• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi, domande e perplessità...

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho letto dopo i messaggi e spero di non aver fatto un grave errore per il tappeto erboso visto la fatica e l'impegno che ho messo in questi mesi nei vari processi a me nuovi, diserbo, arieggiatura e trasemina ottenendo ottimi risultati, ieri vedendo le giornate che ci sono ultimamente a Verona, sole, si sta bene, di notte non scende sotto i 7 gradi ho tagliato per l'ultima volta l'erba che era la seconda volta da quanto ho seminato e dato l'antistress a piene dosi quindi 30/35gr7mq, ho irrigato e spento definitivamente l'acqua esterna, vedendo il meteo questa settimana non dovrebbe fare ancora particolarmente freddo e fortunatamente le giornate sono soleggiate.
Cosa rischio? Posso fare qualcosa o è troppo tardi?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Purtroppo ho letto dopo i messaggi e spero di non aver fatto un grave errore per il tappeto erboso visto la fatica e l'impegno che ho messo in questi mesi nei vari processi a me nuovi, diserbo, arieggiatura e trasemina ottenendo ottimi risultati, ieri vedendo le giornate che ci sono ultimamente a Verona, sole, si sta bene, di notte non scende sotto i 7 gradi ho tagliato per l'ultima volta l'erba che era la seconda volta da quanto ho seminato e dato l'antistress a piene dosi quindi 30/35gr7mq, ho irrigato e spento definitivamente l'acqua esterna, vedendo il meteo questa settimana non dovrebbe fare ancora particolarmente freddo e fortunatamente le giornate sono soleggiate.
Cosa rischio? Posso fare qualcosa o è troppo tardi?
Lascia tutto com'è certo di azoto ne ha preso abbastanza adesso dovrai solo tagliare finché te lo permette.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ma perché dici così? Concimando con l'antistress non mi aspetto di avere ancora una crescita spinta ma solamente un rilascio lento e graduale di azoto nel terreno per i prossimi 2/3 mesi.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma perché dici così? Concimando con l'antistress non mi aspetto di avere ancora una crescita spinta ma solamente un rilascio lento e graduale di azoto nel terreno per i prossimi 2/3 mesi.
L'antistress ha sempre una % di azoto.
Dato che nell'arco di un mese hai effettuato due concimazioni e tutte e due contenenti % di azoto per me ne hai fornito abbastanza su questo mi riferivo.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Che benefici dovrei vedere e che aspetti negativi rischio di andare incontro?
Adesso se ho capito bene, visto che è il primo inverno che affronto da "possessore di giardino", non faccio nulla fino ad aprile quando somministrerò nuovamento lo slow green ed eventuale transemina sulla zone dove manca anche se ad oggi è perfetto.
Diserbi o antigermillio nulla?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Delle volte sbagliato piani di concimazioni e non una buona gestione del t.e possono manifestarsi degli attacchi funginee.
Il mio consiglio per ora non fare più nulla fino al prossimo risveglio primaverile che li andrai ad effettuare una concimazione ad un alto titolo di azoto o risemina se ci sarà bisogno. Casomai nel mese di gennaio puoi dare l'antigeminiello per stare coperto fino a primavera per ora se dovessero manifestarsi delle infestanti andrai a toglierle manualmente non puoi usare dei selettivi
 
Ultima modifica:

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho dato della Bottos il GreenUP una settimana fa, ora in vista delle temperature dovrei dare il granulare, non ricordo mai però quale prodotto e in che periodo?
-Landscaper pro stress e il Bottos Slow Green quando darli?
Grazie
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ok il green up l'ho dato mercoledì scorso, 60ml in 5 litri su 120mq.
Adesso aspetto 15/20 giorni e uso lo Sprint N, in che dosi si usa che vedo se mi basta la confezione da 2kg?
Grazie mille
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Quindi in linea teoria questo potrebbe essere una tabella corretto per le somministrazioni?
Come tabella di marcia, mi sono fatto questa:
-Febbraio
Green Up
-Marzo
Slow Green
-Aprile
Green Up
-Giugno
Landscaper Pro Stress Control
-Settembre
Slow Green
-Novembre
Landscaper Pro Stress Control
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ragazzi disperato, che devo fare? Me lo sono ritrovato il una parte di prato ma senza che avvia causato lesioni all'erba... WhatsApp Image 2021-03-04 at 18.03.47 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-03-04 at 18.03.47 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-03-04 at 18.03.47 (3).jpeg WhatsApp Image 2021-03-04 at 18.03.47.jpeg
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Sembra una situazione di marciume localizzata , la zona riceve poco sole ? Si vede anche una bella invasione di poa ( forse trivialis ) da eliminare il prima possibile mediante estirpazione manuale fino alla radice oppure meglio con glifo una volta disseccata trasemini la zona.
Ragazzi disperato, che devo fare? Me lo sono ritrovato il una parte di prato ma senza che avvia causato lesioni all'erba... Vedi l'allegato 609240 Vedi l'allegato 609243 Vedi l'allegato 609246 Vedi l'allegato 609249
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
La zona riceve poco sole sopratutto in questi giorni di nuvoloso, ho trattato la settimana scorsa con il green up e basta, è per adesso localizzata in quell'area circoscritta, l'ho estirpata oggi manualmente, e fatalità quella muffa è solamente lì sotto... Che faccio?
 
Alto