• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con infestanti a foglia stretta e larga

Harley 82

Aspirante Giardinauta
Ho un cliente che nel prato li sono cresciute infestanti a foglia stretta e infestanti a foglia larga, cosa dargli? si possono dare i 2 diserbanti selettivi insieme? cosa fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pe rla foglia larga nessun problema, usa un diserbante contro i dicotiledoni e risolvi, per quanto riguarda la foglia fine visdto il periodo potrebbe trattarsi solo di poa annua o loietto e non ci sono diserbanti selettivi efficaci contro di loro al momento...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sul fatto che non ci siano erbicidi selettivi immediati per la poa annua concordo con Green Thumb.
E' però possibile intraprendere un azione debilitante, delle suddette infestanti agendo per trattamenti continuativi. Mediamente, si tende a trattare l'infestante con una sola applicazione, sperando nella miracolosa soppressione. Nei green golfistici USA infestati da poa annua, si percorre la via del poco ma spesso. In parole povere, il p.a Fenoxaprop-p-ethyl (greenex) anzichè venire utilizzato in una unica soluzione viene diviso in 3-4 cadenze posticipate di 7 gg l'una dall'altra e riducendo il volume di acqua di diluizione in misura proporzionale. Questa via, ha lo scopo di stressare la poa annua senza eliminarla in maniera definitiva (contenimento). Per migliorare le performance del p.a, bisogna inoltre seguire un programma manutentivo speciale apposito per questa malerba. Una tra tutte, evitare di tenere umido il terreno, azzerare gli apporti di P, ridurre gli apporti di K e mantenere il resto del prato a livelli nutrizionali minimi. Facile no?:mazza:
Non a caso la poa annua è una vera rompi....

White Sand *****
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Come diceva qualcuno :" prevenire è meglio che curare"!!! Potresti evitare la fuoriuscita delle infestanti con dei trattamenti con antigerminello. Io uso lo stomp Aqua della basf e tu posso garantire che svolge a pieno il suo compito!
 
Alto