• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi pesticidi: dubbi e perplessità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La ricerca, in qualsiasi settore, da sempre è "sponsorizzata" dai produttori, o se preferisci dalle aziende che producono e vendono i loro prodotti... Sicuramente non dal cliente finale!
Che tutte le nuove cultivar abbiano bisogno di manutenzione in maniera decisamente superiore rispetto al passato è un dato di fatto, che tutte le nuove cultivar hanno "bisogno" di un impianto di irrigazione, anche.
Se poi la causa degli attacchi funginei sia la genetica o l'impianto di irrigazione che non riesce a dare la medesima quantità d'acqua ovunque, sinceramente non mi cambia di una virgola il risultato: i tappeti erbosi si ammalano molto di più rispetto ai prati di una volta!
Poi uno si chiede come mai alcuni clienti preferiscono mettersi alla ricerca di quelle vecchie, magari all'estero senza passare dai "soliti nomi" tanto in voga...
Ogni tanto proviamo a farci qualche domanda e a darci qualche risposta. ;)
Non so dove tu prenda queste informazioni ma la ricerca sulle specie da tappeto erboso e agricole guarda da tutt'altra parte....



Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
5c7cf11f9e6d792031b4ed3b8b289354.jpg

Gli stessi che avevano intrapreso la strada del "natural" chiedono delle deroghe. Benché anche le squadre di calcio più importanti non abbiano problemi monetari in termini di manutenzione e prevenzione, trovano problemi a mantenere un livello accettabile sui prati di gioco.
Inutile dire che federgolf che ha imposto il PAN non ha implicazioni con le multinazionali chimiche.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
5c7cf11f9e6d792031b4ed3b8b289354.jpg

Gli stessi che avevano intrapreso la strada del "natural" chiedono delle deroghe. Benché anche le squadre di calcio più importanti non abbiano problemi monetari in termini di manutenzione e prevenzione, trovano problemi a mantenere un livello accettabile sui prati di gioco.
Inutile dire che federgolf che ha imposto il PAN non ha implicazioni con le multinazionali chimiche.

Sinceramente non capisco cosa c'entrino i campi da calcio e da golf con i praticelli intorno alle abitazioni...
Il divieto (se si pensasse alla salute dei cittadini ed all'ambiente) andrebbe fatto per i tappeti erbosi privati e per i parchi pubblici, non certo per gli stadi ed i campi da golf che sono aree private di dimensioni piccolissime rispetto al territorio circostante.
Invece, "casualmente" siamo all'esatto contrario...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È per farti capire che sia che si parli di campi da calcio ,rugby,tennis, golf....il prato è destinato ad ammalarsi così come lo fanno le persone in talune condizioni ambientali.
Indifferentemente dall'uso che se ne voglia fare.
C'è chi si cura con l'aspirina e muore o chi fa un ciclo antibiotico e forse guarisce


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
È per farti capire che sia che si parli di campi da calcio ,rugby,tennis, golf....il prato è destinato ad ammalarsi così come lo fanno le persone in talune condizioni ambientali.
Indifferentemente dall'uso che se ne voglia fare.
C'è chi si cura con l'aspirina e muore o chi fa un ciclo antibiotico e forse guarisce


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Scusami @white sand ma continuo a non capire perchè mi raffronti due stili di prati che c'entrano come i cavoli a merenda con quelli privati.
Campi da golf: esigenza primaria, tenere l'erba più bassa possibile altrimenti la pallina non scorre.
Campi da calcio: esigenza primaria, tenere l'erba più compatta possibile, visto che in 23 ci corrono come disperati alzando zolle e rovinandolo di continuo...
Campi da rugby: idem con patate...

In ogni caso il discorso rimane quello iniziale:
Gli eletti nella commissione UE dovrebbero essere quelli che guardano al benessere e alla salute degli elettori.
Invece di fare analisi vere, hanno copiato dai documenti del produttore (Monsanto) la parte relativa alla tossicità e poi ovviamente hanno concluso che il prodotto (Glifosate) é innocuo! Mi piacciono quelli che sostengono che è "tutto normale" e che chi non è d'accordo è perchè è un complottista "grullino"...

Infine: se il mio prato di casa viene attaccato da un attacco fungineo, mi costa di più o di meno comprare il "medicinale tossico" per curarlo rispetto a delimitare la zona infestata e sostituirla con delle zolle di prato?

Dai su... Cerchiamo di esser seri. ;)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai bene. Abbiamo 2 visioni della gestione del praticello intorno a casa diametralmente inverse.
Il problema è che la tua è "tossica" non soltanto per te ma anche per i tuoi vicini... Ragionaci.
Ciao e buona Domenica.
Di quale tossicità stai parlando? Il mio prato non è tossico e tu sei la persona meno autorevole per poterlo dire.
Deve essere un problema tuo e non mio . La mia è una condotta esemplare del prato con tutti gli accorgimenti agronomici in mio possesso. Prima di avere l'autorità per potermi giudicare devi sapere tutto di me.
Quindi vedi di tenere a freno la tua irruenza....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Di quale tossicità stai parlando? Il mio prato non è tossico e tu sei la persona meno autorevole per poterlo dire.
Deve essere un problema tuo e non mio . La mia è una condotta esemplare del prato con tutti gli accorgimenti agronomici in mio possesso. Prima di avere l'autorità per potermi giudicare devi sapere tutto di me.
Quindi vedi di tenere a freno la tua irruenza....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Parlavo di visione, non di gestione del prato.
La tua gestione tramite spoon feeding di sicuro non è la gestione dell'hobbysta medio che al Lunedì vuole l'erba più verde e al Martedì aumenta a dismisura su consiglio del giardiniere l'apporto di azoto poi al Mercoledì ha preso il fungo e non capisce come mai...

upload_2017-9-17_10-38-54.png
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Non so perchè ma questo stile d'attacco e critica mi ricorda una persona che aveva scritto tempo fa .
Caro Carlo assomigli molto ad un certo Kingcalr o giù di li, non sarai mica la stessa persona???
Qui bisogna essere rispettosi delle opinioni altrui e costruttivi altrimenti si fa a meno di intervenire.
Qui non si giudicano le persone in modo superficiale e inappropriato senza conoscerle.
Ho avuto modo di conoscere White Sands e i tuoi giudizi sono completamente fuori luogo in tutto il loro contenuto.
Chiedo formalmente ai moderatori di sezione di tenere controllato detto utente perchè i suoi interventi non sono fondati su alcun dato e mirano solo a denigrare il lavoro altrui.
Buona giornata Carlo!

Paolo_72
 

maxz64

Giardinauta
Non so perchè ma questo stile d'attacco e critica mi ricorda una persona che aveva scritto tempo fa .
Caro Carlo assomigli molto ad un certo Kingcalr o giù di li, non sarai mica la stessa persona???
Qui bisogna essere rispettosi delle opinioni altrui e costruttivi altrimenti si fa a meno di intervenire.
Qui non si giudicano le persone in modo superficiale e inappropriato senza conoscerle.
Ho avuto modo di conoscere White Sands e i tuoi giudizi sono completamente fuori luogo in tutto il loro contenuto.
Chiedo formalmente ai moderatori di sezione di tenere controllato detto utente perchè i suoi interventi non sono fondati su alcun dato e mirano solo a denigrare il lavoro altrui.
Buona giornata Carlo!

Paolo_72
Esatto, se guardi indietro di circa un mese, ho fatto la tua stessa supposizione circa il Kingcarl67, già bannato ed eventualmente redivivo sotto mentite spoglie come Carlo-To: lo stile "inqualificabile" e il "sacro fuoco da crociata" è esattamente quello, con tanto di marea di link a tutti quelli che gli danno ragione.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma sinceramente non capisco a quale genere di supposizioni vi riferiate! Io non so chi sia questo utente di cui parlate.
Mi ero iscritto a questo forum molti anni addietro con un'altra mail (di Libero) ed un nickname che non ricordo.
In compenso mi ricordo di aver parlato con qualcuno di quella che sin da allora è stata la mia esigenza: il prato più possibile senza manutenzione.
Mi ricordavo benissimo di aver interloquito al telefono e via mail con qualcuno che mi aveva dato delle risposte chiare e precise al riguardo: sono andato ad effettuare le ricerche ed ho trovato anche una discussione in cui l'utente AGROECOSISTEMI già 6 anni fa parlava di cose che mi interessavano e continuano ad interessarmi ancora oggi!

upload_2017-9-18_15-12-35.png

Scusatemi l'incazzatura, ma... Ad oggi, sinceramente mi fa molto, oserei dire TROPPO strano che nessun produttore di sementi abbia deciso di perseguire quella strada!!!
https://forum.giardinaggio.it/threa...to-verde-nel-mezzo.140092/page-2#post-1842485
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda che non c'è scritto niente di nuovo o di diverso da quello che ti è stato detto finora, un top realizzato a regola d'arte e festuca arundinacea perché più adattabile e resistente alla siccità! @white sand ha il prato in festuca in purezza, @Phil pure sole festuche, pure io che ho una terra come cemento armato metterò festuca rhambler srp in purezza, ma ciò non toglie che se non tenuta bene, o in caso di condizioni ambientali non buone, possa prendere un fungo, possa seccare con 3 mesi di caldo africano e siccità come quest'anno, ecc... altrimenti le uniche varietà che ti possono andare bene, sono o un prato di "erba matta" (infestanti autoctone) o come ti hanno proposto erba sintetica!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E se l'erba prende un fungo, curarla con un prodotto apposito, non vuol dire avvelenare i figli perché giocano sul prato, li avveleni di più dandogli la coca-cola e portandoli a mangiare al MC
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Carlo,
intervengo per fare due considerazioni veloci. La prima in tuo favore, ovvero che seppur tu abbia un atteggiamento che ricorda il mitico Kingcarl67 non ritengo tu sia la stessa persona perchè hai postato delle foto che non mi sembrano essere compatibili con quelle postate a suo tempo da KingCarl. E sinceramente non penso tu abbia architettato di proposito questa scenata.

