• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi pesticidi: dubbi e perplessità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
@Grappino

L'aceto bianco lo uso da una vita, da quando ho letto quell'articolo che ho allegato.

I risultati a confronto con il glifosato mi pare di capire che siano identici: entrambi "contengono" la gramigna... Nessuno dei 2 la debella... Purtroppo.

Tanto vale (a parer mio) utilizzare quello che ci mette meno a fare il "lavoro sporco", costa meno e inquina meno.

Tutto il resto dei complotti e delle chiacchiere da bar sinceramente non m'interessa.

P.S. io il Glifosate non l'ho mai usato, ma ho il vicino di casa (contadino professionale con il patentino) che usa il Roundup da decine di anni sia sulla gramigna che sui rovi, ad ogni inizio di Primavera e ad ogni Autunno.
Quest'anno è arrivato alla conclusione che è perfettamente inutile... O se preferisci, che sta sprecando soldi per nulla.

Meglio tardi che mai...

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino

L'aceto bianco lo uso da una vita, da quando ho letto quell'articolo che ho allegato.

I risultati a confronto con il glifosato mi pare di capire che siano identici: entrambi "contengono" la gramigna... Nessuno dei 2 la debella... Purtroppo.

Tanto vale (a parer mio) utilizzare quello che ci mette meno a fare il "lavoro sporco", costa meno e inquina meno.

Tutto il resto dei complotti e delle chiacchiere da bar sinceramente non m'interessa.

P.S. io il Glifosate non l'ho mai usato, ma ho il vicino di casa (contadino professionale con il patentino) che usa il Roundup da decine di anni sia sulla gramigna che sui rovi, ad ogni inizio di Primavera e ad ogni Autunno.
Quest'anno è arrivato alla conclusione che è perfettamente inutile... O se preferisci, che sta sprecando soldi per nulla.

Meglio tardi che mai...
Non chiudo porte in faccia, tutt'altro :) .... attendo con interesse, se avrai pazienza di fare foto periodiche dello stesso punto, gli esiti a lungo termine e un successivo test di trasemina nello stesso punto dopo un anno ( anche di loietto) dopo 3-4 giorni dall'ultima spennellata.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Non chiudo porte in faccia, tutt'altro :) .... attendo con interesse, se avrai pazienza di fare foto periodiche dello stesso punto, gli esiti a lungo termine e un successivo test di trasemina nello stesso punto dopo un anno ( anche di loietto) dopo 3-4 giorni dall'ultima spennellata.

Molto volentieri. :)
Ti informo però che la trasemina la farò a fine mese perchè vorrei fare uscire nelle zone "colpite" da gramigna (e da me "affondate" con l'aceto bianco) quante più erbacce derivanti da false semine possibili... Dopodichè una settimana prima della semina "sterilizzerò" la zona con l'Urea o con il Calciocianamide.

...In alternativa, nel caso il diserbo con il foglia larga ed il foglia stretta non mi uccidesse anche tutta l'erba che avevo seminato in mezzo alle siepi (comincio ad incrociare le dita), provvederò a traseminare direttamente le relative zolle ed a ricoprire di foglie e pacciamatura tutte le zone da cui tolgo la terra inerbata che sposterò (se Dio vorrà sul prato).

Poi se lo provi anche tu in alcune zone, intorno al tuo meraviglioso prato, vedrai che funziona anche lì da te...

P.S.: Poi se riesco, domani vi faccio una foto di un pezzetto davanti al cancello trattato per metà con aceto bianco e per metà con l'acqua bollente (senza sale e senza aceto).
Vi anticipo già che l'acqua bollente in una zona più grande e non localizzata è molto meglio dell'aceto, che al contrario va meglio in caso di "spennellatura" direttamente sull'infestante.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non su tutto il prato. Basta 1 mq come prova. Non ho zone da diserbare nel mio prato e quella intorno a me è dei vicini; a dir la verità fa schifo e si potrebbero fare un sacco di prove tanto non si perde nulla ma purtroppo non decido io :)

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
No, non su tutto il prato. Basta 1 mq come prova. Non ho zone da diserbare nel mio prato e quella intorno a me è dei vicini; a dir la verità fa schifo e si potrebbero fare un sacco di prove tanto non si perde nulla ma purtroppo non decido io :)

Un altro sistema che ho sperimentato negli anni (e funziona relativamente bene) è ricoprire il terreno infestato (non da gramigna) ma dalle varie infestanti a foglie larghe e foglie strette con 3-5 centimetri di sabbia... Non toccare più nulla... Aspettare che le erbacce muoiano per asfissia e mancanza di luce e dopo 15 giorni fresare: 2 piccioni con una fava... :cool:

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un altro sistema che ho sperimentato negli anni (e funziona relativamente bene) è ricoprire il terreno infestato (non da gramigna) ma da infestanti a foglie larghe e foglie strette con 5 centimetri di sabbia... Aspettare 15 giorni e dopo 15 giorni fresare... :cool:
Con le foglia larga non bulbose questo può funzionare sicuramente. È una specie di pacciamatura.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Esatto, non funziona purtroppo sulla gramigna e sul cyperus ma diciamo che quasi tutto il resto muore in maniera relativamente facile e soprattutto senza alcuno sforzo. :)

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina ho dato il mio primo diserbante selettivo a foglia larga (DICOTEX) in maniera ultraselettiva con l'annaffiatoio, soltanto sulle zone infestate nella dose consigliata di 5ml ogni 10 litri d'acqua.

@Grappino
Ho deciso di passare soltanto il foglia larga perchè le graminacee che trovo sul prato vengono via in maniera relativamente semplice, tirandole, insieme alla radice.
Inoltre volendo "traseminarlo con le zolle" entro la fine del mese, come spiegato qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/rimuovere-zolla-prato-esistente.236636/page-2 non vorrei rovinarlo, indebolendolo troppo.

Il puzzo di medicinale che mi è rimasto sulle mani è veramente schifoso (anche dopo 3 passaggi con il sapone... Liquido e solido).
Voi con cosa ve le pulite, dopo averlo usato? Vi mettete anche i guanti e la mascherina, per caso (nonostante sul flacone non ci sia scritto nulla al riguardo)?

Il mio giardiniere mi ha girato uno studio molto interessante relativamente al convegno a cui ha partecipato sulle alternative al Glifosate.
Dagli un'occhiata con calma perchè contiene parecchi studi decisamente interessanti sulle conseguenze a breve, medio e lungo termine derivanti dall'utilizzo! :ciao:

Allegati

• OLTRE IL GLIFOSATO.pdf
    764,6 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ti sei lavato le mani col Dicotex? :D
Io metto i guanti, le prime volte ho messo anche la mascherina, poi ho deciso che tanto di qualcosa devo morire :)
Visto che lo miscelo nella pompa a spalla e poi lo spruzzo, non mi tocca mai la pelle, quindi non vedo perché dovrebbero puzzarmi le mani :p

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ti sei lavato le mani col Dicotex? :D
Io metto i guanti, le prime volte ho messo anche la mascherina, poi ho deciso che tanto di qualcosa devo morire :)
Visto che lo miscelo nella pompa a spalla e poi lo spruzzo, non mi tocca mai la pelle, quindi non vedo perché dovrebbero puzzarmi le mani :p

Come fai a versare 50ml nella pompa a spalla? Ad occhio? Sei veramente un genio se non sbagli facendo così...
Io ho usato la provetta un bel po' di volte. Il puzzo evidentemente salta fuori dal maneggiare la provetta... Non è complicato da capire! Ciao "genio"... ;)

ztm

Apprendista Florello
Ho una bottiglietta dosatore in cui ho marcato 50, 75, 100, 125, 150 ml. Verso dalla bottiglia da 1l alla bottiglietta e da quella alla pompa. Non si spreca una goccia :p

baby-bottles.png

Crasmen

Florello
Basta usare un tappo dosatore.
l'utilizzo di un innaffiatoio per un diserbo è altamente sconsigliato; il risultato al quale dovresti mirare è la più efficace nebulizzazione e omogeneità nel trattamento.

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Basta usare un tappo dosatore.
l'utilizzo di un innaffiatoio per un diserbo è altamente sconsigliato;
Perchè, visto che è indicato sul barattolo del Dicotex?

il risultato al quale dovresti mirare è la più efficace nebulizzazione e omogeneità nel trattamento.
Volendo darne il meno possibile sono andato alla ricerca delle infestanti a foglia larga ed ho versato qualche goccia dall'annaffiatoio su ognuna.
Cosa totalmente improponibile con la pompa a spalla...

Crasmen

Florello
Perchè, visto che è indicato sul barattolo del Dicotex?

Volendo darne il meno possibile sono andato alla ricerca delle infestanti a foglia larga ed ho versato qualche goccia dall'annaffiatoio su ognuna.
Cosa totalmente improponibile con la pompa a spalla...
Ci sono anche i nebulizzatori da 1L.
La differenza è una, nebulizzando permetti alle microgocce di depositarsi sulla foglie e di sostare su di esse; con l'innaffiatoio versi delle gocce decisamente più grandi che per via del loro maggior peso scivoleranno molto più facilmente sulle foglie. Questo può rendere il trattamento meno efficace.
Forse per l'anatomia delle dicotiledoni il problema è minore, ma quando diserberai le "foglia stretta" nebulizza il più possibile :)

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche i nebulizzatori da 1L.
La differenza è una, nebulizzando permetti alle microgocce di depositarsi sulla foglie e di sostare su di esse; con l'innaffiatoio versi delle gocce decisamente più grandi che per via del loro maggior peso scivoleranno molto più facilmente sulle foglie. Questo può rendere il trattamento meno efficace.
Forse per l'anatomia delle dicotiledoni il problema è minore, ma quando diserberai le "foglia stretta" nebulizza il più possibile :)
Ok, adesso è tutto chiaro, mille grazie @Crasmen !
Il trattamento di post emergenza per le "foglia stretta", in quali periodi dell'anno va fatto generalmente?

Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Le foto promesse:
Gramigna e Poa spennellate con l'aceto bianco dopo 3 giorni.

gramigna.jpg poa.jpg

...E zone davanti al cancello trattate con aceto (a sx) e con acqua calda bollente (a dx).
acqua_bollente_VS_acetobianco.jpg

Conclusioni:
1) Dove possibile è molto più efficace ed economica l'acqua bollente (senza sale e senza aceto).
2) L'aceto bianco è meglio non sprecarlo ed utilizzarlo per i lavori "di precisione" spennellandolo direttamente sull'infestante che si vuole far morire. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto