• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega aiuola 5mx10m con prato verde nel mezzo

michelepm

Florello Senior
Sia le macro che le micro hanno le loro cure da ricevere, in entrambi i casi nessuno di darà la certezza di riuscita al 100% soprattutto se il top non e' fatto bene. Avendolo buono, ai già maggiore percentuale di riuscita di impianto e di futura vegetazione a lungo andare; cure ha parte. La differenza sostanziale e' che alcune macro necessitano di una percentuale minore di acqua e meno rischi di contrarre funghi o malattie. In entrambi i casi devi avere cura.
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Più scendi a sud e più la gestione di un prato di microterme (prato inglese) diventa complicata e conviene utilizzare le macroterme (gramigne) leggi qui qualcosa sull'argomento http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html.

In ogni caso un top fatto a regola d'arte è meglio di un top scarso e mal strutturato ma nel caso delle macroterme si può chiudere un occhio, il video che hai postato spiega una tecnica per realizzare un impianto d'irrigazione nel proprio giardino, se hai bisogno di aiuto anche in questo campo scrivi nella sezione impianti d'irrigazione e troverai che ti aiuta anche in questo caso http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/

Visto che vivi in Sicilia non ci penserei su più di tanto ad optare per una macroterma... :D

Sisi infatti non ho dubbi sulle macro.
Mi dite sul sito della pacini qual'è la s.augustine? http://www.erbavogliosystem.com/shop/
dove trovo il post per fare un buon top?
 
M

marcobri

Guest
Sisi infatti non ho dubbi sulle macro.
Mi dite sul sito della pacini qual'è la s.augustine? http://www.erbavogliosystem.com/shop/
dove trovo il post per fare un buon top?
nessuna delle tre indicate e' la st. augustine o stenotraphrum secundatum meglio conosciuto come gramignone. la prima e' gramigna (cynodon d.) la seconda dovrebbe essere paspalum e la terza zoysia. credo che dovrebbe essere sotto il nome di erbavoglio maxi
5709339883_917a014fe4.jpg


per il top, dato che devi impiantare una macro puoi anche prenderti il "lusso" di non fare un lavoro a regola d'arte...ti basta eliminare i sassi, fresare fino ad una profondita' di 20-30cm, magari gli aggiungi anche un po' di sabbia silicea e fresi tutto insieme in maniera da renderlo omogeneo. il prossimo fine aprile potrai dedicarti all'impianto. ad inizio primavera al limite ti fai un paio di diserbi e poi potrai procedere:Saluto:
ps. se non hai un impianto di irrigazione automatico preoccupati intanto di prevederlo.....
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
nessuna delle tre indicate e' la st. augustine o stenotraphrum secundatum meglio conosciuto come gramignone. la prima e' gramigna (cynodon d.) la seconda dovrebbe essere paspalum e la terza zoysia. credo che dovrebbe essere sotto il nome di erbavoglio maxi
5709339883_917a014fe4.jpg


per il top, dato che devi impiantare una macro puoi anche prenderti il "lusso" di non fare un lavoro a regola d'arte...ti basta eliminare i sassi, fresare fino ad una profondita' di 20-30cm, magari gli aggiungi anche un po' di sabbia silicea e fresi tutto insieme in maniera da renderlo omogeneo. il prossimo fine aprile potrai dedicarti all'impianto. ad inizio primavera al limite ti fai un paio di diserbi e poi potrai procedere:Saluto:
ps. se non hai un impianto di irrigazione automatico preoccupati intanto di prevederlo.....

dove la compro online?
 
M

marcobri

Guest
alla erbavoglio sistem. ascolta attendi una conferma di cigolo per sicurezza. lui su queste cose ha piu' esperienza di me ma dovrebbe essere sotto la voce erbavoglio maxi
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Metti dell'ottima Festuca arundinacea non te ne pentirai. Il vantaggio delle festuche è di avere un prato compatto e verde durante tutto l'anno, puoi seminare in questo periodo. Ti consiglio, se opti per le Festuche, di utilizzare la varietà Festuca Arundinacea Merida o Villageoise, le trovi miscelate con altre festuche, mai in purezza. Le caratteristiche sono eccezionali, necessitano di poca manutenzione, hanno bassissima esigenza idrica, chiaramente se hai un buon top di almeno 50 cm, e sono molto resistenti a stress biotici e ambientali. Puoi postare qualche foto?
 
M

marcobri

Guest
l'arundinacea insieme alla poa p. infatti e' l'unica microterme che potrebbe avere changes in sicilia. chiaramente e' una microterme e in quel caso occorre preparare il top a dovere....
 

Sambuinter

Aspirante Giardinauta
Okay attendo cigolo....cmq ragazzi ripetto io non ho pretese di perfezione.....sul fatto che voglio una macroterme questo è fuori discussione....

grazie pe rla disponibilità
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno l'erbavoglio maxi (st. augustinegrass) da pacini pare non essere disponibile, il prossimo chissà, fate come dice green e chiedeteglielo direttamente.

cigolo
 
Alto