Per il resto, tu difendi una tua posizione ben precisa e rispettabile (quella natural) mentre una delle persone più autorevoli e competenti di questo forum @white sand sostiene una tesi altrettanto valida ovvero che quando si alza l'asticella della qualità attesa , questa non è raggiungibile se non si interviene con qualche trattamento chimico.

E' una situazione che c'e' in tutti i campi della vita, basti pensare alla differenza tra sport amatoriale e professionistico. Un professionista per raggiungere certi livelli deve necessariamente scendere a qualche compromesso con la chimica (e non parlo necessariamente di doping). Uno sportivo prende in media 100 volte la dose di antifiammatori di una persona normale perchè una semplice infiammazione che a un dilettante non pregiudica nulla potrebbe inficiare la prestazione di uno sportivo che si gioca la carriera e la fama in 10 secondi di gara (es. i centometristi).

Non è ne giusto ne sbagliato è una questione di obiettivi e priorità. Quindi ti do un piccolo consiglio da giardiniere dilettante: porta avanti le tue idee se le ritieni valide, ma non giudicare quelle degli altri a meno che non si travalichi la legalità (cosa che non mi sembra avvenga).

Un caro saluto,

bl
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
E se l'erba prende un fungo, curarla con un prodotto apposito, non vuol dire avvelenare i figli perché giocano sul prato, li avveleni di più dandogli la coca-cola e portandoli a mangiare al MC
Oltre ai figli ci sono il vicino, il suo pollame, i miei cani, i miei gatti e la falda acquifera e dare determinate sostanze al terreno, non credo assolutamente che possa fargli bene.
In ogni caso ti ringrazio per il consiglio, ma non li porto al McDonald, nè a mangiare schifezze varie...

Per ciò che concerne la Festuca Arundinacea, non mi convince soltanto il fatto che si vocifera che "si mangi" il loietto...
http://www.giardinaggio.mobi/piante/Prato/1913/La festuca arundinacea
E questa cosa che mi aveva già accennato il giardiniere, sinceramente non mi piace per niente visto che nel bene o nel male il mio prato ha "retto botta" al caldo africano di quest'estate nonostante il guasto all'impianto d'irrigazione.
Un'altra cosa che non mi piace della Festuca Arundinacea è che ce ne sono miriadi di tipi e non c'è mai nessuno che ti spieghi da qualche parte le differenze di colore, di resistenza e di larghezza della foglia di un tipo o dell'altro.
Io ne vorrei una con le dimensioni ed il colore il più simile possibile al loietto... Chiara e fine, per capirci.
C'è qualche anima pia che non m'indirizzi su varietà scurissime e con la foglia larga 1 centimetro?

Io ricordo che all'epoca che fu, quell'utente del teramano, mi aveva detto che certi tipi di festuche (di cui sinceramente non ricordo i nomi) avevano radici che raggiungevano il mezzo metro o anche più nelle zone più aride. Per le zone più assolate del mio terreno (SUD - SUD EST) potrebbero essere l'ideale.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
intervengo per fare due considerazioni veloci. La prima in tuo favore, ovvero che seppur tu abbia un atteggiamento che ricorda il mitico Kingcarl67 non ritengo tu sia la stessa persona perchè hai postato delle foto che non mi sembrano essere compatibili con quelle postate a suo tempo da KingCarl. E sinceramente non penso tu abbia architettato di proposito questa scenata.

Per il resto, tu difendi una tua posizione ben precisa e rispettabile (quella natural) mentre una delle persone più autorevoli e competenti di questo forum @white sand sostiene una tesi altrettanto valida ovvero che quando si alza l'asticella della qualità attesa , questa non è raggiungibile se non si interviene con qualche trattamento chimico.

E' una situazione che c'e' in tutti i campi della vita, basti pensare alla differenza tra sport amatoriale e professionistico. Un professionista per raggiungere certi livelli deve necessariamente scendere a qualche compromesso con la chimica (e non parlo necessariamente di doping). Uno sportivo prende in media 100 volte la dose di antifiammatori di una persona normale perchè una semplice infiammazione che a un dilettante non pregiudica nulla potrebbe inficiare la prestazione di uno sportivo che si gioca la carriera e la fama in 10 secondi di gara (es. i centometristi).

Non è ne giusto ne sbagliato è una questione di obiettivi e priorità. Quindi ti do un piccolo consiglio da giardiniere dilettante: porta avanti le tue idee se le ritieni valide, ma non giudicare quelle degli altri a meno che non si travalichi la legalità (cosa che non mi sembra avvenga).

Un caro soluto,

bl
Ciao @biscia.luppoli mi piacerebbe moltissimo portare avanti il mio prato in maniera più "natural" possibile, purtroppo però quest'anno, per la prima volta in vita mia, mio malgrado e controvoglia, un diserbante selettivo a foglia larga l'ho dato anch'io. :oops:

Sinceramente non capisco perchè chiunque possa sentirsi in diritto di giudicare le mie ed io non possa avere quello di giudicare le sue... Nel limite del civile scambio di opinioni peraltro, visto che non mi sembra di aver mai insultato nessuno.
Un caro saluto anche a te.

Ne approfitto per citare anche chi (non ricordo il nickname) pochi post più sopra oltre a confondermi con un altro utente, si lamentava del fatto che postassi a comprova delle mie affermazioni delle tesi prese su dei link del web a me "favorevoli".

Sinceramente ed onestamente, ma cosa ci vedi di speciale?
Forse vorresti che ti postassi tutta la bibliografia riguardo ad ogni tesi oppure che non la postassi affatto?
Se io reputo secondo le mie esperienze e le mie credenze verificate sul campo che la terra giri intorno al sole e posto le mie prove, se mi permetti perche' chi crede nell'esatto contrario non fa la medesima cosa e mi dimostra NEL MERITO E NEI FATTI che non è vero?
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Carlo,
il punto focale è che tu e molti utenti del forum partite da un punto di vista diverso. Tale punto di vista rende incompatibili le vostre modalità di gestione del prato. L'importante è capire che non è possibile comparare le due modalità. Come pretendete di poter confrontare le idee di chi (tu) da un prato cerca la minor manutenzione possibile con chi (@white sand) cerca la perfezione di un green di golf e probabilmente taglia e cura il suo prato tutti i giorni ?

Capito da dove si parte e dove si vuole arrivare, personalmente rispetto entrambe le tesi e non capisco perchè una debba prevalere sull'altra. E' come cercare di confrontare il basket con il calcio solo perchè sono due sport di squadra...

bl
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
il punto focale è che tu e molti utenti del forum partite da un punto di vista diverso. Tale punto di vista rende incompatibili le vostre modalità di gestione del prato. L'importante è capire che non è possibile comparare le due modalità. Come pretendete di poter confrontare le idee di chi (tu) da un prato cerca la minor manutenzione possibile con chi (@white sand) cerca la perfezione di un green di golf e probabilmente taglia e cura il suo prato tutti i giorni ?

Capito da dove si parte e dove si vuole arrivare, personalmente rispetto entrambe le tesi e non capisco perchè una debba prevalere sull'altra. E' come cercare di confrontare il basket con il calcio solo perchè sono due sport di squadra...

bl
Per me è chiarissimo ciò che hai scritto e concordo al 100%!

Metrature diametralmente inverse = Esigenze diametralmente inverse
Ma sinceramente non capisco perchè debba sentirmi "di serie B" perchè il mio prato non ha la manutenzione di un green di golf!

A proposito di manutenzione... Anni fa ho posseduto una stupenda Jaguar XJ64.2 III^ serie... Per me una delle auto più belle in assoluto fra tutte quelle mai costruite.
Facevo 2/3.000 km all'anno ed i suoi consumi spaventosi (4/5 km al litro) non mi pesavano pressochè nulla visto che era più il tempo che la lasciavo parcheggiata che non quello in cui la utilizzavo.
Quando l'anno dopo ho cominciato a dover girare per lavoro, se avessi dovuto fargli 40/50.000 km all'anno avrei dovuto (soltanto di benzina) spendere cifre allucinanti e quindi l'ho venduta senza se e senza ma per sostituirla con un'economicissima Golf Turbodiesel.

Orbene, probabilmente se avessi la passione del campo da minigolf in casa, ed avessi un terreno di 50 metri quadri l'avrei già seminata anch'io l'agrostide, ma considerato che il mio terreno è di 3.000 non vedo perchè dovrei dedicargli ore ed ore al giorno per dargli una manutenzione che detto proprio sinceramente non reputo affatto "sana" nè sotto il punto di vista biologico nè sotto quello etico.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto