• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erogare prima antigerminello o selettivi?

apiluca

Aspirante Giardinauta
A quasi due mesi dalla nascita dell' erba , sono in procinto di fare i primi trattamenti, il freddo si è protratto e quindi i foglia stretta si sono per ora sviluppati poco, ho per il 90 % infestanti foglia larga che sono a sentito dire facili da debellare...la mia domanda quindi è: visto che non ho necessità di risemine perché il prato si è accestito bene...meglio dare subito antigerminello o selettivi stretta/larga...considerate che il 12 giugno sono esattamente 2 mesi dalla nascita dei fili d'erba...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato è in salute, prima di somministrare l'antigerminello, somministra un pò di ferro da chelato metallico (meglio di tutto sarebbe zinco ammonio acetato.....ma difficile da trovare). Il suo scopo è quello di antiossidante e rinvigorente per controbattere l'azione anestetizante temporanea del antigerminante. Per quanto mi riguarda, fatto questo, tra 1 settimana puoi darlo. Anche l'uso di post emergenza va bene......visto dalla tua descrizione.
Io a scanso di equivoci, farei prima un test antiallergico, provando (magari già domani) l'uso su un piccolo pezzettino di prato......sai, non si sa mai.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, procedo anche con il ferro...in quale dose per metro quadro?ho gia dato la settimana scorsa 10/12 kg di concime autumn k della bottos non dovrebbe fare nulla se do anche il ferro....provo a reperirlo in qualche consorzio agrario....prima provo antigerminello su piccola porzione di prato.....se piove dopo somministrazione non fa nulla vero?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per l'antigerminello, se piove è solo un bene, mentre per il ferro se lo distribuisci a livello fogliare, la dose è max 2g/mq (solfato ferroso eptaidrato 18%), e non deve piovere entro 2 ore, se lo distribuisci granulare ma chelato (cioè complessato) alla distribuzione fai seguire una leggera irrigazione o meglio ancora, aspetta la pioggia. Il dosaggio per tappeti erbosi dipende da cosa trovi sul mercato.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
perfetto oggi pomeriggio vado alla ricerca.....grazie

oggi ho dato il ferro,in forma simile al sale,in alcuni punti non avendo la mano e' probabile abbia esagerato,ci sono possibilita' di bruciature se dato in dose eccessiva?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba potrebe annerirsi a causa dell'intossicazione e poi dopo qualche giorno riprendere il suo colore normale
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di tutte le intossicazioni, direi che quella da ferro è la più amministarbile......però attieniti ai dosaggi consigliati (e non scritti sull'etichetta......hanno per caso scritto 40-50g/mq di solfato ferroso?)
 
Alto