• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi pesticidi: dubbi e perplessità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Filippo ti ha detto quando puoi farlo, ovviamente non è un obbligo, dipende dall'intestazione.
Ok, mille grazie. Così è più chiaro.
A questo punto direi che è importante anche capire QUANTA sia l'infestazione, perchè se sono poche, si possono tranquillamente spennellare o nebulizzare con l'aceto. :)

Crasmen

Florello
Ok, mille grazie. Così è più chiaro.
A questo punto direi anche che è importante capire QUANTA sia l'infestazione, perchè se sono poche, si possono tranquillamente spennellare o nebulizzare con l'aceto. :)
Se sono poche la migliore soluzione, considerando la non selettività dell'aceto, è estirparle a mano con l'aiuto di un coltellino. Se non sono bulbose o stolonifere te ne libererai facilmente.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aver dato un diserbo con un annaffiatoio temo sia servito a poco o nulla. La prossima volta se molto usa pompa a spalla, se poco un normalissimo spruzzino finito di sgrassatore o vetril o detersivi in genere ben sciacquato.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Aver dato un diserbo con un annaffiatoio temo sia servito a poco o nulla. La prossima volta se molto usa pompa a spalla, se poco un normalissimo spruzzino finito di sgrassatore o vetril o detersivi in genere ben sciacquato.
Fantastico...
Cominciamo bene...

Dopo quanti giorni posso rendermi conto del fatto che è servito a qualcosa oppure ho sprecato tempo e soldi?
Eventualmente, nel caso in cui non avessi ottenuto alcun risultato, dopo quanto tempo posso ripeterlo (stavolta con lo spruzzino o la pompa)?

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Grazie. Aspetterò fino alla fine della settimana e valuterò il da farsi...
Nel frattempo, da domani, posso irrigare e/o sfalciare le zone irrorate?

ztm

Apprendista Florello
No, non puoi tagliare per 3 giorni almeno, perché il prodotto deve essere comunicato dalle foglie alle radici, altrimenti lo elimini.
Puoi bagnare, magari dopo 24h.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nell'attesa del fine settimana per vedere i risultati del diserbante selettivo foglia larga (DICOTEX) sparso con l'annaffiatoio, vi faccio vedere qualche altro trattamento con l'aceto del supermercato (6% di acido acetico) sulla gramigna, alla base di una palma.
(FILEminimizer) base_palma_1.jpg (FILEminimizer) base_palma_2.jpg
E già che ci siamo, visto che tentar non nuoce, iniettato direttamente all'interno della parte centrale degli steli anche del Cyperus...
(FILEminimizer) cyperus_1.jpg (FILEminimizer) cyperus_2.jpg (FILEminimizer) cyperus_3.jpg (FILEminimizer) cyperus_4.jpg (FILEminimizer) da_pulire.jpg
Infine una foto di una parte del prato ripulita da tutte le infestanti che ho trovato al ritorno dalle ferie, soltanto con il rastrello arieggiatore, continuando a non irrigarlo (ha preso 2 volte 1 ora di pioggia negli ultimi 15 giorni).
(FILEminimizer) ripulito.jpg

Qui potete osservare la situazione di partenza...
https://forum.giardinaggio.it/threads/di-ritorno-dalle-ferie.243102/

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Non vorrei deluderti, ma anche io ho trattato il cyperus con l'aceto e ne ha risentito, ma non credo morirà. Adesso sta lì raso terra e non cresce (ho anche tagliato), ma credo che tra qualche tempo, o eventualmente la prossima stagione, tornerà vispo come prima.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non vorrei deluderti, ma anche io ho trattato il cyperus con l'aceto e ne ha risentito, ma non credo morirà. Adesso sta lì raso terra e non cresce (ho anche tagliato), ma credo che tra qualche tempo, o eventualmente la prossima stagione, tornerà vispo come prima.
Vediamo cosa succede, @ztm
Sono curioso.
Dopodichè se il maledetto cypero rimanesse steso a terra stecchito a fare da humus, da parte mia non sarebbe un gran problema metterci 2 gocce d'aceto all'interno di ogni pianta ogni volta che ne vedrò saltare fuori una... Senza neppure doverlo estirpare! ;)

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Qui un altro po' di foto di gramigna trattata con l'aceto, sparso iperselettivamente soltanto sugli stoloni delle piante maledette, mediante lo spruzzatore.

TAGLIATA.jpg STOLONI.jpg STOLONE.jpg
Ve le ho scattate oggi perchè fra poco qui dovrebbe piovere e non vorrei "falsare" i risultati dei test. :D

Questo il prato ripulito...
PRATO_DA_PULIRE.jpg

Vi ho postato anche un paio di foto di quella "trattata" soltanto con l'urea,
UREATA.jpg STECCHITA.jpg
ma sinceramente non vedo differenze a parte il fatto che se sono stoloni piccoli è meglio lo spruzzatorino, se sono zone grandi è meglio l'annaffiatoio con 25 grammi al mq di azoto (50 grammi di urea).

Gli esperimenti continuano...

...Lunedì, al termine delle piogge di questo weekend, vi posterò le foto degli effetti del diserbante a foglia larga utilizzato Lunedì scorso.

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Stamattina ho cominciato il "trapianto di zolle" nel prato e prima di effettuarlo ho pensato a voi scattando le foto delle zone in cui l'anno scorso ho seminato delle festuche rubre in mezzo alle siepi a tale scopo.
Come ricorderete, 8 giorni fa, ho passato il "selettivo foglia larga" DICOTEX da 1 litro come questa:
https://icl-sf.com/uploads/General_illustrations/packshots/TA/Dicotex 1L.jpg

Come potete osservare con i vostri occhi, ci sono zone che sono venute molto bene:

Allegati

• bella1.jpg
    bella1.jpg
    244,3 KB · Visite: 12
  • bella2.jpg
    bella2.jpg
    204,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
E, la maggioranza che sono venute malissimo:

Allegati

• brutta1.jpg
    brutta1.jpg
    256,8 KB · Visite: 6
  • brutta2.jpg
    brutta2.jpg
    247,2 KB · Visite: 6
  • brutta3.jpg
    brutta3.jpg
    166 KB · Visite: 3
  • brutta4.jpg
    brutta4.jpg
    195,3 KB · Visite: 12
  • brutta5.jpg
    brutta5.jpg
    260,4 KB · Visite: 7
  • brutta6.jpg
    brutta6.jpg
    259,2 KB · Visite: 7

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Secondo voi come mai visto che l'esposizione è pressochè la medesima (SUD-SUD EST) lungo la medesima recinzione?
La terra è identica (molto ricca di humus) e c'è l'impianto d'irrigazione a goccia (dietro le piante/siepi)?
Sbaglio o sembra che quelle che siano venute peggio siano le zone più soleggiate?

Ok... Era la prima volta e l'ho dato con l'annaffiatoio anzichè con la pompa a spalla, ma sinceramente non capisco...
L'ho passato al mattino, avrei forse dovuto darlo alla sera?
Ed infine, non è che per caso faceva ancora troppo caldo (nelle zone più soleggiate)?
Questi erbicidi selettivi, funzionano meglio con il caldo o con il freddo?
Sulla confezione non ho trovato nulla di scritto al riguardo...

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vedo le foto.
Comunque i selettivi per foglie larghe lavorano al top in presenza di luce al contrario delle foglie strette.
Non vedendo le foto ti posso solo dire che i vari p.a degli erbicidi sono più o meno efficaci a seconda dell'infestante.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto