unico che ho perchè da noi vanno rientrati in casa e tutti i garden tengon i soliti 4 tipi. mi ripeterò ma trovo visti i nostri climi assolutamente più interessanti e vari i palustri, i coccinei e i siriaci a fiore doppio.

a proposito, colgo l'occasione per ringraziare sempre marif che due anni fa mi ha inviato le talee di questo bellissimo siriaco a fiore doppio
1511688_565483383577260_6869669953157801662_n.jpg


per questa talea ringrazio un albergo di Jesolo di cui non faccio il nome :lol:
d9de1681-bb62-4cd1-9d03-46d4bb75d26f_zps310c812c.jpg
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Belpa cara, che bello! Sono proprio contenta. Anche la tua talea sta benissimo, ma ancora non sono riuscita a vedere i fiori, idem per i semini che sono diventate belle piantine. Dovrò spostarle un po' più al sole e dare concime. Purtroppo mi è rimasto veramente poco tempo da dedicare alle mie amate, ancor di meno per visitare il forum. Sapessi quanto mi dispiace...ora però con le ferie posso sfogarmi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
è uno tra i più comuni sinensis che trovi in commercio in tutti i garden.l'unico che ho perchè da noi vanno rientrati in casa e tutti i garden tengon i soliti 4 tipi. mi ripeterò ma trovo visti i nostri climi assolutamente più interessanti e vari i palustri, i coccinei e i siriaci a fiore doppio.

Il fatto è che di bianchi non ne ho visti in giro. Se avessi visto un bianco doppio lo avrei preso sicuramente.
Fino a quest'anno non avevo mai preso in considerazionei sinensis avendo delle difficoltà per proteggerli in inverno.
Comunque i due siriaci rosa doppi delle foto sono extra bellissimi. Il tono rosa dello "Jesolensis" è fantastico.
Ciao ciao!
 
Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
da noi è opportuno potare per bene quando lo porti all'esterno in primavera avanzata, a temperature stabilizzate. questo mio ha 3 anni. lo scorso anno era diventato lunghissimo e l'ho potato per bene. questo è il risultato oggi, folto e pieno di bocci
10599527_565483356910596_603817803735117643_n.jpg

10574423_565483313577267_2464008386320563756_n.jpg

Ecco era proprio quello che volevo sapere...visto che sei cosi gentile volevo chiederti se invece posso rinvasare già ad ottobre o aspetto la primavera anche per questo...e quando poto posso potare anche le parti legnose o solo quelle verdi?Grazie mille
 

belpa

Master Florello
Ecco era proprio quello che volevo sapere...visto che sei cosi gentile volevo chiederti se invece posso rinvasare già ad ottobre o aspetto la primavera anche per questo...e quando poto posso potare anche le parti legnose o solo quelle verdi?Grazie mille

rinvasa a settembre come le temperature si abbassano , prima di riportarlo in casa così vedrai che ti fiorisce ( se lo metti a temperature dai 16 ai 18, più caldo soffrono) tutto inverno. a primavera inoltrata taglia, non aver paura di sacrificare eventuali boccioloni che di sicuro staran formandosi, pota pure anche sul legnoso e dai la forma che ti piace.

concima senza esagerare e vedrai che nel giro di 15 gg ributta e si infoltisce anche sotto. se vedi che le foglie nuove invece che verdi son molto chiare piuttosto che concime dai del ferro chelato, una pianta " anemica":D non regge il sole pieno che è quello che l'ibisco vuole ( il mio è al sole- si fa per dire, che quest'anno di sole ghenèminga- dall'alba al tramonto senza un filo di ombra)

PS: ritiro i sinensis quando la temperatura notturna va a 14 gradi notturni stabilmente,quando le plumerie ingialliscono le prime foglie e lo tengo a 16 gradi in inverno, in piena luce della finestra non schermata da tende e non perde nemmeno una foglia.ma non amo i rami lunghi, preferisco una pianta compatta efolta a quattro ramassi lunghi che fioriscon poi solo all'apice
 
Ultima modifica:
Alto