• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi, domande e perplessità...

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ma concimazione vado di sprint N o Slow green?
Adesso controllo la temperatura anche se c'è ancora troppo sbalzo di temperatura
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
E’ indifferente l’uno o l’altro ma aspetta ancora un po’,danno per certa l’ultima scodata dell’inverno con probabili pioggie,le parti nitriche e ammoniacali dei concimi potrebbero non essere assorbite a dovere con il prato non ancora in piena attività
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ho misurato in vari punti e in varie ore della giornata ieri e le temperature sono sempre sui 10 gradi, ancora presto, in più questa settimana si riabbassano nuovamente...
Volevo capire una differenza per la concimazione tra i due prodotti Bottos, Slow Green e Sprint N, che differenza hanno?
 

Elio85

Giardinauta
non vorrei dirti minkiate ma forse nello slow green manca l azoto nitrico.....pero verifica.....mi sembra di ricordare cosi
 

Jack1978

Florello
Oltre alla forma di N presente cambia la % N rivestito maggiore è lo Sprint N
Ho misurato in vari punti e in varie ore della giornata ieri e le temperature sono sempre sui 10 gradi, ancora presto, in più questa settimana si riabbassano nuovamente...
Volevo capire una differenza per la concimazione tra i due prodotti Bottos, Slow Green e Sprint N, che differenza hanno?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Oltre alla forma di N presente cambia la % N rivestito maggiore è lo Sprint N
Quindi io questo weekend finalmente le temperature sono idonee a procedere con arieggiatura e conseguente trasemina, non tratto con nessun granulare e al primo taglio tra circa 3/4 settimana darò lo Sprint N o sarà troppo tardi? Stavo pensando, non posso in concomitanza dell'arieggiatura e trasemina dare anche lo slow green in dosi minori e poi tra un mese dare lo sprint ? grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi io questo weekend finalmente le temperature sono idonee a procedere con arieggiatura e conseguente trasemina, non tratto con nessun granulare e al primo taglio tra circa 3/4 settimana darò lo Sprint N o sarà troppo tardi? Stavo pensando, non posso in concomitanza dell'arieggiatura e trasemina dare anche lo slow green in dosi minori e poi tra un mese dare lo sprint ? grazie
Puoi dare lo sprint N appena prima germini la trasemina.. quindi un 5/6 gg dopo la semina.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Primi germogli si vedono soprattutto nelle chiazze dove ho estirpato brutalmente la trivalis, la nota negativa sono quelle macchie bruciate, mi sento di escludere siano secche perché con le irrigazioni per tenere umido il terreno non possono essere e tanto meno la somministrazione di sprint a 6 giorni dalla semina come mi ha suggerito perché data a metà dose e con il carrellino a centrifuga, non so che dire... vi ho allegato le foto in alta definizione ma mi sa che mi toccherà rastrellare e fare una nuova trasemina appena le temperature lo permetteranno.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Un info, ho fatto un arieggiatura e trasemina con risultato molto soddisfacente, a 10 giorni dalla trasemina ho trattato con lo sprint n e poi a spot ogni 2 settimane un pò di ferro con il green up.
Quello che volevo chiedere era capire adesso che trattamenti dovrei o sarebbe meglio facessi visto che la situazione del te è ottima.
Ho lo Slow Green (https://www.bottos1848.com/2020/09/14/slow-green/) e LandscaperPro Stress Control (https://landscaperpro.it/prodotti/concimi/stress-control/)
Sicuramente con l'azoto per ora sei ok.
Prossimamente tra circa un mese andrai con la concimazione potassica.
Tra i due sceglierei landescape pro che ha una percentuale minore di azoto e più potassica.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ok quindi indicativamente verso la fine di Maggio passo il landdscape e poi fino a settembre dovrei essere a posto?
 
Alto