• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri hibi anno III - parte 2ª

Alex81

Master Florello
Potresti anche lasciarlo fuori coprendolo con del TNT...dipende tutto da quanto e per quanto andate sotto zero...

Per le correnti d'aria, non sono queste ad arrecar loro disturbo ma quelle d'aria fredda! Dipende sempre da se tieni tutto aperto di giorno nessun problema....magari richiudi verso sera! Spero di aver capito giusto il tuo dilemma! :eek:k07:

laurafr66

Apprendista Florello
sono tornata a casa e il terzo dei miei piccoli alien era sbocciato ancora! Una meraviglia...:love:
Poi ho controllato le temperature, c'erano 15 gradi e ho pensato, bene, domani sera li ritiro, visto che il pianerottolo ormai è invaso dalle piante della padrona di casa, ci posso nascondere anche le mie creature.
Tempo due ore e la temperatura si è DIMEZZATA..... cat: e loro sono ancora fuori..... non li posso ritirare ora, sono bagnati!!!!!!!! Che faccio li tiro in casa per intanto? Ma mica posso stare con le finestre aperte però....:confuso:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Potresti anche lasciarlo fuori coprendolo con del TNT...dipende tutto da quanto e per quanto andate sotto zero...

Per le correnti d'aria, non sono queste ad arrecar loro disturbo ma quelle d'aria fredda! Dipende sempre da se tieni tutto aperto di giorno nessun problema....magari richiudi verso sera! Spero di aver capito giusto il tuo dilemma! :eek:k07:
Si grazie! Però ora che ci penso dovrebbe comunque essere al riparo da fonti di corrente, e per di più fredda. Per il resto ho notato anche qualche bucherillino su qualche foglia, forse sta messa peggio di quanto credessi! Magari sono solo paranoico e non ha nulla di che, però già che ci sono chiedo!Inoltre, sò che chiedo troppo :D Ma è ancora impossibile scoprire la specie? :D:D:D

2013-10-10 23.14.27.jpg 2013-10-10 23.14.43.jpg 2013-10-10 23.14.01.jpg 2013-10-10 23.15.20.jpg 2013-10-10 23.15.37.jpg

Alex81

Master Florello
è un sinensis! fosse stata un'altra specie l'avresti potuto lasciar fuori! Per i buchi caccia eventuali vermetti per me sta benone!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok ok. Grazie per i consigli, tanto in caso ci fosse qualcosa, scrivero a voi :p
Piuttosto, visto che parlate di gradi, il mio cellullare ne da 17. Che dite, la porto fuori direttamente io? AHah!

pollicehulk@

Giardinauta
dilettanti....io ritirato con calmerrima alle 5 del pomeriggio :D :D :D :D

io ho detto a mia mamma di tirarli dentro ieri mattina, prima che si bagnassero:D
dentro sono e dentro ci restano:D
stamattina 5.8° che vi avevo detto? il calo estremo è dovuto da fatto che prima è arrivata la parte calda della perturbazione, poi è arrivata la parte fredda... come una lama nel burro:D. in alto adige neve sui 800m! sui 30 cm, con accumuli irregolari a seconda delle zone.
basta che nevichi st'inverno, mezzo metro ci starebbe:D (anche uno intero:D)

AANGELO

Bannato
cmq i sinensis sono molto piu' robusti e resistenti al freddo di quanto si possa credere
lo scorso inverno ne ho tenuto uno in cantina fredda-minima di 5-6 gradi-, con poca luce e potato abbondantemente
e' sopravvissuto benissimo ed ha fiorito abbondantemente, meglio di quelli tenuti in casa intorno ai 19-20 gradi

forse perche' con piu' freddo si bloccano, mentre con il caldo continuano a fare foglie tutto l'anno

Angelo

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io infatti avrei preferito farla star fuori.!..qui a roma negli ultimi anni sicuramente fa piu freddo, ma sono pochi e rari i giorni in cui si va a 0 gradi...Certo è che non possiamo sapere nulla...Visto che potrebbe ritornare anche la neve!

giordi

Giardinauta Senior
temeperatura esterna 6° li ho tirati dentro senza indugio....

Ciao Laura, siccome ho deciso contro ogni logica di adottare anche io un H. sinensis, ho sfogliato qua e la per informarmi bene prima del grande passo.
Ho letto che l'ingiallimento delle foglie è tipica conseguenza di un calo brusco di temperatura o correnti fredde e che bisogna abituarli gradualmente alle diverse sistemazioni. Non so se è il tuo caso ma per il futuro sembra che dovremo adottare questo sistema anche quando a primavera si riportano fuori al sole, ciao

pollicehulk@

Giardinauta
in inverno a me si spelacchiano, ma in primavera io li porto fuori senza problemi, in casa cominciano a crescere lentamente ma una volta portati fuori ingranano la quarta:D

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Laura, siccome ho deciso contro ogni logica di adottare anche io un H. sinensis, ho sfogliato qua e la per informarmi bene prima del grande passo.
Ho letto che l'ingiallimento delle foglie è tipica conseguenza di un calo brusco di temperatura o correnti fredde e che bisogna abituarli gradualmente alle diverse sistemazioni. Non so se è il tuo caso ma per il futuro sembra che dovremo adottare questo sistema anche quando a primavera si riportano fuori al sole, ciao
grazie giordi..., dopo aver avvelenato il mio primo hibi adesso con gli altri (6!) ci sto più attenta... il fatto di farli acclimatare mi pare una cosa buona e giusta, per ora vediamo se superano il primo inverno tra le mie grinfie... poi in primavera affronterò il prossimo passo..... (mia mamma mi dice spesso: ma quanto de fa che te ghet, ma non erano meglio delle belle piante finte??? :lol:)

pollicehulk@

Giardinauta
i miei hanno superato l'inverno alla grande, e che quello dell'anno scorso è durato tanto (l'ultima nevicata risale al 18 marzo, la più tardiva nevicata con accumulo che abbia visto, mentre ci è mancato poco che nevicasse alla fine di ottobre:D)

Alto